Sostituzione impianto frenante da 305 mm con la versione da 330mm

non credo che indagano se è marchiato alfa. se fosse stato un prodotto aftermarket, allora si. poi comunque ognuno è libero di far quel che ritiene giusto
 
non credo che indagano se è marchiato alfa. se fosse stato un prodotto aftermarket, allora si. poi comunque ognuno è libero di far quel che ritiene giusto
Parliamo di una modifica ad un impianto gia' omologato.Il Cds parla chiaro se alteri un sistema legato alla meccanica o elettronica ( freni mappature ecc ) o lo devi omologare alla Motorizzazione o devi ripristinare alle condizioni originali non importa che la pinza dei freni abbia il marchio Alfa e' che sei passato da un diametro di 305 a 330 ed e' li' il problema..
E te lo dice uno che anni fa' preso anche io dall'upgrade lo avevo fatto su Giulietta ma pensandoci a posteriori non lo rifarei piu' perche' potenzialmente rischioso..
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
Parliamo di una modifica ad un impianto gia' omologato.Il Cds parla chiaro se alteri un sistema legato alla meccanica o elettronica ( freni mappature ecc ) o lo devi omologare alla Motorizzazione o devi ripristinare alle condizioni originali non importa che la pinza dei freni abbia il marchio Alfa e' che sei passato da un diametro di 305 a 330 ed e' li' il problema..
E te lo dice uno che anni fa' preso anche io dall'upgrade lo avevo fatto su Giulietta ma pensandoci a posteriori non lo rifarei piu' perche' potenzialmente rischioso..
Quello che dici è corretto, ma chi ha chiesto info penso lo avrà messo in conto , ci sono vespe px anni 80 con Freno a disco anteriore che non potrebbero circolare eppure sono vendute dai concessionari con tanto di revisione, io i miei mezzi li tengo sempre originali, alla fine non si potrebbe nemmeno mappare ne' altro,sono quelle leggi che poi non so se le applicano,tutto e' contestabile in teoria se non ti hanno cambiato freni e disci in officina ma lo fai nel garage di casa e sei coinvolto in un grave sinistro potrebbero contestarti pure quello è sempre meglio non trovarsi in quelle situazioni.
 
  • Like
Reactions: qvtct15
la cosa triste dell'Italia è che per la burocrazia e le leggi ridicole che abbiamo sei in difetto nonostante tu abbia migliorato la sicurezza dell'auto...
Assolutamente d'accordo.
 
Si ritorna sempre li, fino a quando le leggi son così uno va a suo rischio e pericolo. Per il momento vediam che esce di upgrade che ne valgano la pena. Anche se in questo periodo la vedo veramente dura e triste la situazione
 
Ciao, confermo che per fare un bel lavoro, occorre cambiare pinze, dischi e pastiglie.

ti elenco i codici delle pinze:

rossa destra 50537389
rossa sinistra 50537406

gialla destra 50537390
gialla sinistra 50537407

nera destra 50537388
nera sinistra 50537405

Ti interessa sapere anche per il posteriore?

P.S.: Io possiedo una coppia di pinze da 330 gialle complete di pastiglie al 90% (con qualche piccolo graffietto, ma in ottimo stato)
Ciao , stavo leggendo la discussione e ho intuito che sapevi come muoversi per fare l'upgrade a impianto veloce ! Ti sarei grato potessi darmi indicazioni più precise da cosa sostituire e i vari codici anche le posteriori .
 
Ciao , stavo leggendo la discussione e ho intuito che sapevi come muoversi per fare l'upgrade a impianto veloce ! Ti sarei grato potessi darmi indicazioni più precise da cosa sostituire e i vari codici anche le posteriori .
E' una modifica che interesserebbe anche a me...solo che dove trovare i pezzi diventa un problema. In concessionaria è una spesa notevole...
 
Assolutamente d'accordo.
Ho un dubbio. L'impianto maggiorato è optional per la giulia, standard sulla veloce. Quindi per questa macchina (marca/modello) è in effetti omologato. Credo che ti serva più che altro un certificato dell'installatore di aver effettuato il lavoro allo stato dell'arte.

Per intenderci, quando si monta uno scarico aftermarket omologato per quel veicolo, un kit brembo (come quelli che adesso vendono) specifico per giulia, così l'impianto alfa della Veloce per la vettura Giulia dovrebbe essere omologato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho un dubbio. L'impianto maggiorato è optional per la giulia, standard sulla veloce. Quindi per questa macchina (marca/modello) è in effetti omologato. Credo che ti serva più che altro un certificato dell'installatore di aver effettuato il lavoro allo stato dell'arte.

Per intenderci, quando si monta uno scarico aftermarket omologato per quel veicolo, un kit brembo (come quelli che adesso vendono) specifico per giulia, così l'impianto alfa della Veloce per la vettura Giulia dovrebbe essere omologato.
Non basta per fare l'omologazione.Devi avere anche il certificato di omologazione del costruttore dell'impianto frenante ( quindi delle pinze,dischi e pastiglie.)
Senza questo documento il solo certificato rilasciato dall'installatore non ha nessuna validita'.