Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

se può consolarti io l'ho messo sul mio jts e gli innesti sono morbidi e precisi :)
a freddo va che è una bellezza
mi raccomando, se lo cambi, pulisci per benino il tappo magnetico di scarico dell'olio cambio che è sicuramente pieno di pulviscolo metallico :)
 
Ultima modifica:
Si potrebbe avere qualche foto? Sarebbe molto piu' semplice, vorrei tirare su la macchina con due cric e fare il lavoro, se ho le foto ho la certezza di smontare le cose giuste. Bisogna smontare il carter per fare questo lavoro? Bastano 2kg di olio?
Grazie mille
 
dunque, bastano 2kg di olio.
Io ti consiglio di procurarti un bel siringone da almeno 500ml con beccuccio flessibile, così aspiri dalla latta e spari direttamente nel cambio.
Io avevo la macchina sul ponte per cui è stato tutto molto più semplice ma purtroppo non posso fare foto almeno fino a che non la rimetto sul ponte.
Purtroppo ti confermo che devi smontare il carter
 
dunque, bastano 2kg di olio.
Io ti consiglio di procurarti un bel siringone da almeno 500ml con beccuccio flessibile, così aspiri dalla latta e spari direttamente nel cambio.
Io avevo la macchina sul ponte per cui è stato tutto molto più semplice ma purtroppo non posso fare foto almeno fino a che non la rimetto sul ponte.
Purtroppo ti confermo che devi smontare il carter
Grazie mille alexgti.
 
Ho allegato delle foto, dove sono indicati tappo din controllo o carico e tappo di scarico, spero siano utili.
Ciao a tutti
 

Allegati

  • olio del cambio1.doc
    269 KB · Visualizzazioni: 1,031
  • olio del cambio2.doc
    209 KB · Visualizzazioni: 647
ho messo il motul gear 300 75w90 con 80ml di zx1...il cambio è come nuovo
 
ragazzi..,io è pochi giorni che ho preso la 56 2.4 e ho fatto cambiare subito l'olio freni che era nero, ma per quello del cambio o delle remore,visto che 2 anni fa quando avevo preso la mondeo gli avevo fatto olio cambio,freni,e liquido radiatore, ma....quando faceva freddo le marce fino allo scaldarsi dell'olio non entravano bene,quindi io non lo faro, purtroppo.
 
placeholder.png
Ciao ragazzi, mi sono messo giu e ho cambiato l'olio al cambio...non è stata proprio una passeggiata, nel senso che di cose strada facendo ne ho dovute imparare!
Io ho 2 pedane che m alzano la macchina da terra di circa un mezzo metro, dopo di che ho tolto la bavetta di protezione e ho individuato i 2 bulloni x lo scarico e rabbocco dell'olio!
La hiave necessaria x aprire i suddetti è una brugola da 12mm ma va modificata, dato che la beta la fa più lunga dello spazio che c'è x operare Infatti va tagliata e la lunghezza massima deve essere di 40 mm come in foto.
placeholder.png


Il differenziale si trova circa dietro la ruota sinistra, e il tappo di scarico è all'atezza del supporto anteriore dove è ancorato il trapezio della ruota.
Metto alcune foto x rendere più esplicativo il discorso, ovviamente il tappo dove c'è il tubo verde è quello del rabbocco e l'altro indicato col dito è quello di scarico. Il rabbocco l'ho fatto con un semplice imbuto e un tubo dell'acqua che fra la batteria e il tubo di aspirazione stava fermo. Ho messo 2 litri di BARDAHL T&D 75w90 dalle mie parti reperirlo è stata un'impresa! Ho fatto un giretto sembra fin da subito sembra che il cambio sia più morbido e gli innesti più netti.
placeholder.png

Io x via dei vari tentativi ho un po' rovinato il bullone magnetico, ma con la chiave già tagliata dovrebbe andare meglio!
placeholder.png

Spero di essere stato esaustivo, x ogni domanda sono a disposizione :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Rocco.T.
Pubblicità - Continua a leggere sotto