Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

deltaevo

Super Alfista
31 Agosto 2007
601
282
126
56
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV TCT
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno conosce la procedura di spurgo. Si può fare anche quella tradizionale tramite pedale?
 
Spurgo tradizionale .. non ce nessuna procedura particolare .
 
  • Like
Reactions: Walterx09 e None
Grazie; pensavo che con questi freni particolari la macchina dovesse restare accesa o chissà quale altra diavoleria.....:)
 
Cmq leggendo qua e la dubito che si possa fare normalmente. Già il solo impianto abs prevederebbe l'apertura delle valvoline della pompa abs. Qua la pompa freni è elettronica se non erro.
Dunque.....
 
al limite rimangono quei pochi cc di olio nella pompa abs, più che altro probabilmente con il pedale si crea poca pressione e bisogna stare attenti ad aggiungere olio nella vaschetta, io personalmente sulle mie auto, con abs, ho usato senza problemi un attrezzo (sealey vs820) che mette in pressione la vaschetta e aggiunge l'olio nuovo man mano che esce il vecchio.
col sistema elettronico di Giulia non ci metto la mano sul fuoco, ma secondo me non cambia molto
 
  • Like
Reactions: kormrider
L impianto freni della giulia è un normalissimo impianto freni .. ha la pompa abs e basta . Come tutte le auto dal 90 .. il prefill in d lo fa la pompa abs quindi nessuna roba strana . Lo spurgo del abs si fa solo quando si cambia abs ed è completamente vuoto e allora ce una procedura per far lo spurgo del abs . si fa lo spurgo normale mentre l abs si aziona cosi da eliminare bolle . Se non hai cambiato abs si fa lo spurgo normale . Dato che i canali abs in standard sono aperti . Non è un astronava e un normalissimo impianto freni .che problemi hai sul freno che vuoi fare lo spurgo ?
 
È un ottima idea ..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Già....cambia complemtamente la sensazione al pedale e...frena meglio. Non vedo l'ora che facciano anche le Ferodo DS2500........ perfette secondo me per uso stradale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L impianto freni della giulia è un normalissimo impianto freni .. ha la pompa abs e basta . Come tutte le auto dal 90 ............ . Non è un astronava e un normalissimo impianto freni .che problemi hai sul freno che vuoi fare lo spurgo ?
Che lo spurgo si possa fare con le consuete modalità non lo metto in dubbio, non ne ho ragione ma che l'impianto frenante (la pompa in particolare) sia analoga a quella degli anni '90 non direi...

E la tanto decantata tecnologia Brake by Wire, sistema IBS etc. dove la mettiamo? ;)