Sostituzione parabrezza rotto

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È questo qua. Il dischetto con bordino rosso al centro è quello da staccare e mettere sulla rottura.
 
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Eccomi qui con il resoconto della sostituzione del parabrezza.

Parto subito con il dire che è stata un'esperienza da dimenticare (e non è ancora finita).
Sostituzione eseguita da CarGlass a domicilio. Organizzazione del servizio buona. Carenza biblica sulla qualità della manodopera.
Anticipo subito che il vetro non è marcato Alfa Romeo Pilkington (ma non ne faccio un problema) ma è un AGC (ho controllato: marchio leader).
Apparentemente il vetro è stato incollato sulla carrozzeria in modo corretto; è tutto il resto che c'è di contorno che è penoso. Piccola premessa: su qualche filmato YouTube ho visto usare protezioni per la carrozzeria mentre si esegue il lavoro. Da me non hanno usato nulla. Ma questo è niente in confronto alle prossime righe.
Inizio:
- Spostando verso l'anteriore il gruppo tergi hanno staccato/strappato il tubo del liquido-tergi lato passeggero. Per intenderci, nel punto in cui il tubo dovrebbe infilarsi nel passante ricavato vicino al perno del braccio (dove, sul tubicino, c'è applicato un po' di nastro telato).
Poco prima che se ne andassero gli ho chiesto di provare il tergicristallo e l'acqua usciva dal basso al centro del parabrezza.
Riscontrato che la perdita era dovuta al distacco del tubo in questione, IL GENIO ha rimosso il nastro applicato di serie e ha staccato un pezzo di tubo-tergi (tagliato per il lungo) dal suo furgone applicandolo -con un po' di nastro adesivo-intorno a quello della Stelvio... Insomma un rattoppo palliativo. Mi ha detto: "al prossimo tagliando lo faccia sostituire...". Ok. Grazie.
Sorvolo sui tempi per calibrare la telecamera. Anzi non sorvolo. Un'ora circa per montare il parabrezza, un'ora emmezza per la telecamera. Eh sì, perché il Signore quando ha visto che gli dava errore di calibrazione, si è messo a fare aggiornamenti software del tablet che stava usando (pensando che il motivo fosse quello). Ma io dico, ma non dovresti andare da un cliente con un'attrezzatura GIÀ aggiornata in sede?? Non puoi aggiornarla a casa del cliente con la connessione hotspot di un cellulare! (Anche perché i files erano belli pesanti).
Alla fine il problema non era l'aggiornamento mancante ma (a detta loro) la troppa luce esterna che interferiva con il tabellone posto davanti alla macchina. Spostata l'auto nel box è andato tutto a posto in 5 minuti... Mah...

Purtroppo questo è solo quello che ho potuto riscontrare "in diretta". Avevo a casa anche i giardinieri e dovendo dividermi "un po' qui e un po' lì" non ho potuto stargli addosso come avrei voluto (e dovuto mannaggia).
Di tutti i prossimi inconvenienti me ne sono accorto solo dopo, quando mi sono messo a esaminare per bene la macchina.
- Hanno incollato male l'adesivo che blocca il sensore pioggia ed è rimasta un'antiestetica bolla d'aria all'interno.
- Hanno rovinato una parte di rivestimento del vano motore che, a vederlo così, presumo inizierà a sfaldarsi tra poco...
- Hanno perso un perno di fissaggio in plastica del suddetto rivestimento e ne hanno (con dolo) applicato uno di fortuna recuperato chissà dove. Perno che non stava in sede e quindi ho provveduto a togliere prima che finisse in mezzo al motore.
- Hanno graffiato via un po' di vernice dal braccio tergicristallo lato passeggero. Questo è avvenuto usando "l'apposito estrattore".
- Ho trovato una vite sul piazzale dove hanno fatto il lavoro. Vai a capire se è della mia macchina o del loro furgone. Approfondirò.
- Questa è la ciliegina sulla torta e l'ho tenuta per ultima. Il parabrezza che mi hanno montato NON ha le stesse caratteristiche dell'originale. Cautelativamente avevo fotografato il vetro originale che riportava la serigrafia a forma di "orecchio" e quella a forma di "termometro". Ebbene quello nuovo ha SOLO la serigrafia orecchiuta quindi trattasi di vetro NON atermico.
Essendo la mia Stelvio MY19 un versione Executive, aveva di serie il Pack Convenience che oltre al Keyless ecc... comprendeva anche il parabrezza atermico (che ora non ho più).

Ho dato per scontato che tramite targa (o telaio) sapessero esattamente cosa montare. E invece no.

Ovviamente ho già inviato una mail con le magagne riscontrate e martedì ne invierò un'altra con foto e con richiesta di sostituzione del vetro in questione. Voglio vedere come va a finire.

Scusate per il "romanzo" ma ho le balle che ancora girano in modalità frullatore.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio per carità. Magari sono stato sfortunato io con i tecnici. Pensare "tanto di vetri ne cambiano 100 al giorno, se non sono bravi loro..." non vuol dire niente. Potrebbe essere solo fumo negli occhi.
Da questa mia esperienza vi posso solo consigliare:
1) chiedete un vetro originale (come ha già consigliato qualcuno prima). Magari spendente qualcosa in più ma sarà identico a quello che avevate prima. Quello che hanno montato a me, oltre al fatto che non è atermico, ha la parte nera interna lucida invece che opaca come è l'originale (praticamente è la porzione che si vede dall'interno a "filo" cruscotto).
2) A fine lavori controllate TUTTO. I dettagli fanno la differenza anche sulla qualità del lavoro. Se vengono a domicilio stategli addosso e se la portate in officina prima di andarvene -ripeto- controllate TUTTO. Aprite il cofano, provate i tergi, controllate le plastiche che hanno smontato per fare il lavoro, dentro e fuori.
3) Pregate. Pregate tanto di non dover MAI sostituire un vetro qualsiasi (soprattutto il parabrezza) della vostra macchina. Quando la andranno a smontare, difficilmente sarà riassemblata meglio di com'era prima.
Ci sono persone che lo fanno "meglio" ma sono mosche bianche e di sicuro non sono quelle che ho incontrato io...
4) Come già indicato da @leoben poco sopra, munitevi di mazzette di bollini o rotoli di nastro adesivo da tenere a bordo. Se servono a scongiurare la sostituzione ne guadagnerete un fegato nuovo.

Allego qualche foto di contorno per darvi meglio l'idea di tutto.

PS: seguiranno aggiornamenti della vicenda. A presto! ;)
 

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Cavolo che fastidio, diventerei verde dalla rabbia...
 
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L'idea che in Carglass lavorassero un po' superficialmente l'avevo avuta quando hanno riparato il parabrezza del furgone che uso al lavoro (lavoro eseguito con la loro resina). Almeno dalle mie parti, l'officina non si presentava proprio bene... E mi sono sempre detto che, in caso di bisogno sulle mie auto, mai da loro. Solo officine autorizzate (come ho fatto con la Lexus che avevo prima della Stelvio).
Certo che arrivassero a fare un lavoraccio come hanno fatto a Kodiak.... Davvero senza parole....
 
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L'idea che in Carglass lavorassero un po' superficialmente l'avevo avuta quando hanno riparato il parabrezza del furgone che uso al lavoro (lavoro eseguito con la loro resina). Almeno dalle mie parti, l'officina non si presentava proprio bene... E mi sono sempre detto che, in caso di bisogno sulle mie auto, mai da loro. Solo officine autorizzate (come ho fatto con la Lexus che avevo prima della Stelvio).
Certo che arrivassero a fare un lavoraccio come hanno fatto a Kodiak.... Davvero senza parole....
L'esperienza (brutta) ormai l'ho fatta. La prossima volta di sicuro passo direttamente in Alfa (o officina autorizzata come hai detto tu).
In passato ho avuto solo un paio di esperienze con CarGlass. La sostituzione di un finestrino di una Smart e la riparazione di una "bozza" pre-crepa sulla 500 della moglie. Era andato tutto bene e allora sono andato tranquillo. Però in effetti erano due "lavoretti". Troppo poco per avere una valutazione realistica.
Vabbè ormai il casino è stato fatto, spero solo di riuscire a risolvere😬
 
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dei veri professionisti
 
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Lavorano per fare numero di auto e hanno più o meno prezzi fissi quindi meno ci mettono meglio e inoltre se dicono che lo fanno in giornata poi mica possono dir dal cliente veniamo domani a finire perché ci vuole tempo se si va invece in carrozzeria ti dicono già magari guarda che ci vuole tempo per fare un bel lavoro magari spendi il doppio ma almeno il lavoro e curato meglio poi a tutti può succedere che qualcosa vada storto se si rompe o si perde qualcosa si cambia.
 
Non tutte ma tante carrozzerie e concessionarie in caso di sostituzione chiamano carglass o similari. Bisogna solo essere fortunati e incontrare le persone preparate. Molto molto difficili da trovare !
 
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Si ma poi risponde carrozzeria in caso di casini e quindi molto probabilmente smontano loro molti particolari e stanno attenti nel rimontaggio
 
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