Sostituzione DPF

computerclic

Alfista principiante
3 Novembre 2017
13
2
14
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv
Ciao a tutti, leggo in giro che il Dpf ha una scadenza, qualcuno sulla Giulietta lo ha già sostituito? A quanti km, che costi ci sono? E per quelli che eventualmente lo hanno eliminato completamente hanno avuto problemi di revisione? E la macchina va come prima o la spinta del turbo si perde...
 
In teoria, se non vado errato, con uso consono del dpf (quindi non città), con tagliandi fatti nelle tempistiche corrette, e con rigenerazioni portate a termine, in teoria (in teoria) dovrebbe durare sui 200mila km, quindi la vita del mezzo all'incirca. Ma aspetterei lumi da chi ne sa di più. Saluti.
 
La vita del mezzo all'incirca 200.000 km? Spero proprio un pò di più.....
 
Il DPF non ha nessuna scadenza, vive fino a quando vive il motore. È il FAP, che usano le auto francesi o quelle con motore psa, che va sostituito. Questo perché la cernia, sostanza usata dal FAP, con il tempo chiude completamente il filtro fendendolo inutilizzabile e quindi da sostituire. Tutti i motori FCA montano il DPF quindi nessun problema di sostituzione
 
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Il DPF non ha nessuna scadenza, vive fino a quando vive il motore. È il FAP, che usano le auto francesi o quelle con motore psa, che va sostituito. Questo perché la cernia, sostanza usata dal FAP, con il tempo chiude completamente il filtro fendendolo inutilizzabile e quindi da sostituire. Tutti i motori FCA montano il DPF quindi nessun problema di sostituzione
Quindi sul dpf non c'è alcuna operazione da compiere? Non va mai pulito con liquidi appositi o altre diavolerie?
 
Trovi tutto qui, basta cercare. No. Nessuna operazione. Basta portare a termine le rigenerazioni, che avvengono a determinati regimi di giri una volta che l'ECU riconosce come ideali le condizioni di guida. E si, purtroppo ad un determinato ciclo di vita anche il PDF va cambiato, perchè si deteriora all'interno. Saluti.
 
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Qualcuno ha mai smontato e lavato il DPF?!? Se si come ha effettuato tale operazione? Grazie
 
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perché la cernia, sostanza usata dal FAP,


La Cernia nel filtro del particolato??

:Y0UJC::Y0UJC: mezzogiorno?? Ci facciamo un Branzino? nasello platessa e orata??


Comunque battute a parte...

2.0 jtdm - 170 Cv - 2010

Il filtro è ancora lì... motore sempre tirato alla frusta e sempre gasolio premium più raffinato.

Che si intasi e smetta di funzionare a
250 000km non è una regola assoluta.
Che poi il "funzionamento" in se stesso sia una colossale presa per io culo.. bhe questo è un altro discorso


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