sostituzione motore Alfa 75, con motore Gtv V6 turbo

CONDORALFA75

Alfista Megalomane
27 Luglio 2011
4,007
3,280
181
SV
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1.8 indy
Ciao a tutti ho intenzione di preparare una seconda auto da corsa e la mia idea sarebbe di montare sulla 75 il motore di un Alfa Gtv V6 2000 turbo.
Logicamente la scelta del motore è per rispettare la normativa Csai che impone che il nuovo motore (per la categoria di velocità in salita) debba essere del "gruppo", pertanto avendo a disposizione un Gtv pensavo di fare il "trapianto".
Ho sentito vari pareri e per la maggior parte mi hanno sconsigliato l'operazione perché il Gtv è un anteriore! se qualche appassionato mi può dare dei consigli sul montaggio ne sarei grato.
Forse l'idea è un po' folle...... ma mi attirano troppo i 210 cv di partenza....
 
Re: sostituzione motre Alfa 75, con motore Gtv V6 turbo

Bella idea.sostanzialmente bisogna vedere che livello di intervento sul motore vuoi raggiungere,sai che io sono sempre dell'idea del Lampredi con coperchi Alfaromeo della 155 Q4/Delta Evo ma anche il V6 Busso è un bell'oggetto.
Mettendoci le mani sopra il lavoro più grosso è l'adattamento della coppa dell'olio e della succheruola per evitare svuotamenti,poichè si varia la posizione del motore rispetto al senso di marcia originario,sarebbe da valutare il plug&play dei pezzi dedicati al motore delle Alfa 90 V6,hai di nuovo un impianto Bosch con debimetro e Eprom da mappare.
Una bella soluzione sarebbe il carter secco e/o un cilindro di compensazione per mantenere stabile la pressione dell'olio anche in caso di mancanza olio a seguito dello sbattimento in curva.
Poi ovviamente il volano alleggerito al massimo e flangia di adattamento per l'albero di trasmissione.
l'ideale sarebbe arrivare ad un peso prossimo ai 9 quintali e ad un assetto a ferro da stiro eliminando tutte le parti in gomma e dove possibile utilizzare uniball o boccole i teflon.
Solo eliminando i gommini e sostituendoli con boccole i teflon alle barre antirollio si diminuisce significativamente il rollio.
Porca miseria se abitassi più vicino a te dormirei nel tuo garage pur di poter mettere in pratica alcune idee non troppo sane sulla 75 :lol::lol:

Una delle idee malate è la costruzione di un telaio in tubi,stile Giulia TZ ,simile ai proto odierni con configurazione meccanica e carrozzeria Alfa 75 :grinser021:
 
Ultima modifica:
Re: sostituzione motre Alfa 75, con motore Gtv V6 turbo

lo so che hai una predilezione per quel tipo di motore, peraltro ottimo ...... però visto che ho un V6 per le mani (centralina e cablaggio compresi) preferisco sfruttare quello.
Effettivamente il problema più grosso è riuscire a posizionarlo in maniera tale che non crei problemi di pescaggio olio. Da quel poco che ho visto, considerato che nella realtà questi motori erano nati per un trazione posteriore, gli attacchi sul basamento mi sembra che ci siano, devo studiare bene l'inclinazione ma sono convinto che dovrebbe funzionare.
Per quanto riguarda l'attacco del volano non dovrebbero esserci problemi.
Be l'idea del tubolare non sarebbe male, dovrei costruire un prototipo ma nell'insieme potrebbe essere fattibile..... l'unico limite sarebbe la cilindrata!
Capisco i tuoi stimoli per la 75.... è una macchina che fa venir voglia di correre, difatti potrei trasformare da corsa il Gtv, però sarebbe un modo diverso di correre, e a me piace troppo la 75!
Un giorno organizziamo una gita nel mio garage, cosi potrai vedere i lavori in corso!:)........ e darmi qualche saggio consiglio!:ernaehrung004:
 
Re: sostituzione motre Alfa 75, con motore Gtv V6 turbo

tieni conto del peso maggiore del V6, il 1.8 turbo è piu leggero, pero come dici tu hai gia in mano quel motore che sicuramente ha anche un erogazione piu lineare

si puo fare come nel nord europa dove fanno il tubolare solo all anteriore, cosi l anteriore torce meno, pesa meno (mettendo anche passaruote, cofano, paraurti in vetroresina) e per le sospensioni usi le sue originali mettengole un po piu all esterno cosi aumenti la carreggiata in maniera piu redditizia rispetto all aumento con distanziali o et piu basso
 
Re: sostituzione motre Alfa 75, con motore Gtv V6 turbo

Regolamento CSAI permettendo...............
 
Re: sostituzione motre Alfa 75, con motore Gtv V6 turbo

purtroppo il problema è proprio il regolamento..... l'idea sarebbe buona, ma se stravolgi la scocca diventi un prototipo e i prototipi hanno limiti di cilindrata.
il 1.8 turbo non sarebbe male, solo che perdi un pelo di coppia in basso mentre con il V6 questo problema è quasi inesistente....... poi per la famosa regola..... si prende quello che passa il convento.... è il convento passa il V6 :lachen001:
 
Re: sostituzione motre Alfa 75, con motore Gtv V6 turbo

Ottima idea secondo me . Il 2.0 V6 turbo è sempre stato un gran motore , quando fu presentato nel 91 era stato nominato motore dell'anno ed era il 2000cc di serie più veloce al mondo con potenze di circa 210 cv nella versione non cat. Questo motore secondo il mio parere ha potenzialità di sviluppo molto alte , per esmpio si può adottare un sistema bi-turbo , cosa che aveva in progetto di fare la stessa Alfa Romeo .

Per adattarlo in posizione longitudinale dovrai ovviamente modificare la coppa ed il sistema di pescaggio dell'olio per evitare vuoti . Il resto non dovrebbe essere molto complicato visto che il monoblocco è praticamente lo stesso dei vecchi V6 . Forse dovrai modificare il posizionamento del turbocompressore .

Ti consiglio di vedere come lo adatterà e modificherà Davide Cironi , che ha intenzione di montarlo su un prototipo con telaio a tubi e carrozzeria countach :D

[video=youtube;0r46ZuLvsi8]https://www.youtube.com/watch?v=0r46ZuLvsi8[/video]
 
Grazie delle indicazioni,
alfista in effetti lo ritengo un gran motore che può regalarmi delle grosse soddisfazioni, i cv ci sono e la 75 ha un peso notevolmente inferiore del GTV. Domani inizio a prendere un po' di misure, si che sarà un lavoro molto lungo, però con calma ho intenzione di ottenere il risultato..... Poi vedrò di ottenere i risultati anche in gara.
purtroppo non posso modificarlo in bi turbo perché andrei contro i regolamenti, però posso elaborarlo fino al suo limite .... Ed è un limite molto alto, quindi penso che potrebbe diventare un bel giocattolo.
 
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Come ti han detto sopra, serve la coppa e la pompa olio dei busso piu vecchi... Se non puoi farla biturbo dovrai sbroccare bene per fare dei collettori decenti... L'idea piu bella (anche se piu costosa) sarebbe quella che tentarono in alfa sulla 90, bancata aspirata che fa funzionare il turbo che soffia sulla bancata decompressa che scarica direttamente... Ma ti ci vuole una centralina programmabile, camme apposta e tanto lavoro...

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