In Alfa han detto due treni dí pastiglie ogni treno di dischi… magari le pastiglie erano già state cambiate… l’unica cosa sicura è che io farò durare molto di più sia dischi che pastiglie…
Mia esperienza su stelvio 280cv, comprata nuova e usata per 6 anni e venduta a 85k km:
-Primo cambio pastiglie anteriore a circa 25 k km, ed erano a ferro, in questa stessa discussione ho pubblicato le foto delle pastiglie che ho cambiato personalmente.
-secondo cambio pastiglie anteriore a 57k km
-terzo cambio pastiglie anteriore con sostituzione dischi a 82k km
Le posteriori a 85k km erano ancora in buone condizioni.
L'elevato consumo di quelle anteriori è dovuto essenzialmente all'uso in montagna sui passi che percorro spesso, sono 40 km di tornanti e curve molto divertenti

Posso anche notare che quelle che sono durate di più sono quelle che ho messo su io, modello equivalente alle originali (Jurid) acquistato su Autodoc a circa 100€, meno della metà rispetto a quello che le fanno pagare le officine Alfa.
Per cui io ho consumato tre treni di pastiglie per un disco all'anteriore, mentre al posteriore ancora tutto a posto.
Questo per dire che il tipo di guida e il tipo di strade sono tutto per i freni, se fai solo autostrada durano sicuramente il triplo, anche se c'è da dire che la Stelvio con le sue caratteristiche sportive induce a spingere di più.