sostituzione motore Alfa 75, con motore Gtv V6 turbo

Ragazzi, scusate... ma - a parte le nobili origini del propulsore - essendo questa un'unità messa a punto per una TA e destinata ad essere montata in trasversale, non c'è il rischio, montandola in posizione longitudinale, di uno squilibrio delle masse in rotazione (albero motore e alberi a camme), con produzione di risonanze "strane" e potenzialmente dannose?? Lo chiedo perchè non ne sono sicuro e vado "a naso"....
 
Il propulsore da 2 litri è nato per essere montato in posizione longitudinale sull'Alfa 90 in versione aspirata,poi dopo il passaggio alla Fiat venne riconosciuta al V6 Busso una potenzialità superiore al V6 Fiat e venne modificato per essere montato trasvelsalmente nella cilindrata originaria di 2,5 l inizialmente e 3,0 l in seguito su Lancia Thema,Fiat Croma,Alfa 156 e Alfa 147 ,i tuoi dubbi sono fondati,però per la vettura in oggetto sono l'ultimo dei problemi,la sua destinazione d'uso è lo slalom con due o tre manche a gara per un percorso in salita di 6 km al massimo per ogni manche a seconda della gara piu' un paio di giri di ricognizione,quindi ogni volta che esce per una gara al propulsore viene richiesta la massima potenza per un massimo di 30 km,in genere la discesa si effettua a motore spento o comunque acceso al minimo.
 
Come ti han detto sopra, serve la coppa e la pompa olio dei busso piu vecchi... Se non puoi farla biturbo dovrai sbroccare bene per fare dei collettori decenti... L'idea piu bella (anche se piu costosa) sarebbe quella che tentarono in alfa sulla 90, bancata aspirata che fa funzionare il turbo che soffia sulla bancata decompressa che scarica direttamente... Ma ti ci vuole una centralina programmabile, camme apposta e tanto lavoro...

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Diciamo che il punto di partenza è con tutto il materiale che proviene dalla Gtv, dopodiché sapendo che l'idea è un po' folle non escludo che dovrò spendere qualche soldo in modifiche.... il vantaggio è che essendo il tutto destinato ad un'auto da corsa le modifiche, anche di carrozzeria, sono fattibili senza limitazioni!

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Ragazzi, scusate... ma - a parte le nobili origini del propulsore - essendo questa un'unità messa a punto per una TA e destinata ad essere montata in trasversale, non c'è il rischio, montandola in posizione longitudinale, di uno squilibrio delle masse in rotazione (albero motore e alberi a camme), con produzione di risonanze "strane" e potenzialmente dannose?? Lo chiedo perchè non ne sono sicuro e vado "a naso"....

Come ha ben precisato mauretto il "destino" di questa macchina è per le competizioni, pertanto la cosa fondamentale è che il motore funzioni e spinga forte! Indubbiamente vi potrebbero essere delle risonanze in aspirazione, su questo punto cercherò di studiare attentamente la posizione dei condotti in modo da posizionarli in maniera tale che non vi siano questi problemi.....

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Il propulsore da 2 litri è nato per essere montato in posizione longitudinale sull'Alfa 90 in versione aspirata,poi dopo il passaggio alla Fiat venne riconosciuta al V6 Busso una potenzialità superiore al V6 Fiat e venne modificato per essere montato trasvelsalmente nella cilindrata originaria di 2,5 l inizialmente e 3,0 l in seguito su Lancia Thema,Fiat Croma,Alfa 156 e Alfa 147 ,i tuoi dubbi sono fondati,però per la vettura in oggetto sono l'ultimo dei problemi,la sua destinazione d'uso è lo slalom con due o tre manche a gara per un percorso in salita di 6 km al massimo per ogni manche a seconda della gara piu' un paio di giri di ricognizione,quindi ogni volta che esce per una gara al propulsore viene richiesta la massima potenza per un massimo di 30 km,in genere la discesa si effettua a motore spento o comunque acceso al minimo.

..... diciamo che questa verrà omologata per la velocità in salita, sarà utilizzata prevalentemente negli slalom ma mi attira particolarmente la cesana sestriere ...... soprattutto il dosso finale a 200 km/h.....
 
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Ottimo non vedo l'ora di vederla in azione allora.
 
Discussione interessante, rimango in attesa di sapere qualcosa :D e di vedere realizzata qualcosa :D
 
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deve venire un motore bello rabbioso, però per ottimizzare tutto devi mapparla tu mentre la scanni per avere tutti i Cv disponibili come parte il cronometro al via...
Nel vano motore ci sta qualche addatamento quà e là anche l'impianto di raffredamento, ma alla fine ci sta, io sono perplesso per l'albero di trasmissione, perchè sei sicuro che sopprota 250Nm "originali"?
Dopo tu lo elabori quindi aumenta ancora, sulle ruote alla fine usi quelle, da lì non scappi, magari ti aiuti con l'autobloccante, che sarebbe una favola fare un partitore di coppia elettronico, faresti le curve di gas non di volante, perchè ho visto qualcosa alla Rally Legend a San Marino dove si guadagna qualcosa dalle curve usendo dritto, non di traverso.
 
deve venire un motore bello rabbioso, però per ottimizzare tutto devi mapparla tu mentre la scanni per avere tutti i Cv disponibili come parte il cronometro al via...
Nel vano motore ci sta qualche addatamento quà e là anche l'impianto di raffredamento, ma alla fine ci sta, io sono perplesso per l'albero di trasmissione, perchè sei sicuro che sopprota 250Nm "originali"?
Dopo tu lo elabori quindi aumenta ancora, sulle ruote alla fine usi quelle, da lì non scappi, magari ti aiuti con l'autobloccante, che sarebbe una favola fare un partitore di coppia elettronico, faresti le curve di gas non di volante, perchè ho visto qualcosa alla Rally Legend a San Marino dove si guadagna qualcosa dalle curve usendo dritto, non di traverso.

sono convinto che con delle adeguate modifiche i 250 cv sono alla portata, per l'albero non dovrebbero esserci particolari problemi, forse dovrò modificare i giunti ma ho visto un sito dove li fanno belli robusti. Per il discorso cambio penso di lasciare i rapporti di serie, peraltro con la potenza del motore saranno già particolarmente corti (e pur sempre un cambio del 1.8), mentre sicuramente monterò un auto bloccante uguale a quello che ho già adesso sull'altra (Costa poco e rende tanto).
per le curve sono d'accordo con te, le faccio abitualmente così ma il mio problema e che quando sono dritto il motore che ho fa quello che può..... Con più potenza invece sarebbe tutta un altra cosa!
Considerato che all'ultima mance di Garessio di quest'anno, sul bagnato, ho fatto primo assoluto direi che con un bel motore potrei ottenere qualche risultato migliore anche sull'asciutto,,,,, sul bagnato ci vuole cuore ..... Sull'asciutto basta la potenza! :lachen001:..... Però il cuore lo mettiamo lo stesso!:):)
 
sono convinto che con delle adeguate modifiche i 250 cv sono alla portata, per l'albero non dovrebbero esserci particolari problemi, forse dovrò modificare i giunti ma ho visto un sito dove li fanno belli robusti. Per il discorso cambio penso di lasciare i rapporti di serie, peraltro con la potenza del motore saranno già particolarmente corti (e pur sempre un cambio del 1.8), mentre sicuramente monterò un auto bloccante uguale a quello che ho già adesso sull'altra (Costa poco e rende tanto).
per le curve sono d'accordo con te, le faccio abitualmente così ma il mio problema e che quando sono dritto il motore che ho fa quello che può..... Con più potenza invece sarebbe tutta un altra cosa!
Considerato che all'ultima mance di Garessio di quest'anno, sul bagnato, ho fatto primo assoluto direi che con un bel motore potrei ottenere qualche risultato migliore anche sull'asciutto,,,,, sul bagnato ci vuole cuore ..... Sull'asciutto basta la potenza! :lachen001:..... Però il cuore lo mettiamo lo stesso!:):)

Il manico si è perfezionato ....complimenti Cordor :)
Sul cuore ne ho visto un'esempio oggi sulle moto, chi ci tiene lo mette in tutti i versi.
 
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E solo merito della macchina, io mi limito a girare ogni tanto il volante!!! ..... Purtroppo oggi non ho visto la gara in moto, però deve essere stata interessante
 
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