Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

per tutti quelli che cercano un olio performante per il cambio, il mio consiglio è di orientarsi sul bardahl t&d 75w90 che rientra perfettamente nelle specifiche alfa romeo ed è compatibile con tutta la gamma auto.
E' praticamente un olio per cambio universale visto che è sia API GL4 che GL5 ed ha una gradazione 75w90 che soddisfa il 99% del parco auto circolante.
La cosa più interessante in assoluto è la presenza del fullerene c60 (così come negli oli per motore bardahl) che, senza tirarla troppo per le lunghe, è una molecola ricavata dal carbonio che fa da cuscinetto tra le parti soggette a sfregamento ed è quindi un antiattrito.
Diciamo che è più o meno lo stesso risultato che si ottiene usando un olio normale 75w90 con l'aggiunta dello ZX-1, solo che qui le dosi sono già premiscelate.
Ovviamente non sono rivenditore bardahl ;) ma parlo solo per esperienza diretta dopo aver provato parecchie marche diverse. Cmq anche il tutela ZC75 + ZX-1 fa davvero miracoli, provare per credere.

Grazie alexgt, provvedero' subito ad acquistare questo olio, fortunatamente non ho fatto ancora il cambio dell'olio.
Buona giornata

vedrai che ti troverari benissimo....
un altro pianeta rispetto ai classici 75w80

- Informazione Pubblicitaria -
ma parliamo del t&d sinthetyc o del t&d gear?cmq mi viene da chiedere una cosa?dato che già è presenta la molecola c60 mettendo il bardahl al cambio si può aggiungere lo stesso lo zx1 o è meglio evitare?

è buona anch'esso ma è un 80w90 e andrebbe messo solo su quelle auto che richiedono questo tipo di gradazione.
Il t&d synthetic ha cmq un range più ampio visto che è 75w90 e di sicuro soddisfa praticamente tutti i cambi in circolazione visto che è sia gl4 che gl5 ed infatti è definito "universale".
Personalmente andrei sempre sul 75w90 per i cambi alfa visto che di serie è previsto il 75w85 gl5.
Saluti

assoultamente no, nel caso dell'alfa lo indurisci se monti un 80w90 e non un 75w90.
Personalmente mi trovo benissimo con il 75w90 :)
L'80W90 lascialo ai mezzi pesanti

X