Sostituzione dischi (e pasticche)

ThePirat

Alfista principiante
15 Settembre 2016
77
9
9
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB Multiair 170cv
Ciao ragazzi,
devo cambiare tutti e 4 i dischi (e di conseguenza le pasticche) della mia Giulietta 1.4 Multiair 170cv del 2011 con poco meno di 100k km sulle spalle.
Sarei interessato a mettere qualcosa di più "caxxuto" rispetto alle componenti di fabbrica...ma considerate che l'utilizzo dell'auto sarà prevalentemente stradale (98% strada, 2% pista)
Al momento ho tutto stock a livello di impianto frenante (no tubi intrecciati, etc...) e ho l'impianto standard (no Brembo)...ma per il futuro mai dire mai!!

Mi consigliereste alcune marche per dischi e pasticche?
Inoltre voi da dove vi rifornite per questo genere da materiale? Ebay o altro?

Grazie :)
 
Ciao ragazzi,
devo cambiare tutti e 4 i dischi (e di conseguenza le pasticche) della mia Giulietta 1.4 Multiair 170cv del 2011 con poco meno di 100k km sulle spalle.
Sarei interessato a mettere qualcosa di più "caxxuto" rispetto alle componenti di fabbrica...ma considerate che l'utilizzo dell'auto sarà prevalentemente stradale (98% strada, 2% pista)
Al momento ho tutto stock a livello di impianto frenante (no tubi intrecciati, etc...) e ho l'impianto standard (no Brembo)...ma per il futuro mai dire mai!!

Mi consigliereste alcune marche per dischi e pasticche?
Inoltre voi da dove vi rifornite per questo genere da materiale? Ebay o altro?

Grazie :)


Se Non hai le pinze Brembo a 4 pistoncini è inutile..

Quelle fanno davvero la differenza..

Puoi iniziare da qui:

Alfa Romeo Giulietta Tuning - Sportbremsen und Sportbremsanlagen - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

Dischi Brembo lisci

Pattini freno EBC Green

Tubi freno in treccia metallica

E olio freni motul RBF 660
 
Anch'io volevo fare il tuo upgrade senza però passare ai brembo!
Cosa ne pensate dei dischi baffati ebc davanti, brembo lisci dietro, pastiglie brembo e olio motul 600?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anch'io volevo fare il tuo upgrade senza però passare ai brembo!
Cosa ne pensate dei dischi baffati ebc davanti, brembo lisci dietro, pastiglie brembo e olio motul 600?


Dischi Brembo e ferodi EBC sia all'anteriore e al posteriore.

Meglio avere tutti i componenti uguali.

Il fluido dei freni è il motul RBF 660 factory line.

Che è questo:

olio-motul-rbf-660-factory-line-dot-4-500-ml_5092014085204.jpg
 
Ciao, se non spremi il sistema quando monti dischi e pastiglie della Brembo e Ferodo Racing, non avrai problemi. Io sulla 75 Twin Spark non ho avuto mai problemi anche se i dischi erano sottodimensionati per le prestazioni della macchina. Infatti qualcuno all'anteriore montava l'impianto della Delta Integrale
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se vai su dischi lisci, che monti Brembo, Ferodo o Zimmermann poco cambia.
Se vuoi dischi forati/baffati EBC son buoni. Per uso stradale meglio forati, fan meno rumore.
In ogni caso ti suggerisco di prendere un disco già verniciato, ti eviterà l'orrendo mozzo arrugginito.
Pastiglie vai pure di EBC rosse, vanno benissimo su strada e ci puoi girare anche in pista se ci stai attento.
Le Green sono equivalenti alle originali, non ci vai in pista.
Io sulla QV momto EBC red con dischi forati Zimmermann e mi trovo benissimo, molto meglio dei componenti originali.
Purtroppo ho visto che i dischi Zimmermann sono aumentati parecchio ultimamente. Io ho acquistato i forati da 330 a 170€, ora credo si faccia fatica a trovarli per meno di 200. I 305 forati su ebay si trovano a 170€, io te li consiglio.
Evita pastiglie Brembo, piuttosto vai su Ferodo Performance, ma costano tanto più delle EBC e non hanno le stesse prestazioni.
Le EBC rosse sono equivalenti alle DS2500, ma sono omologate per uso stradale e hanno il sensore usura a differenza delleFerodo.
Per il posteriore non troverai le EBC, metti pure delle Ferodo. Io lascerei dei dischi lisci e non ci spenderei tanto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io credo che puoi montare ciò che vuoi, ma se rimani con il tuo impianto flottante all'avantreno non otterrai grossi risultati. Ti consiglio le pinze di tipo fisso
 
Io prima della QV avevo la 1.4 170cv e l'impianto originale era ben dimensionato per le prestazioni dell'auto.
Già con pastiglie originali si difendeva bene, peccato non poter dire lo stesso dell'impianto Brembo.
Le prestazioni della QV lo posson bastonare, ci vuol poco a passare da 0 a 150, ma se poi devi rallentare parecchio, un paio di volte lo fa, alla terza già allunga parecchio.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi...intanto grazie a tutti per le risposte!!
Volevo condividere con voi una piccola cosa....ieri sono stato all'officina della concessionaria dove ho aquistato l'auto a settembre 2016 (aveva 89k km all'epoca)...
E' la terza volta che mi presento con il problema dei freni rumorosi (moltooooo)...in fase di acquisto hanno cambiato le paticche, ma non i dischi (anteriori) che non erano mai stati cambiati....
Beh ieri pomeriggio sono riandato la e mi dicono che è normale che fischino in quanto i dischi hanno quasi 100k km sulle spalle e se sono stati trattati male sono da cambiare...io dico "ok, quanto mi viene a costare" e il capo officina "sono 270 sacchi, kit completo dischi anteriori + pasticche e la mano d'opera la mettiamo noi..."

Questi sono pazzi ragazzi!!!!

Per curiosità, quanto costa il kit originale alfa?
E che caratteristiche ha?

Grazie ancora....