Sostituzione impianto frenante da 305 mm con la versione da 330mm

totoreubit

Alfista Intermedio
31 Maggio 2018
106
146
55
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Salve, avrei bisogno di un alcune dritte,
qualcuno ha già fatto l'upgrade da 305 a 330?

se si basta cambiare pinze dischi e pasticche?

avete per caso i codici delle pinze 330?
 
Io l’upgrade non l’ho fatto perché purtroppo non ho trovato le pinze nuove/in buone condizioni ma quando avevo chiesto per farlo mi era stato detto che bastava cambiare dischi, pinze e pastiglie.
Considera che invece per il posteriore dovrebbe cambiare solo il disco che passa da 292 a 320.
I codici non te li so dire, hai già in mente dove acquistare le pinze?
 
Ultima modifica:
Aspetta, corretto in parte. Per l’anteriore basta i dischi e farsi dare degli spessori e dei bulloni pinze più lunghi rispetto agli oem, al posteriore, sempre dischi e in questo caso la staffa che va dal mozzo alla pinza monopompante
 
Sono interessato anche io all'upgrade.
Da quanto ho capito esistono 3 configurazioni differenti.
1. Impianto base 305 anteriore con pinze 4 pompanti, 295 posteriore
2. Impianto Veloce (optional su chi monta quelli base) 330 anteriore con pinze 4 pistoni (diverse da quelle base) e dietro non so
3. Impianto Quadrifoglio 360 (anche carboceramici) con pinze da 6 pistoncini e dietro non so
 
  • Like
Reactions: Gascan
in teoria la differenza delle due pinze fra normale e maggiorati è solo nelle pastiglie, sarebbe solo da capire le dimensioni delle pastiglie per far si che utilizzino tutta la superficie della stessa sul disco maggiorato. non so se mi sono fatto capire bene. cmq mi pare una modifica semplice
 
in teoria la differenza delle due pinze fra normale e maggiorati è solo nelle pastiglie, sarebbe solo da capire le dimensioni delle pastiglie per far si che utilizzino tutta la superficie della stessa sul disco maggiorato. non so se mi sono fatto capire bene. cmq mi pare una modifica semplice
A guardare le foto in altra discussione delle pinze di serie tra super e veloce sembrano proprio diverse.
 
A guardare le foto in altra discussione delle pinze di serie tra super e veloce sembrano proprio diverse.
Si ho visto che Son diverse, ma se la stessa pastiglia della super riesce a coprire l’intera superficie del disco, bhe ben venga
 
La differenza tra le due pinze è minima, a mio avviso bastano i dischi (ovviamente) e i distanziali (forse vanno bene quelli della veloce) per le pasticche mal che va che non montano quelle della veloce si possono lasciare le originali che comunque continueranno a fare bene il loro lavoro, anzi posizionandole ad un raggio maggiore dovrebbe aumentare la potenza frenante.
 
Io quando usurero i dischi di serie montero gli Otto Zimmermann forati e valuterò se lasciare la misura standard o passare ai 330.
 
  • Like
Reactions: alexhf88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No le pastiglie son differenti, se volete andate a vedere sul sito brembo aftermarket e si possono controllare tollerante ecc.