Sostituzione Motore

Salve, la mia Giulietta una settimana fa ha avuto un brutto problema, olio motore nel circuito di raffreddamento. Ora mi hanno detto che di comune accordo con gli ispettori alfa è stato deciso la sostituzione dell'intero blocco motore, in quanto non si riesce a capire dove sia la perdita. Anticipo che non c'era acqua nell'olio motore ma solo il contrario e che nessuna spia si era accesa. A voi è successo? Avete sentito altri che hanno avuto lo stesso problema e a cosa sia dovuto? Mi sembra strano e costoso sostituire l'intero blocco motore. Grazie in anticipo
È una semplice perdita dalla guarnizione testata. Se si fosse sfondato lo scambiatore in 1 minuto la temperatuta sarebbe andato sui 130 poiché il motore si tira tutta l acqua dell impianto di raffreddamento. Sinceramente io cercherei di non far cambiare il motore. Se uno che si chiama "meccanico" non riesce a trovare il problema su un motore creato 10 anni fa e quindi per incompetenza ti cambia tutto io diffiderei a fargli mettere mano. Ormai i veri meccanici sono in via d estinsione. Oggi per la maggior parte son tutti ladri mercenari o macellai. Se sei capitato dai macellai è ancora peggio: aspettati i cablaggi e i supporti in plastica rotti perché quello ti fanno. Per non rischiare fai 100 foto di ogni filo come sta e se non lo trovi come in foto pretendi che lo rimettano apposto.
 
tSe si fosse sfondato lo scambiatore in 1 minuto la temperatuta sarebbe andato sui 130 poiché il motore si tira tutta l acqua dell impianto di raffreddamento.
Mi pare di averlo già scritto... la pressione dell'olio motore è ben più alta di quella del liquido di raffreddamento, pertanto casomai è l'olio che và nel circuito di raffreddamento...

Sinceramente io cercherei di non far cambiare il motore. Se uno che si chiama "meccanico" non riesce a trovare il problema su un motore creato 10 anni fa e quindi per incompetenza ti cambia tutto io diffiderei a fargli mettere mano. Ormai i veri meccanici sono in via d estinsione. Oggi per la maggior parte son tutti ladri mercenari o macellai. Se sei capitato dai macellai è ancora peggio: aspettati i cablaggi e i supporti in plastica rotti perché quello ti fanno. Per non rischiare fai 100 foto di ogni filo come sta e se non lo trovi come in foto pretendi che lo rimettano apposto.
Cambiare un motore, soprattutto se uguale a quello da sostituire è un'operazione banale, se noni fidi a farti cambiare un gruppo motore, ti fideresti a farlo aprire per ripararlo? ;)

Mi ripeto la questione è una sola... chi paga? :D
 
  • Like
Reactions: zagros e merk
Meglio un motore completamente nuovo che uno "riparato" .....se poi è in garanzia è la cosa migliore.
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Già poi nuovo ti devono dare 1 anno di garanzia!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi pare di averlo già scritto... la pressione dell'olio motore è ben più alta di quella del liquido di raffreddamento, pertanto casomai è l'olio che và nel circuito di raffreddamento...

Cambiare un motore, soprattutto se uguale a quello da sostituire è un'operazione banale, se noni fidi a farti cambiare un gruppo motore, ti fideresti a farlo aprire per ripararlo? ;)

Mi ripeto la questione è una sola... chi paga? :D
paga alfa romeo! ma certo meglio nuovo che riparato! solamente mi sembra strano che cambino un motore con così tanta "facilità"! una volta per cambiarti il motore dovevi tribolare! :p
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
paga alfa romeo! ma certo meglio nuovo che riparato! solamente mi sembra strano che cambino un motore con così tanta "facilità"! una volta per cambiarti il motore dovevi tribolare! :p
Tu non lo sai e forse nemmeno il tuo meccanico ma loro sanno certamente il perchè... :p

(Non pensare male potrebbe anche essere che far aprire e riparare un motore a "loro" costi di più che prenderne uno in catena di montaggio, con il duplice vantaggio di risolvere il problema alla radice e far contento il cliente ;))
 
  • Like
Reactions: kormrider