Sostituzione paraolio

Sì quello consigliato dalla Alfa Romeo e il Petronas.

Comunque ho intenzione di mettere il Motul, solo che il 75w85, che è la gradazione che consiglia Alfa Romeo, costa sui 6 euro al litro mentre sempre il motul con gradazione 75 90 costa €15 al litro e sarebbe motul Gear 300
 
Mettine uno normalissimo basta che rispetti la gradazione, l olio del cambio non si sostituisce mai, dunque figurati...
 
Mettine uno normalissimo basta che rispetti la gradazione, l olio del cambio non si sostituisce mai, dunque figurati...

lo so che l'olio del cambio dura tanto, ma dato che il paraolio perde da non so quanto tempo (io ho comprato la macchina da un mese, ma già perdeva), non so a che livello sia l'olio. e non vorrei che venisse rabboccato con altro olio di altra marca, quindi metto un motul e buonanotte.

no?
 
  • Like
Reactions: kormrider
lo so che l'olio del cambio dura tanto, ma dato che il paraolio perde da non so quanto tempo (io ho comprato la macchina da un mese, ma già perdeva), non so a che livello sia l'olio. e non vorrei che venisse rabboccato con altro olio di altra marca, quindi metto un motul e buonanotte.

no?
Benissimo...buonanotte!!![emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: meglioqui
ma il fatto che il motul 75w85 sia a base sintetica e non completamente sintetico, ë comunque un ottimo olio?

Technosynthese come lo chiamano loro
 
Guarda che gli ingranaggi girano bene anche a secco...figurati tutte ste menate per l'olio...
Metti un olio che sia o quello consigliato dalla casa ( dovrebbe essere il tutela 75w90), oppure uno equivalente di pari gradazione, tipo Q8, Repsol, Bardhal, vedi un po'...
 
Fai girare un cambio a secco e poi mi dici .. se riesci a mettere le marce .. il tipo di olio in un cambio determina la durata e il comportamento del cambio ... se gia cambi gradazione del olio noterai che negli innesti migliorera o peggiorera . A freddo caldo . Esempio sulla qv se usi l olio originale 75w va bene a freddo .ma se fai cambiate veloci sia a freddo che a caldo ( a caldo peggiora ancora di piu ) gratta che è una meraviglia . Se cambi olio metti un 75w90 a freddo faticano ad entrare finche non si scalda un attimo ma poi e perfetto in tutto e per tutto . Poi non lo si sostituisce mai .. ma andrebbe cambiato ogni 80000km o tot anni .. ce gente che prende auto usate con 70k e 8 10 anni di vita .. l olio cambio ormai è andato è acqua perde di densit .. cicli termici tempo ecc fanno degradare l olio anche se è dentro una cassa ermetica chiusa . Se lo fa il 20% di chi ha un auto è tanto . ... cone l olio dei freni .. chi lo cambia ? Nessuno .. dopo 8 anni viene fuori blu ..
 
  • Like
Reactions: kormrider
É chiaro che cambio l olio e che metterö un motul. Quello che mi lascia perplesso è la gradazione. Il libretto dice 75w85 mentre il sito motul 75w90. Ma cambia molto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi un piccolo aggiornamento, ho chiamato il meccanico il quale mi ha detto di mettere 75W80, e che difficilmente troverò il 75W85. (anche se come detto nel precedente messaggio il sito modul dice 75W90 e il libretto auto 75W85). Ed anche dal rivenditore è stato difficile trovare il 75W85, e alla fine non ho potuto far altro che prendere il motul motyl gear 75w80. combino danno???