Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

Torno in argomento perchè mi sembra proprio che il fai da te sui freni sia da dimenticare purtroppo. Se qualcuno ha notizie certe differenti si faccia sentire, ma leggendo questo articolo e la campagna di richiamo sui freni, penso proprio che forse neanche le pastiglie ci possiamo cambiare.....(non ho guardato bene, ma forse oltre alle pinze bisogna smontare il tubicino freni perchè quello sulla pinza è rigido....)

Manutenzioni particolari sull’impianto freni della nuova Giulia
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'altro giorno volevo accingermi a smontare le pinze freni per verniciarle ma mi sono accorto che il tubicino olio freni è rigido. Dunque avrei dovuto staccarlo e procedere poi con lo spurgo, operazione non fattibile se non con l'apposito macchinario. Vedere:Manutenzioni particolari sull’impianto freni della nuova Giulia

Volevo sapere se qualcuno ha già proceduto con la sostituzione pastiglie fai da te e in che modo. Grazie.
 
molte pinze hanno una parte di tubicino rigido, serve per tenerlo lontano dagli organi di movimento, ma poi ci deve essere una sezione di tubo normale.

comunque ho letto la pagina che avete messo.... buona fortuna!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per muovere la pinza solidalmente al tubo freno rigido credo si possa svitare la piastrina tenuta dai due bulloni in foto. In tal modo nn si dovrebbe scollegare il tubo freni......
 

Allegati

  • 20180831_134238.jpg
    20180831_134238.jpg
    668.2 KB · Visualizzazioni: 699
  • 20180831_134238.jpg
    20180831_134238.jpg
    668.2 KB · Visualizzazioni: 607
Sul manuale per la sostituzione delle pastiglie non è previsto lo scollegamento dei tubi freno. Se non ho capito male, devo verificare "sul campo", basta smontare il supporto che fissa il tubo rigido sul montante della sospensione, svitando i due bulloncini indicati nelle foto di deltaevo.
 
grazie per le foto, in tutto questo, la procedura di manutenzione freni che si trova nel menu infotainment a cosa serve? per far ricalibrare i freni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto