Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

Buongiorno, Alfisti, qualcuno ha effettivamente eseguito la sostituzione liquido freni fai da te sulla Giulia?
 
Guarda io propio ieri ho fatto montare l
Impianto maggiorato della veloce e abbiamo fatto lo spurgo tutto tramite diagnosi. Con lo strumento diagnostico si va nella centralina ABS e lì c’è la procedura di spurgo.Un mio consiglio evita di farlo con il metodo classico perché l impianto della Giulia è molto particolare. Su Giulia e Stelvio se si vuole un lavoro fatto a regola d arte la procedura ufficiale è questa.
 
Ultima modifica:
Grazie per la dritta, ma il liquido non esce da solo, con lo hai tirato fuori?
 
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Ci vuole macchinario per spurgo che mette in pressione impianto e spinge olio freni in vaschetta con diagnosi si comanda il sistema..
 
Grazie per la dritta, ma il liquido non esce da solo, con lo hai tirato fuori?
il liquido non esce da solo, ma una volta che fai partire con la diagnosi lo spurgo, questa attiva la pompa abs e fa uscire l olio dai vari spurghi che stanno sulle pinze. Sulle pinze anteriori sono due le viti di spurgo una interna ed una esterna, mentre al posteriore è solo una. Ovviamente sulle viti di spurgo ci devi collegare un tubo trasparente con un recipiente in modo che controlli le bolle d aria che escono. Se si è pratici con la diagnosi è una cavolata perché è una procedura tutta guidata e non si può sbagliare.
 
Io ho seguito questa guida su una 2.2 diesel AT8 e non ho avuto nessun problema.
 
il video non é disponibile, potresti pubblicare il link?
 
Come mai ho cambiato le pasticche posteriori e mi rimane la spia accesa che dice far controllare impianto frenante?
 
Allora, riporto da manuale di officina originale Mopar. Parlo di impianto non QV e non Ceramico.

Intanto i dischi: sono da cambiare se gli anteriori (sia i 330 che i 305mm) sono sotto lo spessore minimo di 29.5mm e i posteriori 25.5mm

Pastiglie anteriori:
Smontaggio
  1. staccare il negativo batteria
  2. alzare l'auto
  3. rimuovere la ruota
  4. svitare il tappo del serbatoio olio freni (lasciandolo appoggiato per non far entrare mer*a nella vaschetta)
  5. sganciare il filo del sensore giri ruota dalla piattina avvitata al montante della sospensione
  6. svitare i 2 bulloni e sganciare la piattina avvitata al montante della sospensione
  7. disconnettere lo spinotto del cavo sensore usura pastiglie dal resto del cablaggio
  8. tagliare la fascetta che fissa il cavo del sensore usura pastiglie alla pinza freno
  9. con un punzone rimuovere i 2 pin che tengono le pastiglie freni in posizione
  10. svitare i bulloni che tengono la pinza freno al portapinza e separarla dal disco
  11. spingere indietro i pistoncini appoggiando uno strumento opportuno sulla vecchia pastiglia
  12. rimuovere le pastiglie vecchie e la molla di ritegno.
Nota: punto 11: Sempre controllare che non trabocchi l'olio dalla vaschetta spingendo indietro i pistoni e MAI spingere direttamente sui pistoni! Sempre spingere sulle pastiglie vecchie per aprire i pistoni. Personalmente io uso da sempre dei semplici morsetti da falegname tipo questi, parte che si avvita sull'esterno del corpo pinza, parte piatta in fondo che preme sulla pastiglia vecchia:
Visualizza allegato 215174

Rimontaggio:
  1. pulire la zona di appoggio della pastiglia non usando prodotti che potrebbero danneggiare i parapolvere dei pistoni (es: usare un panno bagnato)
  2. controllare che i parapolvere dei pistoni siano a posto e non danneggiati o screpolati
  3. installare una nuova molletta di ritegno pastiglie
  4. installare la pastiglia interna col sensore usura e la pastiglia esterna (per le pastiglie originali Mopar: la freccia stampata sul lato esterno della pastiglia indica la rotazione del disco durante la normale marcia, così si capisce come orientarle)
  5. installare i pin di ritegno delle pastiglie
  6. reinstallare la pinza sul portapinza (105Nm di serraggio)
  7. riconnettere il sensore usura e fissarne il cavo con una nuova fascetta plastica
  8. ri-fissare la piattina piattina avvitata al montante della sospensione
  9. ri-fissare il filo del sensore giri ruota dalla piattina avvitata al montante della sospensione
  10. pompare diverse volte col pedale del freno fino a sentire l'indurimento dello stesso
  11. Procedere nello stesso modo per l'altra ruota sullo stesso asse.
  12. Controllare il livello olio freni in vaschetta e rabboccare se necessario
  13. Collegare il cavo negativo della batteria

Non ci sono procedure da fare per via elettronica.
Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo qui.. ho visto letto molte procedure e visto un sacco di tutorial, visto che volevo capire se potevo fare il lavoro in autonomia. Da quello che ho capito su Stelvio e Giulia è possibile che dopo la sostituzione delle pastiglie, all’accensione del mezzo si accendano delle spie di errore. Questo dovuto al freno elettronico, che legge parametri diversi per quanto riguarda la pressione sulle pinze.. per riallineare tutti i parametri occorre usare un apparecchio per diagnosi e dare l’imput alla centralina selezionando la voce “sostituzione pastiglie anteriori” o posteriori.
Due le differenze tra il tuo procedimento e il tuturial: nel tuo c’è lo stacco della batteria e le pompate sul pedale del freno a quadro e motore spento (nel tutorial dicevano che non erano necessarie perché accendendo solo il quadro, le pinze sarebbero andate da sole in posizione.. una sola pompata a quadro acceso e via..). Può essere che staccando la batteria e dando le pompate si eviti questo fastidio.. ma nel caso, mi sapresti indicare un apparecchio per diagnosi “abbastanza economico”? Grazie mille!
 
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