Sostituzione cuffia semiasse Alfa 156

ok allora ho preso dal ricambista una cuffia universale della boge, elastica, l'unica che permette l'installazione senza smontare il giunto. 11.90 di cuffia fascette e grasso
quella originale (o di terze parti) ho verificato che è di plastica rigida...
 
Ma che sistema e' quello? non si usa piu' smontare il semiasse dal giunto?
Nella zona dove si innesta il semiasse, si rimuove tutto il grasso e si vedrà una nicchia
che da accesso ad un anello elastico.
Con una pinza apposita si allarga l'anello elastico e il semiasse si sfila pulito pulito.

giunto.JPG

Ho fatto una foto; quello che vedi e' la parte centrale di un giunto, non ho l'anello elastico originale della giusta dimensione e ne ho messo uno piu' piccolo, immaginalo grande della giusta dimensione e ti rendi conto quanto e' facile smontare il semiasse dal giunto.
Ti assicuro che fatichi molto meno e fai il lavoro come va fatto.
P.S. ne ho fatto un fermacarte. ;)
 
Ultima modifica:
Ma che sistema e' quello? non si usa piu' smontare il semiasse dal giunto?
Nella zona dove si innesta il semiasse, si rimuove tutto il grasso e si vedrà una nicchia
che da accesso ad un anello elastico.
Con una pinza apposita si allarga l'anello elastico e il semiasse si sfila pulito pulito.

Visualizza allegato 150184

Ho fatto una foto; quello che vedi e' la parte centrale di un giunto, non ho l'anello elastico originale della giusta dimensione e ne ho messo uno piu' piccolo, immaginalo grande della giusta dimensione e ti rendi conto quanto e' facile smontare il semiasse dal giunto.
Ti assicuro che fatichi molto meno e fai il lavoro come va fatto.
P.S. ne ho fatto un fermacarte. ;)
Per rimuovere il giunto lato ruota del semiasse bisogna battere con una mazzetta la zona che si innesta il semiasse. Le ofgicine hanno degli appositi estrattori per andare sul sicuro. Con la mazzetta non sempre si riesce e se non lo si sa fare invece di far uscire il giunto ruota fai uscire il giunto nella trasmissione con conseguente perdita dell olio della trasmissione.
 
gentilissimi tutti.. alla fine ho fatto il codardo e ho chiamato il meccanico.. ho capito quanto lavoro c'è da fare e che avrei fatto una fatica bestia.... :(
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma che sistema e' quello? non si usa piu' smontare il semiasse dal giunto?
Nella zona dove si innesta il semiasse, si rimuove tutto il grasso e si vedrà una nicchia
che da accesso ad un anello elastico.
Con una pinza apposita si allarga l'anello elastico e il semiasse si sfila pulito pulito.

Visualizza allegato 150184

Ho fatto una foto; quello che vedi e' la parte centrale di un giunto, non ho l'anello elastico originale della giusta dimensione e ne ho messo uno piu' piccolo, immaginalo grande della giusta dimensione e ti rendi conto quanto e' facile smontare il semiasse dal giunto.
Ti assicuro che fatichi molto meno e fai il lavoro come va fatto.
P.S. ne ho fatto un fermacarte. ;)
bellissimo come fermacarte :)
 
gentilissimi tutti.. alla fine ho fatto il codardo e ho chiamato il meccanico.. ho capito quanto lavoro c'è da fare e che avrei fatto una fatica bestia.... :(


il ponte é tutta un'altra cosa. Lavori dritto, comodo, senza bestemmiare e ci si risparmia la schiena e le ginocchia...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per rimuovere il giunto lato ruota del semiasse bisogna battere con una mazzetta la zona che si innesta il semiasse. Le ofgicine hanno degli appositi estrattori per andare sul sicuro. Con la mazzetta non sempre si riesce e se non lo si sa fare invece di far uscire il giunto ruota fai uscire il giunto nella trasmissione con conseguente perdita dell olio della trasmissione.

Battono con la mazzetta perchè l'anello elastico lo allargano solo per saltare l'incavo, poi lo lasciano.
Io l'ho tenuto sempre aperto fino a sfilare tutto il millerighe e non ho avuto nessuna necessità di battere con la mazzetta.
 
  • Like
Reactions: kormrider