Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

Ciao, le originali che marchio hanno?
 
Io monto le ATE Ceramic, sono superiori secondo me alle Brembo aftermarket ma di certo non sono più economiche.

Secondo me non vale assolutamente la pena andare a cercare chissà che risparmio e, se si vuole tenere qualche euro in tasca, consiglio di mettere le Brembo non marchiate originali, sono del tutto equivalenti (probabilmente sono proprio lo stesso prodotto) e costano decisamente meno.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Io ho montato solo all'anteriore le EBC yellow con dischi zimmermann forati.
La frenata è migliorata.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Non ne dubito.
Domanda. Come si comporta la pastiglia? Resta silenziosa?
Tra l'altro so per certo che le EBC gialle sono più aggressive sul disco.
 
Non ne dubito.
Domanda. Come si comporta la pastiglia? Resta silenziosa?
Tra l'altro so per certo che le EBC gialle sono più aggressive sul disco.
Sono silenziose ed essendo più morbide si sente in frenata un miglior mordente, certo dureranno meno delle originali ma secondo me ne vale la pena...
 
Non ne dubito.
Domanda. Come si comporta la pastiglia? Resta silenziosa?
Tra l'altro so per certo che le EBC gialle sono più aggressive sul disco.

Anche io ho le EBC gialle anteriormente abbinate ai dischi Brembo e per quel che mi riguarda se si fa la frenata leggera tendono sempre un po' a fischiare, ma basta premere un po' di più ed il fischio scompare. Però essendo già un prodotto che ricade nella famiglia "performance", è un "difetto" comune se così possiamo dirlo, che quella famiglia di pastigle sia un po' più rumorosa rispetto ad una pastiglia standard.
Per quanto riguarda il mordente ho notato che a freddo o tipo nella prima frenata il mordente non è il massimo, direi anche peggio delle originali, però basta scaldarle un po' e dopo si comportano molto bene e con un bel mordente.
 
Sono silenziose ed essendo più morbide si sente in frenata un miglior mordente, certo dureranno meno delle originali ma secondo me ne vale la pena...

Dubito ampiamente siano più morbide delle originali!
Anche io ho le EBC gialle anteriormente abbinate ai dischi Brembo e per quel che mi riguarda se si fa la frenata leggera tendono sempre un po' a fischiare, ma basta premere un po' di più ed il fischio scompare. Però essendo già un prodotto che ricade nella famiglia "performance", è un "difetto" comune se così possiamo dirlo, che quella famiglia di pastigle sia un po' più rumorosa rispetto ad una pastiglia standard.
Per quanto riguarda il mordente ho notato che a freddo o tipo nella prima frenata il mordente non è il massimo, direi anche peggio delle originali, però basta scaldarle un po' e dopo si comportano molto bene e con un bel mordente.

Esatto.
Ma uno che passa il 90% del tempo in città e che fa frenate dolci, sinceramente non si può sentire. Inoltre con impianto freddo la resa non è mai ottimale.
Secondo me hanno un senso solo se si guida sempre sportivamente e c'è una reale necessità. Ma ripeto, sono esigenze personali.

Io prediligo una pastiglia magari meno performante nell'uso pistaiolo ma che sia sempre efficace, anche nella prima frenata a freddo. E, tassativamente, che sia silenziosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dubito ampiamente siano più morbide delle originali!


Esatto.
Ma uno che passa il 90% del tempo in città e che fa frenate dolci, sinceramente non si può sentire. Inoltre con impianto freddo la resa non è mai ottimale.
Secondo me hanno un senso solo se si guida sempre sportivamente e c'è una reale necessità. Ma ripeto, sono esigenze personali.

Io prediligo una pastiglia magari meno performante nell'uso pistaiolo ma che sia sempre efficace, anche nella prima frenata a freddo. E, tassativamente, che sia silenziosa.

Concordo con te, se nella stragrande maggioranza del tempo si fa della guida urbana o sempre tranquilla non ha senso montare una pastiglia più performante rispetto ad una standard, sia essa originale o compatibile, e questo per una serie di fattori, rumorosità, prontezza di frenata, potenza frenante, che bene che vadà servirà per non investire quello che si butta fuori dalle strisce pedonali e non ha senso avere una pastiglia che regga chissà che temperature o che abbia chissà che coefficiente di attrito.

Nel mio caso, per andare in ufficio, nella strada del tragitto, ho nel complesso 40km degli 80, che sono di provinciale mista, sali-scendi, curve in percorrenza, un paio di "staccate", e quando capita mi piace guidarmela magari anche per qualche monte, per quello ho montato le pastiglie ed i tubi aeronautici con olio motul 660.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv