Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

ieri sono stato dal meccanico mi ha risolto il problema facendo credere alla macchina che è stato fato uno spurgo dell'olio da come ho capito il problema è sorto perché le pinze anteriori collegate al servofreno elettrico hanno percepito una pressione contraria e hanno dato anomalia come se ci fosse aria nel circuito penso che sia dovuto dal fato che nel momento che ho fatto il cambio pastiglie dietro dopo averlo fato non ho subito reimpostato il freno di stazionamento e ho lasciato il quadro acceso e quindi la centralina che comanda i freni era alimentata, a dirittura il meccanico sorpreso da ciò che gli hanno detto altri meccanici con cui si è consultato sembra che sia meglio staccare la batteria quando si fanno quelli anteriori è assurdo ma ora è risolto
Anche io dopo ho cambiato le pastiglie freni anteriori sono venuti tanti errori e la macchina frena poco. il mio sbaglio e non ho attivato “service freno” sul infotainment o con MES andare attivare “modalita manutenzione EPB”. io credo quello che ho letto su forum americano che quando i pistoncini vanno arretrati la centralina continental sente questo flusso di fluidi e pensa che ce una perdita nella linea del freno. Quindi, chiude qualche valvoline e la macchina non frena bene. A me frenava 50% . Comunque con MES e con adattatore grigio in sezione ABS continental ho letto questi 4 errori: “brake booster vacuum switch, steering angle sensor, leaks in hydraulic group e EPS electric steering”. Ho cancellato tutto l’errore e tornato tutto normale, la macchina frena bene senza errori.
 
La modalità service freni, per i freni anteriori, non serve a nulla, i problemi delle spie nascono nel momento in cui si accende il quadro strumenti senza aver prima rimesso in pressione l'impianto freni con le banali pompate sul pedale del freno. Ho cambiato personalmente le pastiglie freni anteriori e non si è accesa nessuna spia e l'auto frena benissimo.
 
c'e' anche gente che ha digitato per delle mezzore per spiegare tutto, prendetevi il tempo di leggere l'esperienza di chi ha effettuato l'operazione con successo.
 
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La modalità service freni, per i freni anteriori, non serve a nulla, i problemi delle spie nascono nel momento in cui si accende il quadro strumenti senza aver prima rimesso in pressione l'impianto freni con le banali pompate sul pedale del freno. Ho cambiato personalmente le pastiglie freni anteriori e non si è accesa nessuna spia e l'auto frena benissimo.
Fatto anche le pompate sul pedale prima di accendere il quadro ma niente e sono venuti lo stesso le spie.
 
Nel frattempo oggi mi sono fatto una bella sostituzione completa dell'olio freni (o spurgo che dir si voglia) alla mia Giulia :)
Ricordo che va sostituito ogni 2 anni circa (ma se non si corre, direi che anche 3 o 4 va benissimo...). Il mio era ancora l'originale del 2017, quindi, nonostante i soli 15000km fatti, era sicuramente da fare.

Con quest'aggeggio è facilissimo: 51.62€ 40% di SCONTO|3L Car Brake Oil Pot Replacement Tool Manual Brake Oil Bleeder Fluid Replacement Auto Tool Oil Pump For Car Motorcycle| | - AliExpress anche se, senza il ponte, è un po' una menata fare il giro dell'auto continuando a mettere e levare ruote per fare una ruota alla volta...

NOTA: quanto qui sotto l'ho preso dal manuale d'officina, l'ordine di spurgo lo da in quel modo...

Le operazioni:
0) prima testare l'attrezzo che tenga pressione, basta non tenere il tappo che va sulla vaschetta olio attaccato al suo tubo e mettere l'attrezzo in pressione sui 30PSI e lasciarlo li per verificare la pressione non scenda, il mio aveva una lievissima perdita dalla filettatura del manometro, sistemata con un po' di pasta nera sul filetto prima di riavvitarcelo.

1) mettere l'auto in park, spegnere l'auto, riaccendere solo il quadro e mettere in service i freni dal cruscotto
2) staccare il negativo della batteria (compreso il sensore IBS)
3) pulire tappo e vaschetta olio freni per quanto possibile e mettere uno straccio pulito intorno all'apertura per beccare eventuali gocce
4) con uno schizzettone (siringa da 100ml) e un tubo (ne ho preso un pezzo da un catetere... Madre infermiera a volte fa comodo...) aspirare quanto più possibile l'olio vecchio dalla vaschetta dell'olio freni, magari poi mettercene un po' nuovo e aspirare anche quello
5) riempire la vaschetta di olio nuovo fino al livello minimo
6) riempire l'attrezzo di cui sopra con un litro abbondante (1.5 credo sia l'ideale, in modo da non rischiare che mentre si fa il lavoro peschi aria) di olio nuovo
7) attaccare il tappo forato dell'attrezzo al tubo relativo e pompare un pochino in modo da riempire il tubo di olio, quindi staccare il tappo (c'è un attacco rapido a tenuta) e avvitare il tappo alla vaschetta dell'olio:
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8) riattaccare il tubo al tappo (ora avvitato all'imbocco della vaschetta) e pompare fino a 35PSI (sul manuale d'officina si parla di un range 29-43 PSI)
9) levare la ruota anteriore lato passeggero, attaccare la bottiglia di raccolta olio allo spurgo interno (verso il motore), aprire lo spurgo (chiave da 11mm) e far uscire l'olio freni per un 2 dita circa di riempimento della bottiglia
10) chiudere lo spurgo (senza serrare come dei matti, il manuale di officina da 1Nm di serraggio... ), usare un mezzo stuzzicadenti o un mezzo cotton fiocc da orecchi (senza il cotone in fondo!) da infilare nel foro della vite spurgo per rimuovere l'olio che ci rimane dentro e rimettere il cappuccio di protezione (se avete in giro dell'olio siliconico spray dategli una spruzzatina al cappuccio che male non fa, occhio a non spruzzare sui dischi freno!)
11) rifare la 9) e 10) all'anteriore lato guidatore
12) rifare la 9) e 10) al posteriore lato passeggero (tirando fuori più olio questa volta)
13) rifare la 9) e 10) al posteriore lato guidatore (tirando fuori più olio questa volta)
14) tornare all'anteriore lato passeggero e rifare la 9) e 10) ma questa volta sullo spurgo verso l'esterno dell'auto
15) tornare all'anteriore lato guidatore e rifare la 9) e 10) ma questa volta sullo spurgo verso l'esterno dell'auto
16) rimontare le ruote
17) scaricare la pressione dall'attrezzo, scollegarlo dal serbatoio olio freni e chiudere quest'ultimo col suo tappo
18) dare qualche pompata sul pedale del freno (3/4)
19) riattaccare la batteria
20) accendere l'auto e azionare il freno a mano (in questo modo si esce dalla modalità service freni di cui all'1)
21) mettere in D o R e fare qualche metro ruotando le ruote tutte a dx e tutte a sx per far ricalibrare il sensore di posizione del volante (causa degli errori che escono alla prima accensione), poi spegnere l'auto.

Finito.

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Già che c'ero e volevo farmi male, ho anche sostituito il filtro abitacolo... Le bestemmie si sono sprecate. Se becco chi ha studiato quel sistema lo corco di mazzate... Ho usato questo sistema qui (si, levando anche il portaguanti che altrimenti impazzivo):
 
Già....cambia complemtamente la sensazione al pedale e...frena meglio. Non vedo l'ora che facciano anche le Ferodo DS2500........ perfette secondo me per uso stradale.
Molto meglio le pagid. Costano molto di più però.....
 
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Già che c'ero e volevo farmi male, ho anche sostituito il filtro abitacolo... Le bestemmie si sono sprecate. Se becco chi ha studiato quel sistema lo corco di mazzate...

Straquoto!
 
Nel frattempo oggi mi sono fatto una bella sostituzione completa dell'olio freni (o spurgo che dir si voglia) alla mia Giulia :)
Ricordo che va sostituito ogni 2 anni circa (ma se non si corre, direi che anche 3 o 4 va benissimo...). Il mio era ancora l'originale del 2017, quindi, nonostante i soli 15000km fatti, era sicuramente da fare.

Con quest'aggeggio è facilissimo: 51.62€ 40% di SCONTO|3L Car Brake Oil Pot Replacement Tool Manual Brake Oil Bleeder Fluid Replacement Auto Tool Oil Pump For Car Motorcycle| | - AliExpress anche se, senza il ponte, è un po' una menata fare il giro dell'auto continuando a mettere e levare ruote per fare una ruota alla volta...

NOTA: quanto qui sotto l'ho preso dal manuale d'officina, l'ordine di spurgo lo da in quel modo...

Le operazioni:
0) prima testare l'attrezzo che tenga pressione, basta non tenere il tappo che va sulla vaschetta olio attaccato al suo tubo e mettere l'attrezzo in pressione sui 30PSI e lasciarlo li per verificare la pressione non scenda, il mio aveva una lievissima perdita dalla filettatura del manometro, sistemata con un po' di pasta nera sul filetto prima di riavvitarcelo.

1) mettere l'auto in park, spegnere l'auto, riaccendere solo il quadro e mettere in service i freni dal cruscotto
2) staccare il negativo della batteria (compreso il sensore IBS)
3) pulire tappo e vaschetta olio freni per quanto possibile e mettere uno straccio pulito intorno all'apertura per beccare eventuali gocce
4) con uno schizzettone (siringa da 100ml) e un tubo (ne ho preso un pezzo da un catetere... Madre infermiera a volte fa comodo...) aspirare quanto più possibile l'olio vecchio dalla vaschetta dell'olio freni, magari poi mettercene un po' nuovo e aspirare anche quello
5) riempire la vaschetta di olio nuovo fino al livello minimo
6) riempire l'attrezzo di cui sopra con un litro abbondante (1.5 credo sia l'ideale, in modo da non rischiare che mentre si fa il lavoro peschi aria) di olio nuovo
7) attaccare il tappo forato dell'attrezzo al tubo relativo e pompare un pochino in modo da riempire il tubo di olio, quindi staccare il tappo (c'è un attacco rapido a tenuta) e avvitare il tappo alla vaschetta dell'olio:
Visualizza allegato 247691
8) riattaccare il tubo al tappo (ora avvitato all'imbocco della vaschetta) e pompare fino a 35PSI (sul manuale d'officina si parla di un range 29-43 PSI)
9) levare la ruota anteriore lato passeggero, attaccare la bottiglia di raccolta olio allo spurgo interno (verso il motore), aprire lo spurgo (chiave da 11mm) e far uscire l'olio freni per un 2 dita circa di riempimento della bottiglia
10) chiudere lo spurgo (senza serrare come dei matti, il manuale di officina da 1Nm di serraggio... ), usare un mezzo stuzzicadenti o un mezzo cotton fiocc da orecchi (senza il cotone in fondo!) da infilare nel foro della vite spurgo per rimuovere l'olio che ci rimane dentro e rimettere il cappuccio di protezione (se avete in giro dell'olio siliconico spray dategli una spruzzatina al cappuccio che male non fa, occhio a non spruzzare sui dischi freno!)
11) rifare la 9) e 10) all'anteriore lato guidatore
12) rifare la 9) e 10) al posteriore lato passeggero (tirando fuori più olio questa volta)
13) rifare la 9) e 10) al posteriore lato guidatore (tirando fuori più olio questa volta)
14) tornare all'anteriore lato passeggero e rifare la 9) e 10) ma questa volta sullo spurgo verso l'esterno dell'auto
15) tornare all'anteriore lato guidatore e rifare la 9) e 10) ma questa volta sullo spurgo verso l'esterno dell'auto
16) rimontare le ruote
17) scaricare la pressione dall'attrezzo, scollegarlo dal serbatoio olio freni e chiudere quest'ultimo col suo tappo
18) dare qualche pompata sul pedale del freno (3/4)
19) riattaccare la batteria
20) accendere l'auto e azionare il freno a mano (in questo modo si esce dalla modalità service freni di cui all'1)
21) mettere in D o R e fare qualche metro ruotando le ruote tutte a dx e tutte a sx per far ricalibrare il sensore di posizione del volante (causa degli errori che escono alla prima accensione), poi spegnere l'auto.

Finito.

Visualizza allegato 247692


Visualizza allegato 247693

Già che c'ero e volevo farmi male, ho anche sostituito il filtro abitacolo... Le bestemmie si sono sprecate. Se becco chi ha studiato quel sistema lo corco di mazzate... Ho usato questo sistema qui (si, levando anche il portaguanti che altrimenti impazzivo):
Complimenti davvero un gran lavoro!!!
 
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Reactions: GenTLe
Bastava usare lo stesso sistema del filtro abitacolo di 159… su Giulia fare la manutenzione e resto e da tribolare moltissimo e almeno fosse molto più affidabili di prima..
 
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Si confermo solo il filtro dell aria si cambia facilmente il resto sono bestemmie
 
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