Sostituzione DPF

computerclic

Alfista principiante
3 Novembre 2017
13
2
14
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv
Ciao a tutti, leggo in giro che il Dpf ha una scadenza, qualcuno sulla Giulietta lo ha già sostituito? A quanti km, che costi ci sono? E per quelli che eventualmente lo hanno eliminato completamente hanno avuto problemi di revisione? E la macchina va come prima o la spinta del turbo si perde...
 
In teoria, se non vado errato, con uso consono del dpf (quindi non città), con tagliandi fatti nelle tempistiche corrette, e con rigenerazioni portate a termine, in teoria (in teoria) dovrebbe durare sui 200mila km, quindi la vita del mezzo all'incirca. Ma aspetterei lumi da chi ne sa di più. Saluti.
 
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Il DPF non ha nessuna scadenza, vive fino a quando vive il motore. È il FAP, che usano le auto francesi o quelle con motore psa, che va sostituito. Questo perché la cernia, sostanza usata dal FAP, con il tempo chiude completamente il filtro fendendolo inutilizzabile e quindi da sostituire. Tutti i motori FCA montano il DPF quindi nessun problema di sostituzione
 
Il DPF non ha nessuna scadenza, vive fino a quando vive il motore. È il FAP, che usano le auto francesi o quelle con motore psa, che va sostituito. Questo perché la cernia, sostanza usata dal FAP, con il tempo chiude completamente il filtro fendendolo inutilizzabile e quindi da sostituire. Tutti i motori FCA montano il DPF quindi nessun problema di sostituzione
Quindi sul dpf non c'è alcuna operazione da compiere? Non va mai pulito con liquidi appositi o altre diavolerie?
 
Trovi tutto qui, basta cercare. No. Nessuna operazione. Basta portare a termine le rigenerazioni, che avvengono a determinati regimi di giri una volta che l'ECU riconosce come ideali le condizioni di guida. E si, purtroppo ad un determinato ciclo di vita anche il PDF va cambiato, perchè si deteriora all'interno. Saluti.
 
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Reazioni: kormrider
perché la cernia, sostanza usata dal FAP,


La Cernia nel filtro del particolato??

:Y0UJC::Y0UJC: mezzogiorno?? Ci facciamo un Branzino? nasello platessa e orata??


Comunque battute a parte...

2.0 jtdm - 170 Cv - 2010

Il filtro è ancora lì... motore sempre tirato alla frusta e sempre gasolio premium più raffinato.

Che si intasi e smetta di funzionare a
250 000km non è una regola assoluta.
Che poi il "funzionamento" in se stesso sia una colossale presa per io culo.. bhe questo è un altro discorso


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