Sostituzione dei tergicristalli Alfa 166

Forse non mi sono spiegato bene, io intendo che servirebbe piegare il braccio così per infilare la nuova spazzola, ma questa piega non la fanno mica. Visualizza allegato 223355
Hai provato a fare come ti ho suggerito? Fermali a metà parabrezza e alzali.

Se non ho capito male il braccio interferisce con il cofano...

Posso anche ricordare male ma mi pare che le spazzole siano analoghe ad altre auto.
 
L'unico impedimento sono i bracci che proprio nn si alzano xkè sormontati dal cofano ma girando la chiave li porti alla massima estezione e poi spegni quando sono in alto e poi vedrai che ce la fai senza problemi ;)

Se vuoi montare le spazzole nuove senza archetti mi pare (a memoria) che vadano bene quelli Bosch della A3 ma nel dubbio prima misura la lunghezza della spazzola ( mi pare 53 cm) :)
 
No ragazzi, anche spegnendo con il braccio alzato, questo non si può muovere in senso perpendicolare al parabrezza. Non è (solo) il cofano che li ostacola, è proprio che non possono fare quel movimento. Non capisco come abbiano potuto progettare una stronzata simile.

I Bosch senza archetto ero riuscito a metterli da solo dato che hanno spazio per farli agganciare pur mantenendoli "dritti" senza necessità di ruotarli a 90°, ma siccome con l'ultimo set mi sono trovato malissimo (saltellavano di continuo a un paio di mesi dal montaggio e uno si è staccata la gomma) sono tornato a quelli ad archetto (Valeo, in questo caso), però non c'è verso di mettercelo.

Alla fine sono passato dall'elettrauto di fiducia, che per riuscire a infilarlo ha dovuto smontare tutto il tergi.
 
Mi sembra strano che abbia dovuto smontare tutto il tergi . Penso che anche la 164 super ha lo stesso sistema con un doppio braccio sul lato guida. Non si può sollevare, ma si può cambiare anche se non agevolmente
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Le ho avute entrambe ma al contrario e ti assicuro che se hai un po di manualità ce la fai senza problemi ... a meno che x te abbiano fatto un modello speciale 🤗🤭😃

Ovviamente è una battuta ;)
 
Per le spazzole senza archetto sono riuscito a metterle, come detto (anche se non proprio agevolmente).

Queste, almeno lato guida, non mi riesce.

Confermo poi che nessuno dei due tergi può essere messo "perpendicolare" al parabrezza: c'è una specie di dentino che impedisce di sollevarlo oltre una decina di gradi.
 
Questa 166 l'hai sempre avuta sin da nuova dalla data di prima immatricolazione?
 
Sì è di mio padre da sempre. Vari cambi spazzole li han fatti in officina Alfa, poi quelli con le spazzole senza archetto li abbiamo fatti noi direttamente. Perchè lo chiedi?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì è di mio padre da sempre. Vari cambi spazzole li han fatti in officina Alfa, poi quelli con le spazzole senza archetto li abbiamo fatti noi direttamente. Perchè lo chiedi?
Non vorrei che negli anni, abbiano sostituito o meno tutto il braccetto dei tergicristalli. Ma se è sempre stata in famiglia... ma per spazzole as archetto quali intendi?? Quelle classiche a traliccio?? O quelle nuove??


@merk la tua V6 aveva lo stesso sistema? Non si alzavano le spazzole??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, quelle con l'archetto di metallo sopra. Nelle istruzioni dicono di ruotare il gancetto a 90° per infilare l'uncino, cosa che presuppone un braccio messo perpendicolare al parabrezza. Notare il "dentino", presente su entrabi, e il braccetto sotto al braccio del lato guida
20210608_191228.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider