Sostituzione pastiglie freni

Quindi, questa macchina ha cambiato due volte dischi e pastiglie in 70mila km, la prima volta addirittura in garanzia dopo soli 7mila km?
Temo che ci siano dei problemi. Sorvolo sugli 85 euro/h di manodopera, che forse sono la paga oraria di un ingegnere capo.
Si, la prima volta in garanzia, per vibrazione ai dischi… la seconda volta solo gli anteriori… evidentemente il precedente proprietario non ci andava per il sottile… oppure me li hanno cambiati in via prudenziale… diciamo cosi…

Si, la prima volta in garanzia, per vibrazione ai dischi… la seconda volta solo gli anteriori… evidentemente il precedente proprietario non ci andava per il sottile… oppure me li hanno cambiati in via prudenziale… diciamo cosi…
Mah... rimango abbastanza perplesso. Sì, guidando da cani le pastiglie possono durare anche solo 50-60mila km, ma i dischi non è possibile che siano da cambiare dopo poco più di 60mila. Non è possibile che si consumino tanto quanto le pastiglie: sono fatti di ferro, dopotutto, mentre le pastiglie sono fatte di un impasto relativamente morbido.

In Alfa han detto due treni dí pastiglie ogni treno di dischi… magari le pastiglie erano già state cambiate… l’unica cosa sicura è che io farò durare molto di più sia dischi che pastiglie…

con l'impianto della Giulia, 75mila pastiglie anteriori, 150 dischi anteriori e pastiglie ant e post; ognuno ha il proprio modo di sollecitare l'auto, io ritengo di essere già fra quelli che si impegnano, faccio 13 con un litro di gasolio per dare un'idea.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
con l'impianto della Giulia, 75mila pastiglie anteriori, 150 dischi anteriori e pastiglie ant e post; ognuno ha il proprio modo di sollecitare l'auto, io ritengo di essere già fra quelli che si impegnano, faccio 13 con un litro di gasolio per dare un'idea.
Questi mi sembrano dati più plausibili, infatti. Io ho una guida molto regolare, prevalentemente in extraurbano, e ho fatto pastiglie anteriori a 100mila, posteriori a 120mila, dischi e pastiglie anteriori a 200mila. Se uno guida un po' più sportivo e con più città, è normale fare qualcosa meno, ma dischi e pastiglie due volte in 70mila km non mi pare possibile.

Non due volte, una volta e solo anteriori, la prima volta erano stati cambiati in garanzia per vibrazioni, non per usura… e comunque, data la maggiore massa, penso che la Stelvio consumi i dischi più della Giulia

Non due volte, una volta e solo anteriori, la prima volta erano stati cambiati in garanzia per vibrazioni, non per usura… e comunque, data la maggiore massa, penso che la Stelvio consumi i dischi più della Giulia
Infatti la prima volta non la contiamo, è stato fatto per un problema non per usura; questa volta andava bene fare le pastiglie anteriori, per l'occasione hanno fatto anche i dischi (sicuramente era prematuro ma avranno ritenuto che farne 70mila ancora erano troppi) e le pastiglie posteriori un po in anticipo, per evitare di intervenire nuovamente sui freni dopo magari 20mila. Tutto abbastanza lecito in fondo....

Percorrenze in colline e montagne ha una usura maggiore.

In Alfa han detto due treni dí pastiglie ogni treno di dischi… magari le pastiglie erano già state cambiate… l’unica cosa sicura è che io farò durare molto di più sia dischi che pastiglie…
Mia esperienza su stelvio 280cv, comprata nuova e usata per 6 anni e venduta a 85k km:

-Primo cambio pastiglie anteriore a circa 25 k km, ed erano a ferro, in questa stessa discussione ho pubblicato le foto delle pastiglie che ho cambiato personalmente.
-secondo cambio pastiglie anteriore a 57k km
-terzo cambio pastiglie anteriore con sostituzione dischi a 82k km

Le posteriori a 85k km erano ancora in buone condizioni.
L'elevato consumo di quelle anteriori è dovuto essenzialmente all'uso in montagna sui passi che percorro spesso, sono 40 km di tornanti e curve molto divertenti ;)
Posso anche notare che quelle che sono durate di più sono quelle che ho messo su io, modello equivalente alle originali (Jurid) acquistato su Autodoc a circa 100€, meno della metà rispetto a quello che le fanno pagare le officine Alfa.
Per cui io ho consumato tre treni di pastiglie per un disco all'anteriore, mentre al posteriore ancora tutto a posto.
Questo per dire che il tipo di guida e il tipo di strade sono tutto per i freni, se fai solo autostrada durano sicuramente il triplo, anche se c'è da dire che la Stelvio con le sue caratteristiche sportive induce a spingere di più.