Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

La centralina abs deve leggere dei valori prestabilito dopo spurgo e se non lo legge da errori.. non si possono impostare li deve leggere la centralina rifai la procedura di spurgo e vedi se va tt apposto comunque meglio affidarsi a officina autorizzato così conoscono bene procedura e hanno diagnosi e macchinetta per fare spurgo..
 
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La centralina abs deve leggere dei valori prestabilito dopo spurgo e se non lo legge da errori.. non si possono impostare li deve leggere la centralina rifai la procedura di spurgo e vedi se va tt apposto comunque meglio affidarsi a officina autorizzato così conoscono bene procedura e hanno diagnosi e macchinetta per fare spurgo..
si deve fare con Witech o si può fare con MES o Alfaobd??? come si farebbe? grazie
 
Guarda con Multiecuscan se c’è la funzione spurgo freni.. credo di sì…
 
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Guarda con Multiecuscan se c’è la funzione spurgo freni.. credo di sì…
multiecuscan non vedo che ha l'opzione o mostra i valori dei freni. Alfaobd ha la possibilità di agire sulle valvole ma non ha una procedura automatica come in altri modelli che indica: spurgo freni. Per Giulia/Stelvio indica solo aprire chiudi valvola e poco altro.
 
La centralina abs deve leggere dei valori prestabilito dopo spurgo e se non lo legge da errori.. non si possono impostare li deve leggere la centralina rifai la procedura di spurgo e vedi se va tt apposto comunque meglio affidarsi a officina autorizzato così conoscono bene procedura e hanno diagnosi e macchinetta per fare spurgo..
se le centralina non leggesse valori ok oltre all'errore c'è il rischio che non freni il nuobo freno elettrico Continental ?
 
si deve fare con Witech o si può fare con MES o Alfaobd??? come si farebbe? grazie
Il discorso è diverso...
1) Mes non fa questo lavoro
2) il Witech, come da manuale d'officina Alfa Giulia, non fa nulla tranne che misurare le quantità di olio presente nei circuiti (e immagino lo faccia misurando la relazione "tempo per di azionamento della pompa elettrica per arrivare ad una certa pressione nel ramo dell'impianto"). Serve soltanto per essere sicuri di non avere bolle d'aria in giro.

Tanto è vero che il manuale dice di usare il Witech per misurare le quantità di olio presente nei circuiti, ma il risultato è solo una tabella da confrontare con quella del manuale d'officina dove, se sei fuori parametri, dicono di rifare lo spurgo dell'impianto e riprovare la stessa funzione.

QUINDI

Se fate il cambio pastiglie normalmente, e poi vi ricordate di dare delle pompate sul pedale dopo aver rimontato tutto in modo da far andare in aderenza pastiglie e disco (che se non lo fate all'alimentazione della pompa elettrica trova che non ha contropressione e va sicuramente in errore), di errori non dovrebbero essercene, salvo che il sistema non abbia aspirato aria dalla vaschetta del liquido freni (cosa che accade solo se questa si svuota e generalmente la cosa è pressoché impossibile al cambio pastiglie).
 
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Se fate il cambio pastiglie normalmente, e poi vi ricordate di dare delle pompate sul pedale dopo aver rimontato tutto in modo da far andare in aderenza pastiglie e disco (che se non lo fate all'alimentazione della pompa elettrica trova che non ha contropressione e va sicuramente in errore), di errori non dovrebbero essercene, salvo che il sistema non abbia aspirato aria dalla vaschetta del liquido freni (cosa che accade solo se questa si svuota e generalmente la cosa è pressoché impossibile al cambio pastiglie).
A breve dovrò accingermi al cambio pastiglie anteriori. Mi confermi che non serve mettere in modalità service l'impianto frenante? Non mi è ancora del tutto chiaro questo particolare e non vorrei, come è già successo a qualcuno, di non riuscire più ad uscire da quella modalità.
 
A breve dovrò accingermi al cambio pastiglie anteriori. Mi confermi che non serve mettere in modalità service l'impianto frenante? Non mi è ancora del tutto chiaro questo particolare e non vorrei, come è già successo a qualcuno, di non riuscire più ad uscire da quella modalità.
Il service serve per "mandare tutto indietro" i pistoni del freno a mano delle pastiglie posteriori.
Io, tanto per star tranquillo, la userei comunque, tanto la attivi direttamente dall'infotainment :) Ovvio macchina in park...
 
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Il service serve per "mandare tutto indietro" i pistoni del freno a mano delle pastiglie posteriori.
Io, tanto per star tranquillo, la userei comunque, tanto la attivi direttamente dall'infotainment :) Ovvio macchina in park...
Avevo letto alcune disavventure di qualcuno che lo aveva attivato per sbaglio e non erano più stati in grado di disattivarlo dovendo persino ricorrere all'assistenza per sbloccare i freni e poter muovere di nuovo la macchina.
 
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Avevo letto alcune disavventure di qualcuno che lo aveva attivato per sbaglio e non erano più stati in grado di disattivarlo dovendo persino ricorrere all'assistenza per sbloccare i freni e poter muovere di nuovo la macchina.
Vai tranquillo, due mesi fa ho sostituito le pastiglie anteriori senza service da infotaiment. Tutto perfetto, serve solo se devi fare quelle posteriori...
 
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