Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

Premesso che non conosco l'impianto frenante della GIULIA ma sei sicuro che sia necessario utilizzare una pinza a pappagallo?
Sempre a memoria mi pare che le anteriori non avendo il freno a mano basti arretrare il pistoncino...

Per le posteriori non sono credo se ci sia la possibilità di operare senza agire elettronicamente sulle pinze...
Non e' assolutamente necessario usare le pinze a pappagallo, bisogna solo far arretrare i pistoncini e io ho usato quelle, ma si può usare qualsiasi strumento che possa essere utile allo scopo!
Per le posteriori lo verificherò quando sarà il momento, ma ho solo 107.000 km quindi presumo che ci vorrà ancora parecchio tempo.
 
Solitamente la pinza a pappagallo si usa per far ruotare il pistoncino (contestualmente all'arretramento) altrimenti qualsiasi altra leva va bene... volevo solo capire se Giulia ha i pistocini anteriori che vanno ruotati.
No non vanno ruotati.
 
Non e' assolutamente necessario usare le pinze a pappagallo, bisogna solo far arretrare i pistoncini e io ho usato quelle, ma si può usare qualsiasi strumento che possa essere utile allo scopo!
Per le posteriori lo verificherò quando sarà il momento, ma ho solo 107.000 km quindi presumo che ci vorrà ancora parecchio tempo.
107000 km e ci vorrà ancora parecchio tempo? Cavolo io ne ho 60000 e le devo cambiare avanti e dietro, che sono alla frutta. Che pastiglie hai preso?
 
107000 km e ci vorrà ancora parecchio tempo? Cavolo io ne ho 60000 e le devo cambiare avanti e dietro, che sono alla frutta. Che pastiglie hai preso?


io 50000.....cambiati gia due set di pastiglie anteriori e dischi...
 
107000 km e ci vorrà ancora parecchio tempo? Cavolo io ne ho 60000 e le devo cambiare avanti e dietro, che sono alla frutta. Che pastiglie hai preso?
Ho preso le brembo, quelle anteriori sono arrivate al sensore, mentre le posteriori originali ne hanno ancora circa metà quindi più o meno dovrei fare altri 100.000 km, si consumano molto meno!
Le originali sono brembo marchiate mopar, quindi ho preso praticamente le originali, che sinceramente vanno molto bene e non patiscono i percorsi tortuosi.
Considera però che io ho il manuale e come stile di guida uso molto le marce per frenare.
 
  • Like
Reactions: rickrd
io 50000.....cambiati gia due set di pastiglie anteriori e dischi...
Diciamo che freni parecchio .... Non è nulla di strano, dipende sempre dal tipo di guida che ognuno di noi ha. I miei dischi sono praticamente nuovi, lo scalino e' talmente modesto che gli ho fatto lo smusso alle pastiglie più per evitare eventuali fischi che per una necessità dei dischi.
 
  • Like
Reactions: deltaevo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no, ho solo cercato di capire come funzionava e alla fine ho visto che questo era il metodo migliore... per le anteriori non serve il mutiecuscan, per le posteriori forse, ma penso che si possano fare anche normalmente inibendo l'automatismo del freno a mano... però devo capire come.
Buonasera a tutti, anche io mi sono cimentato nella sostituzione delle pastiglie anteriori della mia Giulia 2.2 Super AT8 150cv, purtroppo però, alla riaccensione si sono accese una miriade di spie e di segnali relativi ala sistema frenante, ECS, AST, inoltre ho la sensazione che la vettura non freni equilibratamente, qualcuno saprebbe indicarmi se ha fatto la stessa esperienza.? grazie