Sostituzione dei tergicristalli Alfa 166

Confermi comunque che la Bosch lato passeggiero è più corta di quella originale?
 
Confermi comunque che la Bosch lato passeggiero è più corta di quella originale?
Non è che quella del passeggero sia più corta è quella lato guida che è più lunga! :aktion086:

Non ho mai provato a metterne di lunghezza uguali ma mi sà che per problemi di ingombro non ci starebbero.
Del resto se accorci lato conducente perdi un bel pò di visibilità...

Consiglio spassionato e del tutto personale, mettete quelle con lunghezza pari alle originali per non creare sovracarichi al motorino del tergi e per non avere pressioni del tergente sul vetro non corrette.

Mi spiego meglio se mettete spazzole più lunghe delle originali (ammesso che ci stiano) il peso per centimetro quadrato sarà inferiore al previsto e magari la tergenza potrebbe essere inferiore...
Se sono più corte ci saranno maggiori "angoli morti".

:decoccio:
 
Si fabio quella lato guida è più lunga di quella del passeggero ma perchè quello che guida deve avere un ottima visibilità rispetto a quello che sta a fianco!
 
Si fabio quella lato guida è più lunga di quella del passeggero ma perchè quello che guida deve avere un ottima visibilità rispetto a quello che sta a fianco!
Ehm sono prerogative di chi è al comando! :lol2:


:decoccio:
 
Scusate ragazzi, forse mi sono espresso male.
Non era mia intenzione montare due spazzole della stessa lunghezza, il discorso è che le spazzole che erano montate prima erano diverse da quelle attuali, cioè le Borsch. Quella a destra è più corta, anche di un bel po. E mi sembra di notare questo difetto, cioè che quando sono azionate, sul lato destro la spazzola non riesce a spostare bene l'acqua, quindi tende a riscendere proprio davanti, invece che lateralmente.
Per questo domandavo se quelle originali fossero effettivamente così.
 
Scusate ragazzi, forse mi sono espresso male.
Non era mia intenzione montare due spazzole della stessa lunghezza, il discorso è che le spazzole che erano montate prima erano diverse da quelle attuali, cioè le Borsch. Quella a destra è più corta, anche di un bel po. E mi sembra di notare questo difetto, cioè che quando sono azionate, sul lato destro la spazzola non riesce a spostare bene l'acqua, quindi tende a riscendere proprio davanti, invece che lateralmente.
Per questo domandavo se quelle originali fossero effettivamente così.

Fabio domani verifico le misure delle mie due bosch (che ora non ricordo, un tempo le avevo misurate) così puoi verificarne la correttezza:decoccio:
 
Scusate se riuppo, ma per montare quelle classiche ad archetto (Valeo) dicono di ruotare l'aggancio a 90° e poi infilarci il gancio, supponendo quindi che il braccio del tergicristallo sia alzato.... però il braccio del tergicristallo della 166 non si riesce a piegare come in tutte le auto del mondo, rimane fisso e si riesce ad alzarlo al massimo di una decina di gradi.
 
Scusate se riuppo, ma per montare quelle classiche ad archetto (Valeo) dicono di ruotare l'aggancio a 90° e poi infilarci il gancio, supponendo quindi che il braccio del tergicristallo sia alzato.... però il braccio del tergicristallo della 166 non si riesce a piegare come in tutte le auto del mondo, rimane fisso e si riesce ad alzarlo al massimo di una decina di gradi.

Semplice... accendili e quando si spostano del tanto che ti serve, spegni con la chiave. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse non mi sono spiegato bene, io intendo che servirebbe piegare il braccio così per infilare la nuova spazzola, ma questa piega non la fanno mica.
1623093687738.png