Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

Ragazzi volevo aggiornarvi sullo stato delle mie spie..........verificato i cablaggi tutti ok, verificato cavo sensore usura pastiglie ok e libero, pastiglie correttamente in sede connettori inseriti, per ulteriore scrupolo, prima di verificare le pastiglie anteriori ho messo l'infotainement in modalità service per freno posteriore, staccato un polo della batteria.....Purtroppo alla riaccensione riappaiono tutte le spie relative al sistema frenante ed il selettore DNA in sola modalità N:(:(:(:( , penso proprio che la mia Giulia vuole andare in officina....grazie comunque a tutti per il supporto
 
Ragazzi volevo aggiornarvi sullo stato delle mie spie..........verificato i cablaggi tutti ok, verificato cavo sensore usura pastiglie ok e libero, pastiglie correttamente in sede connettori inseriti, per ulteriore scrupolo, prima di verificare le pastiglie anteriori ho messo l'infotainement in modalità service per freno posteriore, staccato un polo della batteria.....Purtroppo alla riaccensione riappaiono tutte le spie relative al sistema frenante ed il selettore DNA in sola modalità N:(:(:(:( , penso proprio che la mia Giulia vuole andare in officina....grazie comunque a tutti per il supporto
in effetti è particolarmente strano... l'unica soluzione è quella della diagnosi! è tanto bella l'elettronica, ma quando ci si mette fa girare le scatole!
 
Buongiorno a tutti, per vs conoscenza ho portato l'autovettura in officina autorizzata in quanto il veicolo non era sicuro e la frenata un ricordo rispetto alla pre-sostituzione delle pastiglie anteriori....per farvela breve sembrerebbe che per sostituire le pastiglie anteriori sulla Giulia 2.2 Super 150cv AT8 debba essere configurata la diagnosi, diversamente si incorre sulla segnalazione delle del malfunzionamento dell'impianto frenante ESC, AST, Hill Older etc....detto ciò mi è stato applicato il costo di ben 85 eur ...non so se corretto in quanto non mi sembra di aver letto da nessuna parte che la sostituzione delle pastiglie freno anteriori debba essere fatta mezzo diagnosi, tra l'altro sembra bizzarro il fatto che l'infotainement di bordo preveda la predisposizione per il freno posteriore proprio per la sostituzione delle pastiglie frenanti e per le anteriori nulla!!!!
 
mi pare una cosa veramente strana, forse è da mettere in service per far l'operazione di arretramento dei pistoncini anteriori, siccome la pompa abs si vede ritornare indietro liquido freni. non so se mi son fatto capire.
 
Non so è possibile, dato che sulla pastiglia e sulla pinza non vi è altro sensore che quello del consumo...sulla pompa e livello olio che si innalza rientrando è probabile!!!! la prossima volta mi farò prestare la diagnosi quella di FCA mi sembra costi molto cara
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
La documentazione tecnica A.R. non prevede l'uso della diagnosi per la sostituzione dei pattini freno anteriori. Per le posteriori invece, oltre al dover attivare la "modalità manutenzione" per il freno a mano elettrico prima di iniziare i lavori, è prevista un'operazione da fare a fine lavoro che prevede: "-Collegare lo strumento di diagnosi alla presa di diagnosi della vettura, andare su centralina ABS nel menù “funzioni varie”, andare nella procedura “ GESTIONE FRENO A MANO ELETTRICO” e quindi lanciare la procedura “CONTROLLO ASSEMBLAGGIO”.
 
La documentazione tecnica A.R. non prevede l'uso della diagnosi per la sostituzione dei pattini freno anteriori. Per le posteriori invece, oltre al dover attivare la "modalità manutenzione" per il freno a mano elettrico prima di iniziare i lavori, è prevista un'operazione da fare a fine lavoro che prevede: "-Collegare lo strumento di diagnosi alla presa di diagnosi della vettura, andare su centralina ABS nel menù “funzioni varie”, andare nella procedura “ GESTIONE FRENO A MANO ELETTRICO” e quindi lanciare la procedura “CONTROLLO ASSEMBLAGGIO”.
non so cosa dirti, o cosa possa essere successo, dato che le spie si sono accese dopo la sostituzione dei pattini anteriori e riguardavano tutte l'impianto frenante...
 
non so cosa dirti, o cosa possa essere successo, dato che le spie si sono accese dopo la sostituzione dei pattini anteriori e riguardavano tutte l'impianto frenante...
potrebbe essere possibile per le vetture con cambio automatico??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia ha il cambio automatico e non segnala nulla. ho già cambiato pastiglie e dischi......davanti
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75