Sostituzione olio cambio automatico

Il tagliando al cambio automatico lo farei massimo a 80000 km.

Sulla mia ci vanno 1,1 litri.
Ma ho parlato con 3 officine..2 autorizzati alfa romeo..e una che fanno solo manutenzione su cambi automatici..due mi hanno consigliato di farlo 130 140 mila e ci vanno 4L di olio fatto con un'apposito macchinario che toglie quello vecchio e inserisce quello nuovo nell'impianto..costo intorno hai 400-500€..addirittura l'officina service di Alba CN mi ha detto se non ha problemi di non fare nulla...io cmq per sicurezza lo farò..
 
Ma ho parlato con 3 officine..2 autorizzati alfa romeo..e una che fanno solo manutenzione su cambi automatici..due mi hanno consigliato di farlo 130 140 mila e ci vanno 4L di olio fatto con un'apposito macchinario che toglie quello vecchio e inserisce quello nuovo nell'impianto..costo intorno hai 400-500€..addirittura l'officina service di Alba CN mi ha detto se non ha problemi di non fare nulla...io cmq per sicurezza lo farò..
Secondo me ti hanno detto una stronzata...
La capacità totale del cambio automatico è tipo 9-10 litri (non ricordo esattamente ma siamo lì), se lo cambi per gravità, ossia togliendo la coppa (che contiene il filtro), ne riesci a cambiare solo circa metà, ossia 4 o 4 e qualcosa litri. Ma non richiede nessun apparecchiatura.
E infatti il prezzo non è assolutamente paragonabile al cambio completo con apparecchiatura di flush del olio, che lo lava internamente e cambia tutto l'olio, perché in quel caso parliamo di circa almeno 1000€ e non certo 400-500 che invece è un prezzo plausibile con la sostituzione della coppa del cambio e il cambio per gravità di circa metà olio.

Quindi secondo me ti hanno detto così per fare bella figura, ti assicuro che per 400-500€ Nessuno ti fa il flush del cambio automatico
A ok mi sembrava di ricordare 4 che mi avessero detto..
Se ti hanno detto 400-500€ i conti non tornano comunque.
Fidati che a quella cifra è il classico cambio per gravità di metà olio, non certo quello completo.
 
Secondo me ti hanno detto una stronzata...
La capacità totale del cambio automatico è tipo 9-10 litri (non ricordo esattamente ma siamo lì), se lo cambi per gravità, ossia togliendo la coppa (che contiene il filtro), ne riesci a cambiare solo circa metà, ossia 4 o 4 e qualcosa litri. Ma non richiede nessun apparecchiatura.
E infatti il prezzo non è assolutamente paragonabile al cambio completo con apparecchiatura di flush del olio, che lo lava internamente e cambia tutto l'olio, perché in quel caso parliamo di circa almeno 1000€ e non certo 400-500 che invece è un prezzo plausibile con la sostituzione della coppa del cambio e il cambio per gravità di circa metà olio.

Quindi secondo me ti hanno detto così per fare bella figura, ti assicuro che per 400-500€ Nessuno ti fa il flush del cambio automatico

Se ti hanno detto 400-500€ i conti non tornano comunque.
Fidati che a quella cifra è il classico cambio per gravità di metà olio, non certo quello completo.
Si...probabilmente intendevano così..ho appena visto un video che spiega bene come viene fatto. Cmq vedremo il prox anno il da farsi..per ora va bene..
 
Si...probabilmente intendevano così..ho appena visto un video che spiega bene come viene fatto. Cmq vedremo il prox anno il da farsi..per ora va bene..
Si ma se aspetti che non vada più bene ormai è tardi...
Non credo che aspetti che il motore giri male prima di cambiare l' olio o sbaglio?
Perché dovresti farlo con il cambio automatico...
Se hai attorno ai 100 mila km ti consiglio di fare il cambio olio per gravità ora, non aspettare che "inizi ad andare male" li è tardi...
 
Si ma se aspetti che non vada più bene ormai è tardi...
Non credo che aspetti che il motore giri male prima di cambiare l' olio o sbaglio?
Perché dovresti farlo con il cambio automatico...
Se hai attorno ai 100 mila km ti consiglio di fare il cambio olio per gravità ora, non aspettare che "inizi ad andare male" li è tardi...
Ma no assolutamente..io più o meno faccio tra i 15 20 mila l'anno..ora ho appena fatto la distribuzione e ho 90mila il prossimo anno..sicuramente tra un tagliando e l'altro farò la manutenzione del cambio..e sicuramente soldi permettendo ahahah..farò quello completo..
 
Secondo me ti hanno detto una stronzata...
La capacità totale del cambio automatico è tipo 9-10 litri (non ricordo esattamente ma siamo lì), se lo cambi per gravità, ossia togliendo la coppa (che contiene il filtro), ne riesci a cambiare solo circa metà, ossia 4 o 4 e qualcosa litri. Ma non richiede nessun apparecchiatura.
E infatti il prezzo non è assolutamente paragonabile al cambio completo con apparecchiatura di flush del olio, che lo lava internamente e cambia tutto l'olio, perché in quel caso parliamo di circa almeno 1000€ e non certo 400-500 che invece è un prezzo plausibile con la sostituzione della coppa del cambio e il cambio per gravità di circa metà olio.

Quindi secondo me ti hanno detto così per fare bella figura, ti assicuro che per 400-500€ Nessuno ti fa il flush del cambio automatico

Se ti hanno detto 400-500€ i conti non tornano comunque.
Fidati che a quella cifra è il classico cambio per gravità di metà olio, non certo quello completo.
L'anno scorso in occasione di un tagliando l'officina autorizzata Alfa mi ha consigliato la sostituzione dell'olio del cambio intorno ai 100.000 km e ho scoperto che è una delle poche che ha l'apposito macchinario per il cambio olio (tant'è che mi ha detto che fa questo servizio anche per altre officine che non hanno il macchinario). Mi ha indicato un costo intorno ai 500 euro. I 400/500 euro che diverse officine chiedono per il cambio olio solo per caduta sono per me soldi rubati (anche per il Gasi, come si può vedere in un suo video su youtube)
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Mi ha indicato un costo intorno ai 500 euro. I 400/500 euro che diverse officine chiedono per il cambio olio solo per caduta sono per me soldi rubati (anche per il Gasi, come si può vedere in un suo video su youtube)
Sul costo si può discutere

Ma ho serissimi dubbi che davvero ti facciano il cambio completo per 500€
La coppa con filtro costa sui 100€ (se la compri te, altrimenti come ben sappiamo i ricambi installati da terzi li fanno pagare più cari), l'olio cambio automatico costa sui 30€ al litro circa

Tu vieni a dirmi che per 500€ con fattura, ti cambiano la coppa cambio e 9 litri di olio, includendo iva e manodopera (di certo non ti mettono 40€ di manodopera)?
Io sono estremamente scettico che facciano tutto questo per solo 500€...

Ricorda, se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, allora sicuramente non lo è...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul costo si può discutere

Ma ho serissimi dubbi che davvero ti facciano il cambio completo per 500€
La coppa con filtro costa sui 100€ (se la compri te, altrimenti come ben sappiamo i ricambi installati da terzi li fanno pagare più cari), l'olio cambio automatico costa sui 30€ al litro circa

Tu vieni a dirmi che per 500€ con fattura, ti cambiano la coppa cambio e 9 litri di olio, includendo iva e manodopera (di certo non ti mettono 40€ di manodopera)?
Io sono estremamente scettico che facciano tutto questo per solo 500€...

Ricorda, se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, allora sicuramente non lo è...
Ma guarda che diversi sul forum hanno fatto il cambio con macchinario con 500/600 euro. Per il costo dei ricambi considera che l'officina li paga la metà di quanto li fattura e l'olio, se lo compra in confezioni più grandi del litro, parecchio meno della metà, quindi anche con 500/600 un discreto guadagno l'officina ce l'ha, anche considerando che l'intervento non è complicato e neppure lungo