Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

  • Like
Reactions: GenTLe
Che ti devo dire Rick :) Io ho questo e non se ne parla: https://www.alfaowner.com/attachments/05-brake-pads-installation-rear-pdf.936335/

Comunque poco importa: se tiri giù la pinza e non hai spazio le fai arretrare col solito morsetto (tra l'altro andava una favola anche sulle pinze della 156, che dovevi anche farle ruotare per spingerle indietro: il passo del morsetto era lo stesso di quello del pistone: mentre avvitavi il morsetto, con la parte che ruota contro al pistone, faceva tutto lui :D)
A GentLe vanno i miei complimenti per le guide così precise e apparentemente affidabili, la chiarezza espositiva che denota notevole esperienza nel fai-da-te della meccanica. e i miei ringraziamenti per aver condiviso tutto questo sapere.
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Andrea 19 e GenTLe
apparentemente affidabili
Grazie!

:D:D basta che se fate qualche cagata non mi veniate a cercare :p:p
Grazie a te.
Da "giovane" mi ci divertivo di più (il primo motorino lo smontai a 11 o 12 anni), ora lo faccio se serve, ma non per hobby. Per divertirmi preferisco riparare orologi meccanici da polso: sono migliaia di volte più puliti di un motore e si fa decisamente meno fatica con quegli ingranaggi che con quelli di un cambio (anche se è migliaia di volte più facile far danni con quelli e spessissimo in quel caso i costi sono anche superiori!) :p
 
:D:D basta che se fate qualche cagata non mi veniate a cercare :p:p
Grazie a te.
Da "giovane" mi ci divertivo di più (il primo motorino lo smontai a 11 o 12 anni), ora lo faccio se serve, ma non per hobby. Per divertirmi preferisco riparare orologi meccanici da polso: sono migliaia di volte più puliti di un motore e si fa decisamente meno fatica con quegli ingranaggi che con quelli di un cambio (anche se è migliaia di volte più facile far danni con quelli e spessissimo in quel caso i costi sono anche superiori!) :p

Ti sei imborghesito!!! :p Io se non mi sporco di grasso, non mi diverto. Poi gli orologi, con tutti quegli ingranaggetti piccoli piccoli, non vanno d'accordo con la presbiopia!
 
Pastiglie posteriori:
Smontaggio

  1. Collegare lo scan tool (MultiEcuScan ha la funzione), andare nel modulo ABS Continental e attivare la procedura "Electric park brake maintainance mode" - (Nota: è lo stesso farlo dall'infotainment con la por
  2. Scollegare la batteria (polo negativo)
  3. Alzare l'auto e rimuovere le ruote posteriori
  4. Disconnettere lo spinotto del sensore usura pastiglie
  5. Disconnettere lo spinotto del freno a mano elettrico sulla pinza freno
  6. Rimuovere la molla a filo che tiene in posizione la pinza sul portapinza
  7. Aprire il cappuccio parapolvere del perno di scorrimento pinza superiore e svitare e rimuovere il perno superiore
  8. Ruotare la pinza sul perno inferiore per separarla dal disco freno
  9. Rimuovere la pastiglia interna compresa della sua molletta e del cablaggio del sensore usura
  10. Rimuovere la pastiglia esterna

Rimontaggio:
  1. pulire la zona di appoggio della pastiglia non usando prodotti che potrebbero danneggiare i parapolvere dei pistoni (es: usare un panno bagnato)
  2. controllare che i parapolvere dei pistoni siano a posto e non danneggiati o screpolati
  3. infilare le nuove pastiglie nella pinza (quella col sensore usura è quella interna)
  4. riposizionare la pinza sul portapinza, stringere il perno superiore (27Nm) e rimettere il cappuccio parapolvere
  5. rimettere in posizione la molla a filo che tiene in posizione la pinza sul portapinza
  6. riconnettere lo spinotto del freno a mano elettrico sulla pinza freno
  7. riconnettere lo spinotto del sensore usura pastiglie
  8. rimontare le ruote e abbassare l'auto
  9. pompare lentamente sul pedale del freno diverse volte per assestare pinze e pastiglie
  10. riconnettere la batteria
  11. collegare lo scan tool ed eseguire la procedura "assembly check" nella sottosezione ABS (io direi anche "Uscire dalla modalità di manutenzione per i freni...)

Se mastichi inglese, qui (allegato del sito Alfaowners) trovi quella parte del manuale officina: https://www.alfaowner.com/attachments/05-brake-pads-installation-rear-pdf.936335/

Tutto chiaro, tranne il punto 11 della procedura di rimontaggio...
L'ultima versione di MES ha queste opzioni e nessuna ricorda quell' Assembly Check
 

Allegati

  • Temp1.JPG
    Temp1.JPG
    49.3 KB · Visualizzazioni: 142
Tutto chiaro, tranne il punto 11 della procedura di rimontaggio...
L'ultima versione di MES ha queste opzioni e nessuna ricorda quell' Assembly Check
Non serve: è solo per verificare che non ci siano bolle d'aria nell'impianto, ma se fai il lavoro bene e tieni d'occhio la vaschetta olio freni per evitare che si svuoti, è inutile.
 
  • Like
Reactions: mrwest77
poi i pistoncini certo vanno arretrati come tutte le auto, per il cambio. olio freni invece da diagnosi devi stare in certi parametri se non ok la pinza va girata al contrario e si riprovano i parametri, almeno così recita il manuale su mes però quei parametri non li vedi
 
Per il cambio olio freni, che quantità ne serve? Qualcuno lo sa? ...che così so quanto portarne in officina quando farò installare i tubi in treccia?
Grazie per la info
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto