sostituzione motore Alfa 75, con motore Gtv V6 turbo

E solo merito della macchina, io mi limito a girare ogni tanto il volante!!!
Però il ferro te lo sei cucito tu, ti pare poco?
..... Purtroppo oggi non ho visto la gara in moto, però deve essere stata interessante
stasera su cielo alle 23.00 c'è la replica
controlla i primissimi giri che si fa sfilare Marquez e dopo che lo raggiunge Rossi ....dopo ne riparliamo nel bar di flavio
 
Però il ferro te lo sei cucito tu, ti pare poco?

stasera su cielo alle 23.00 c'è la replica
controlla i primissimi giri che si fa sfilare Marquez e dopo che lo raggiunge Rossi ....dopo ne riparliamo nel bar di flavio

effettivamente io e la 75 andiamo parecchio d'accordo, per questo motivo anche se tutti, giustamente, mi dicono che non è la macchina adatta per quel tipo di gare, anche se tante volte la delusione mi ha fatto pensare di cambiare auto (sempre però un Alfa) alla fine ha prevalso il cuore e ho tenuto duro. Le migliorie ci sono state e ci saranno ancora e i risultati pian piano sono arrivati.... certo non avrei mai immaginato un risultato del genere, onestamente neanche nei sogni migliori poteva avvenire... però è arrivato e non posso che esserne contento..... peraltro nella classifica generale della gara (quella che contempla anche le prove sull'asciutto..... nella quali logicamente ho corso con gomme da bagnato :Bash:) sono arrivato 24° assoluto e quindi un risultato molto valido.
La mia penalizzazione è il peso (circa 1000 kg) e la potenza (circa 136 cv) il vantaggio è la macchina, la 75 ha un equilibrio stupendo, è una macchina che fa quello che vuoi tu ed ha una percorrenza di curva, soprattutto dei tornanti, spettacolare..... tutto questo fa comprendere che i problemi da risolvere sono semplicemente due, pertanto per la potenza ritengo che la soluzione del V6 sia l'ideale e tutti i vostri consigli sono utilissimi perché le mie conoscenze meccaniche sono al minimo e quindi sono sicuro che avrò tanto da imparare, per il peso, che onestamente con 250 cv diventerebbe minore, ho un valido flessibile che mi aiuta tanto!.... vedremo, per adesso è un progetto e spero che diventerà concreto..... non mi piace l'idea di correre con un anteriore, non fa per me!

ti ringrazio dell'informazione, guardo la gara cosi cerco di capire cos'è successo.....
 
insomma la devi mettere a dieta, il problema cosa togliere, perchè immagino sei già come allestimento alla carrozeria...

tutto il reparto sospensioni è originale in ferro?
 
Purtroppo il peso minimo difficilmente scenderà al di sotto di 930 kg,una 75 di un team francese con tutte le parti di alluminio delle campane del volano e della frizione forate tipo groviera,supporti cambio e bucherellati,corpo del motorino di avviamento tornito e alleggerito,porte e cofani in vetroresina non è arrivata a meno di questo peso,volendo si potrebbe traforare il ponte e fresatazzare il pianale,ma temo che la rigidità strutturale ne verrebbe seriamente compromessa,i carichi elastici a cui è soggetta la scocca in una gara su strada tutta curve in cui vi è il cambio repentino del carico richiederebbe una serie di irrobustimenti il cui peso sarebbe pari al peso del materiale asportato.
 
insomma la devi mettere a dieta, il problema cosa togliere, perchè immagino sei già come allestimento alla carrozeria...

tutto il reparto sospensioni è originale in ferro?

come carrozzeria ho già limato parecchio, certamente si potrebbe migliorare ancora di un po' di Kg, però già molto è stato fatto, "purtroppo" la macchina era già ben fatta perché la carrozzeria e i vetri erano particolarmente leggeri, quindi per quanto ho tolto non ho ridotto molto..... quest'anno mi dedicherò al fondo per cercare di togliere quei 10 kg di antirombo che ha sotto, dopodiché qualche alta aggiustatina. Si tutte le sospensioni sono originali, peraltro all'anteriore se riuscissi a trovare quelle della Diesel sarebbe meglio perché sono più reattive.....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Purtroppo il peso minimo difficilmente scenderà al di sotto di 930 kg,una 75 di un team francese con tutte le parti di alluminio delle campane del volano e della frizione forate tipo groviera,supporti cambio e bucherellati,corpo del motorino di avviamento tornito e alleggerito,porte e cofani in vetroresina non è arrivata a meno di questo peso,volendo si potrebbe traforare il ponte e fresatazzare il pianale,ma temo che la rigidità strutturale ne verrebbe seriamente compromessa,i carichi elastici a cui è soggetta la scocca in una gara su strada tutta curve in cui vi è il cambio repentino del carico richiederebbe una serie di irrobustimenti il cui peso sarebbe pari al peso del materiale asportato.

hai pienamente ragione, per quanto uno possa fare senza rischiare di compromettere la stabilità non si riesce a togliere tantissimo..... e se non ci sono riuscite le scuderie "serie" figuriamoci cosa posso fare io.......
 
Certamente che l'antirombo ha il suo buon peso,diciamo che qualcosa recuperi con porte e cofani il vetroKevlar,leggero e bello da vedere.
Per le sospensioni,mettendoci il giusto tempo si potrebbe valutare l'eliminazione delle barre di torsione e l'adozione di ammortizzatori con molle coassiali come sulla SZ di serie e sulle 75 da pista,per rinforzare la scocca è sufficente aggiungere un arco tra il rollbar a gabbia e il montante dove si fissa il braccio superiore e l'ammortizzatore,su questa vettura il teoria non servirebbe nemmeno la pseudo barra duomi,in questo modo con un ammortizzatore con possibilità di regolazione dei freni in compressione e in estensione ti fai l'assetto che meglio ti aggrada,a questo punto si potrebbe anche utilizzate un avantreno montato su uniball,l'unica pecca con gli uniball è che devi nuovamente trovare il feeling con lo sterzo,poichè la vettura raggiunge la reattività di un Kart,una scatola guida più diretta sarebbe la ciliegina sulla torta,sai che storia ,elettrica e con 1/4 di giro tutto sterzato.Se ti fidi puoi ottenere una scatola più diretta solamente piegando o accorciando il rinvio del montante a fusello,ma devi avere una buona conoscenza del cannello ossidrico,è una tecnica che si utilizzava sulle 500 da corsa per poter montare i cerchi da 10" e allo stesso tempo,variando il braccio di leva ,ottenere un riduzione della scatola guida.
Ora parlando di uniball,non comprendo le differenze tra quelli industriali e quelli da corsa,oltre al prezzo.....
 
non sarebbe male come soluzione gli uniball per l'anteriore, sul posteriore stavo guardando sabato la mia 156 e mi veniva in mente fantasticherie del tipo se si utilizzasse un sisema simile sulla 75, solo che devi addattare tipo BMW oppure farne uno di sana pianta creandoti i quadrilateri lunghi sotto e corti sopra che quando viene caricato un lato va a campanare in positivo e quando si scarica a campanare negativo aiutando in curva, un pò come avviene con il ponte de diòn che non pesa poco.
 
Mauretto la differenza tra quelli aeronautici e quelli industriali é che i primi la sfera lavora acciaio su acciaio, nei secondi acciaio su rame/ottone..... Nella sz che segue il mio meccanico han dovuto rimontare le barre di torsione, lavora nettamente meglio rispetto ai soli ammortizzatori..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente tutte queste modifiche renderebbero l'auto più adatta per poter scaricare la maggiore potenza! Indubbiamente tutto quello che mi consigliate e particolarmente interessante, diciamo che se riesco nell'impresa di montare il motore dovrò per forza pensare di fare tutte queste modifiche.
per quanto riguarda l'attuale ha già tutti i gommini sostituiti con i powerflex e lo sterzo ravvicinato, sicuramente e molto più maneggevole e ben reattiva.