Sostituzione dischi e pastiglie Giulia

GenTLe

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Mi permetto solo di aggiungere che le pinze andrebbero chiuse con dinamometrica

Mi aggancio qui per un paio di domande:
1) esiste da qualche parte un elenco di coppie di serraggio, quantomeno per le parti più comuni quali appunto viti freno, tappo coppa olio eccetera? Parlo della Giulia ovviamente. Se no dovrò usare quelle del manuale della mia ex Mercedes
2) sulla 156 le pinze posteriori andavano chiuse ruotando anche i pistoncini (io usavo dei morsetti da falegname che spingevano e ruotavano contemporaneamente), sulla mercedes il freno a mano invece era separato dalle pinze e agiva sulla parte interna (orizzontale) del disco, tipo freno a tamburo, quindi le pinze erano uguali (nel funzionamento) alle anteriori. Con questa qui com'è la storia? Il freno elettrico agisce simulando una frenata a bloccaggio sulle normali pinze? Quindi una volta messo in manutenzione dall'infotainment la pinza lavora come una anteriore?

Grazie, Alex
 

andreanero

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Mi aggancio qui per un paio di domande:
1) esiste da qualche parte un elenco di coppie di serraggio, quantomeno per le parti più comuni quali appunto viti freno, tappo coppa olio eccetera? Parlo della Giulia ovviamente. Se no dovrò usare quelle del manuale della mia ex Mercedes
2) sulla 156 le pinze posteriori andavano chiuse ruotando anche i pistoncini (io usavo dei morsetti da falegname che spingevano e ruotavano contemporaneamente), sulla mercedes il freno a mano invece era separato dalle pinze e agiva sulla parte interna (orizzontale) del disco, tipo freno a tamburo, quindi le pinze erano uguali (nel funzionamento) alle anteriori. Con questa qui com'è la storia? Il freno elettrico agisce simulando una frenata a bloccaggio sulle normali pinze? Quindi una volta messo in manutenzione dall'infotainment la pinza lavora come una anteriore?

Grazie, Alex
Come la 156 ma a comando elettrico. E l'arretramento, invece che con il sistema descritto da te x 156, si fa con il computer di bordo, prima di smontare, con la funzione "service freni".
 
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Come la 156 ma a comando elettrico. E l'arretramento, invece che con il sistema descritto da te x 156, si fa con il computer di bordo, prima di smontare, con la funzione "service freni".

Ottimo! Ancora meglio. Grazie!
 

andreanero

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Ottimo! Ancora meglio. Grazie!
Aggiungo, come suggerito da un compare in un'altra discussione ed essendo assolutamente corretto lo riporto, che le pinze andrebbero serrate con la dinamometrica e sui bulloni andrebbe ripristinato il frenafiletti.
 

GenTLe

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Aggiungo, come suggerito da un compare in un'altra discussione ed essendo assolutamente corretto lo riporto, che le pinze andrebbero serrate con la dinamometrica e sui bulloni andrebbe ripristinato il frenafiletti.

Lo so lo so, diciamo che non sono nuovo a questi lavori. A seguire una foto del mio laboratorio con il motore di una moto che ho completamente risistemato qualche anno fa:
50491000351_52a02213e7_o.jpg

Piuttosto: la dina (ho sia quella per bassi che per alti carichi) da sola serve davvero a poco se non si hanno le tabelle di serraggio... Ci sono da qualche parte?
 

andreanero

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Lo so lo so, diciamo che non sono nuovo a questi lavori. A seguire una foto del mio laboratorio con il motore di una moto che ho completamente risistemato qualche anno fa:
Visualizza allegato 212693

Piuttosto: la dina (ho sia quella per bassi che per alti carichi) da sola serve davvero a poco se non si hanno le tabelle di serraggio... Ci sono da qualche parte?
Bravo! con gli stracci bianchi! sono in pochi ad avere queste attenzioni. Mio padre avrebbe apprezzato molto. Per l'officina pretendeva che le forniture di stracci comprendessero solo tessuti bianchi o chiarissimi. pensa te........
 

GenTLe

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Bravo! con gli stracci bianchi! sono in pochi ad avere queste attenzioni. Mio padre avrebbe apprezzato molto. Per l'officina pretendeva che le forniture di stracci comprendessero solo tessuti bianchi o chiarissimi. pensa te........

Ci sta, sono un "precisino di merda" (definizione di una mia ex) e lavorare nel pulito e nell'ordine è il modo migliore per evitare di far danni. Se poi consideri che per hobby riparo ste robe qui, dove anche un micropelucco o della polvere può far danni della madonna...

50306973563_c9832bbe8b_o.jpg
 

andreanero

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Visualizza allegato 212694
A te potrei raccontare in privato la procedura seguita da mio padre quando revisionava completamente i motori. Roba che nemmeno un chirurgo.
 
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Perché non puoi raccontarlo anche a noi? :eek::D:D
Perchè temevo di apparire noioso. è un pò una cosa da "precisini di merda" come dice GentLe. E dire che mio padre, fuori dal lavoro, non era per niente un precisino.
 

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