Sostituzione lampade d3s Giulia / Stelvio .

andreaelba23

Alfista principiante
18 Giugno 2020
91
84
29
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Altre Auto
500x ford transit mk8
Qualcuno ha mai sostituito la lampada d3s xenon alla stelvio o giulia? Se vi è capitato come avete fatto? Ho sentito diverse versioni, chi sembra ha tolto la ruota e il passaruota per accedervi,chi invece è riuscito senza togliere niente . Ho un amico non iscritto nel forum che deve sostituire la lampadina lato passeggero bruciata e il suo meccanico addirittura gli ha detto deve mettere la macchina sul ponte per poter accedere al tappo del faro. Non siamo riusciti a trovare una guida o un aiuto per poter fare la sostituzione noi, altrimenti fino a lunedi non può andare dal meccanico e ovviamente non puo usare l auto con un faro solo. Grazie
 
Va tolto il passaruota,se poi c'e' il ponte meglio perche' lavori ad una altezza ergonomica.
Attenzione che la lampada va ruotata di un 1/4 di giro in senso antiorario.
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87 e None
Va tolto il passaruota,se poi c'e' il ponte meglio perche' lavori ad una altezza ergonomica.
Attenzione che la lampada va ruotata di un 1/4 di giro in senso antiorario.
Ma dico: è mai possibile che per cambiare una lampadina si deve smontare mezza macchina? Una cosa è passare dall'elettrauto e ci paghi un caffè per il "tempo perso" per cambiarla..un'altra cosa che ci devi pagare mezza (se non una) giornata di lavoro e magari ti dice pure : " passi un altro giorno perché adesso non ho tempo"
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma dico: è mai possibile che per cambiare una lampadina si deve smontare mezza macchina? Una cosa è passare dall'elettrauto e ci paghi un caffè per il "tempo perso" per cambiarla..un'altra cosa che ci devi pagare mezza (se non una) giornata di lavoro e magari ti dice pure : " passi un altro giorno perché adesso non ho tempo"
Infatti è quello che è successo. A lui si è bruciata giovedi sera e ieri è andato dal suo meccanico ma aveva i ponti occupati per altre riparazioni e gli ha detto di passare lunedi, solo che lui non puo usare l auto la sera con un fanale non funzionante, stamani lo abbiamo cambiato e jack Ryan ha detto bene, con il ponte è tutta un altra cosa. Non è difficile ma devi togliere il passaruota e poi stare scomodissimo per toglierla. Trovo questi sistemi a dir poco scandalosi, mia moglie ha una 500x e la lampada abbaglianti e anabbaglianti si cambia in un minuto senza dover smontare nulla.
 
Va tolto il passaruota,se poi c'e' il ponte meglio perche' lavori ad una altezza ergonomica.
Attenzione che la lampada va ruotata di un 1/4 di giro in senso antiorario.
Ciao, vorrei sostituire la lampada anch’io, senza potente e tutto in autonomia.
Vorrei capire come fare dal passaruota. Ho tolto il coperchio del passaruota ed il tappo del faro.
mi trovo la centralina come prima cosa, penso sia lei.
Mi basta ruotarla di 1/4 ed estrarre?
grazie
 
Ciao, vorrei sostituire la lampada anch’io, senza potente e tutto in autonomia.
Vorrei capire come fare dal passaruota. Ho tolto il coperchio del passaruota ed il tappo del faro.
mi trovo la centralina come prima cosa, penso sia lei.
Mi basta ruotarla di 1/4 ed estrarre?
grazie
Novità?
Grazie
 
Novità?
Grazie
Su Stelvio : la ruota deve puntare con la parte anteriore verso l'interno a fine corsa, togli il parasassi, togli il tappo da 10 mm, sganci il connettore e ruoti la lampadina.

Ti conviene:
Metterla sul ponte
Smontare tutto il parasassi
Usare dei guanti in gomma per la tensione
Girare la lampadina con delicatezza
 
Su Stelvio : la ruota deve puntare con la parte anteriore verso l'interno a fine corsa, togli il parasassi, togli il tappo da 10 mm, sganci il connettore e ruoti la lampadina.

Ti conviene:
Metterla sul ponte
Smontare tutto il parasassi
Usare dei guanti in gomma per la tensione
Girare la lampadina con delicatezza
Grazie per le info,immagino il tappo sia da 100mm,ma non si riesce dallo sportellino ispezione? Per quello che ho letto di Giulia ci si dovrebbe riuscire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su Stelvio sofà tutto dal dentro il cofano,sx non si fa' fatica mentre a dx si devono allentare alcune viti, 20 minuti e si fa tutto.io poi ho montato i led con un ottimo risultato
 
  • Like
Reactions: biellaturbo