Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

Buongiorno, Alfisti, qualcuno ha effettivamente eseguito la sostituzione liquido freni fai da te sulla Giulia?
Ciao, fatto prima delle ferie contemporaneamente a cambio dischi, pastiglie e tubi in treccia. Un paio di settimane prima stesso lavoro su una Stelvio di un amico. E cambiati i tubi a una BMW M2 sempre di un amico che monta lo stesso impianto frenante (Continental) della Giulia. Ne più ne meno il lavoro di una macchina normale, non ho staccato la batteria l'unica accortezza che ho usato è stata quella di aspettare a iniziare il lavoro dopo che tutti i vari relè si staccassero (circa 5 minuti una volta spento il quadro) e prima di riaccendere il quadro ho rimandato le pastiglie in posizione dando un pò di pompate sul pedale del freno. Nessun errore in tutte e tre le vetture. L'impianto completo è di circa 1,1 litri metti a preventivo che per essere sicuro di cambiare tutto l'olio ti serviranno almeno 1,5 kg.
 
Ciao, fatto prima delle ferie contemporaneamente a cambio dischi, pastiglie e tubi in treccia. Un paio di settimane prima stesso lavoro su una Stelvio di un amico. E cambiati i tubi a una BMW M2 sempre di un amico che monta lo stesso impianto frenante (Continental) della Giulia. Ne più ne meno il lavoro di una macchina normale, non ho staccato la batteria l'unica accortezza che ho usato è stata quella di aspettare a iniziare il lavoro dopo che tutti i vari relè si staccassero (circa 5 minuti una volta spento il quadro) e prima di riaccendere il quadro ho rimandato le pastiglie in posizione dando un pò di pompate sul pedale del freno. Nessun errore in tutte e tre le vetture. L'impianto completo è di circa 1,1 litri metti a preventivo che per essere sicuro di cambiare tutto l'olio ti serviranno almeno 1,5 kg.
su Giulia a me è successo come a te. fatto tutto a quadro spento, pompato bene pedale prima di riaccendere e tutto OK. Misteriosamente mi dicono che la stessa identica procedura su Stelvio causa accensione spie: chi me lo ha detto è persona affidabile, io comunque stento a crederlo: lui ha fatto sia Giulia che Stelvio e dice che c'e' questa differenza. Unica cosa che mi viene in mente è che la Stelvio presa in considerazione è 4wd e la Giulia TP.
 
su Giulia a me è successo come a te. fatto tutto a quadro spento, pompato bene pedale prima di riaccendere e tutto OK. Misteriosamente mi dicono che la stessa identica procedura su Stelvio causa accensione spie: chi me lo ha detto è persona affidabile, io comunque stento a crederlo: lui ha fatto sia Giulia che Stelvio e dice che c'e' questa differenza. Unica cosa che mi viene in mente è che la Stelvio presa in considerazione è 4wd e la Giulia TP.
Quelle che ho fatto io sono entrambi 4wd, veloce 210cv la mia, e anche la stelvio del mio amico è una 210cv. Non saprei proprio, so che a volte escono messaggi di errore e a volte no vai a capire da cosa dipende.
 
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Quelle che ho fatto io sono entrambi 4wd, veloce 210cv la mia, e anche la stelvio del mio amico è una 210cv. Non saprei proprio, so che a volte escono messaggi di errore e a volte no vai a capire da cosa dipende.
...quindi non dipende se è Stelvio o Giulia ma è casuale. Oppure dipende da qualche sottigliezza nella procedura che ci sfugge. Poi io l'ho fatto una sola volta, non ho molte casistiche...
 
se si stacca la batteria l'impianto si comporta esattamente come un impianto frenante completamente meccanico in quanto tutte le valvole dell'abs sono settate a riposo per eliminare l'azione della pompa dell'abs ed il comando by wire e per far funzionare la pompa meccanica tradizionale che agisce sul circuito idraulico fino alle pasticche.
L'unica accortezza è ovviamente quella di ricollegare la batteria solo dopo aver messo in piena pressione con diverse pompate l'impianto freni per riaccostare le pasticche.
Quando si ricollega la batteria la pompa abs riparte e se non trova immediatamente la resistenza meccanica del circuito ed entra in pressione dà l'allarme pensando che ci sia una perdita. In definitiva quando ricollegate dovete avere la stessa identica situazione di quando avete scollegato.
 
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Ciao a tutti , come solito ho un altro problema :
Praticamente la pinza sinistra , non mi morde bene tutto il disco , lasciandomi 1/2 cm di disco ancora intatto( prima era molto peggio , poi sistemandola bene sono riuscito a recuperare qualcosa, il segno mostra dove il disco ad oggi non viene toccato dalla pastiglia ) , l’ho portata dal meccanico e mi ha detto che potrebbero essere i perni che non spingono bene le pastiglie , ma mi sembra strano , qualcuno di voi ha qualche consiglio? Il lato dx frena correttamente lasciando un minimo bordino.
La foto della pastiglia è quella vecchia che ho cambiato insieme ai dischi , magari dall’usura qualche esperto riesce a capire il problema .
 

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Ciao, fatto prima delle ferie contemporaneamente a cambio dischi, pastiglie e tubi in treccia. Un paio di settimane prima stesso lavoro su una Stelvio di un amico. E cambiati i tubi a una BMW M2 sempre di un amico che monta lo stesso impianto frenante (Continental) della Giulia. Ne più ne meno il lavoro di una macchina normale, non ho staccato la batteria l'unica accortezza che ho usato è stata quella di aspettare a iniziare il lavoro dopo che tutti i vari relè si staccassero (circa 5 minuti una volta spento il quadro) e prima di riaccendere il quadro ho rimandato le pastiglie in posizione dando un pò di pompate sul pedale del freno. Nessun errore in tutte e tre le vetture. L'impianto completo è di circa 1,1 litri metti a preventivo che per essere sicuro di cambiare tutto l'olio ti serviranno almeno 1,5 kg.
Ciao su lum riporta un litro come capacità dell'impianto frenante, io stavo per comprare un litro dici che servono 1.5litri per fare uno spurgo completo?
 
Ciao a tutti , come solito ho un altro problema :
Praticamente la pinza sinistra , non mi morde bene tutto il disco , lasciandomi 1/2 cm di disco ancora intatto( prima era molto peggio , poi sistemandola bene sono riuscito a recuperare qualcosa, il segno mostra dove il disco ad oggi non viene toccato dalla pastiglia ) , l’ho portata dal meccanico e mi ha detto che potrebbero essere i perni che non spingono bene le pastiglie , ma mi sembra strano , qualcuno di voi ha qualche consiglio? Il lato dx frena correttamente lasciando un minimo bordino.
La foto della pastiglia è quella vecchia che ho cambiato insieme ai dischi , magari dall’usura qualche esperto riesce a capire il problema .
Questo è come crea l’impronta ora
 

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meglio ma io non sarei ancora soddisfatto.
 
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