Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

Semplicemente non hai sostituito tt olio perché dentro abs ci sono molte valvole che rimangono chiuse olio nuovo non passa.. praticamente hai fatto un lavoro a metà ma sempre meglio di niente..

Chiaro che all'interno dell'unità MK C1 il fluido rimane quello vecchio, ma è anche vero che, oltre a "diluirsi" con il nuovo, quello che rimane all'interno della centralina è anche la parte meno stressata termicamente. In ogni caso, come dici tu, sempre meglio di niente.
 
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Capito.. ogni quanto è consigliato questo spurgo? È realmente indispensabile?
Per il rabboccò tieni conto del livello in vaschetta?
 
Olio freni andrebbe sostituito ogni 2 anni ma si può controllare con strumenti apposito e dura anche di più di 2 anni quasi nessuno sostituisce olio freni normalmente comunque secondo me è meglio sostituire almeno ogni 4/5 anni..
 
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Su Giulia non ha un impianto normale ha tt un sistema elettronico e la procedura di spurgo e diversa dalla normale. Ci vuole diagnosi e macchinario per pressione apposito bisogna andare in officina autorizzata che sanno processo e hanno attrezzature. Sono freni e per la sicurezza… evitare tassativamente il fai da te o altro… anche perché il sistema costa qualche migliaio di euro!!
Uhm... No.

Qui sotto il manuale ufficiale Mopar.
La pressione di spurgo (e riempimento) è tra i 29 ed i 43 PSI, ovvero tra i 2 e i 3 bar. Che sono normalissimamente raggiungibili da una macchinetta come quella del post sopra il tuo:

1631312857133.png


Nei tool indicati non è presente nessuna macchina speciale per questo lavoro.
 

Allegati

  • BrakeBleedingProcedure(standard+QV).pdf
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Capito.. ogni quanto è consigliato questo spurgo? È realmente indispensabile?
Per il rabboccò tieni conto del livello in vaschetta?
Fatti una di queste. Man mano che aumenta l'umidità assorbita dall'olio freni ti dice di quanto e quando è consigliabile sostituirlo:
 
L'intervallo di sostituzione del liquido freni, salvo casi limite, è imposta dal costruttore ogni due anni dopodichè ognuno è libero di sostituirlo quando meglio crede.
Se l'auto è usato dal classico vecchietto magari in un percorso cittadino può essere sostituito anche ogni dieci anni tanto la temperatura di ebollizione rimarrà ampiamente entro i limiti.
Se invece l'auto è usata sportivamente, magari abusando dei freni in lunghe discese allora il cambio deve rispetatre prudenzialmente l'intervallo prescritto.

Il liquido freni implica reali rischi per la propria e altrui incolumità, capisco prorogare il cambio del liquido di raffreddamento ma i freni sono un'altra cosa...

Anche le "macchinette" che misurano il grado di umidità nel liquido non sono molto affidabili in quanto testano quel poco liquido presente nel serbatoio, ma la criticità è dove le temperature sono elevate ossia nelle pinze.
Magari recentemente il serbatooio è stato immesso liquido fresco, cosa misura la macchinetta.

Consiglio spassionato.... cambiatelo a scadenza prescritta. ;)
 
Se l'auto è usato dal classico vecchietto magari in un percorso cittadino può essere sostituito anche ogni dieci anni tanto la temperatura di ebollizione rimarrà ampiamente entro i limiti.

Io lo sostituirei anche in questo caso massimo ogni 4 anni. L'accumulo di umidità nel fluido potrebbe provocare danni da corrosione ai componenti dell'impianto.
 
Io lo sostituirei anche in questo caso massimo ogni 4 anni. L'accumulo di umidità nel fluido potrebbe provocare danni da corrosione ai componenti dell'impianto.

Sono perfettamente d'accordo con te, io mi riferivo al fattore sicurezza. ;)

Oltrettutto non è escluso che il "nonno" presti la propria auto al nipote e che possa succedere quello che a lui non è mai successo.... o_O
 
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Visto che qua puntano tutti a conservare al meglio l'auto nel lungo termine, confermo anche io per averlo provato personalmente che, oltre l'aspetto di sicurezza chiarito da chi mi ha preceduto, la conservazione della pompa dei freni e dei pistoni dei gruppi frenanti dipende dall'olio. ci sono buone probabilità, se non si cambia l'olio, che dal 6° anno di vita si manifestino perdite dalle suddette parti, dovute a microcorrosione da umidità. Con sostituzione biennale, queste parti sono pressochè eterne. Un'accortezza supplementare è, all'atto del cambio pastiglie, far arretrare i pistoni aprendo la valvola di spurgo, in modo che il liquido presente nelle pinze, che è il più esposto al calore e quindi il più compromesso non ritorni indietro nell'impianto (facendo anche traboccare la vaschetta, se non state attenti)
 
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Opterei per far lo spurgo prima di cambiare le pastiglie, si evita l’ingresso di bolle d’aria se non si è attrezzato bene.