re: Alfa 156 - sostituzione fari con versioni lenticolari
Io avevo una 156 del 2003 e ho montato un kit xenon dal 2008 fino ad un mese fa quando ho rottamato l'auto. E' stato necessario montare le lampade short perchè quelle standard toccavano il paraluce. Con le lampade allo xeno illuminava molto bene la strada, ma anche tenendo i fari bassi, emetteva molta luce verso l'alto, di fatto vedevo i cartelli stradali illuminarsi al mio passaggio e anche un po' le facce dei conducenti delle auto che venivano in senso contrario.
Per dare meno nell'occhio ho scelto una tonalità di luce di 4300 - 5000 K (ho cambiato più volte le lampade in tutti questi anni), in quanto queste sono le tonalità delle lampade di serie. Quelle da 6000 K emettono una luce troppo bluastra, e si vede immediatamente che è una cosa non originale, per cui un agente attento a queste cose è indotto a controllare. Quelle con temperature di colore superiori non ne parliamo nemmeno. Inoltre, più bassa è la temperatura di colore, più luce fanno.
Mi hanno fermato varie volte per controlli, ma mai nessuno mi ha contestato i fari, direi che mi è andata molto bene, ma sono consapevole di aver rischiato molto.
Ora ho una Giulietta, ho montato subito il kit su questa e con i fari lenticolari è un'altra cosa. La luce risulta ben diretta verso il basso, e non c'è praticamente emissione di luce verso l'alto. L'illuminazione della strada risulta un po' inferiore a quella della 156, ma non abbaglio nessuno. Quasi quasi mi azzardo a mettere un kit da 50W, però non vorrei rovinare più velocemente i fari.
La 156 ha dei fari particolarmente poco adatti alle lampade xenon, anche se sono veramente efficienti. Il mio consiglio è di non metterle, e se proprio si vuole, meglio quelle da 4300 K.
Dalla mia esperienza occorre sempre valutare il tipo di faro: di solito quelli lenticolari non abbagliano e tollerano bene lo xenon, con quelli classici bisongna satre più attenti, anche se certi vanno bene, ad esempio ho messo un kit xenon su una classe A 1a serie e va benissimo: non abbaglia e fa una gran luce.
Se si temono i controlli, non bisognerebbe metterli in fari che non siano lenticolari, perchè non mi risulta che ci siano auto che li montano di serie su fari a parabola. Poi non metterli su auto piccole o vecchie dove è ovvio che non possono essere originali.
Questa è la mia esperienza.
Ciao a tutti
4 mesi fa ho fatto montare il kit xenon h7 r ( r perchè la 156 II ver, vuole una lampada piu' corta) da un'officina autorizzata . Tutto ok, visibilità ottima.
Il punto dolente è arrivato a un posto di blocco della polizia , dove mi hanno detto che rischiavo una multa salatissima perchè non avendo il lavafari e la regolazione automatica del faro, non era omologato.
Purtroppo ho dovuto rimuovere il tutto con grande dispiacere... ora non vedo piu' nulla e in piu' ogni due settimane cambio quelle maledette lampade h7