Sostituzione pastiglie, originali Brembo o altre?

A breve dovrò mettermi in viaggio per le vacanze. Percorrerò circa 3k km.
Sono dubbioso se sostituire le pastiglie anteriori. Non si è accesa nessuna spia al momento. Sembra che di materiale frenante ce ne sia ancora, ma il mio dubbio è rappresentato da quella parte di colore nero sulla parte superiore. Quello è sempre materiale frenante?

1654767861458.jpeg


1654767894025.jpeg
 
A breve dovrò mettermi in viaggio per le vacanze. Percorrerò circa 3k km.
Sono dubbioso se sostituire le pastiglie anteriori. Non si è accesa nessuna spia al momento. Sembra che di materiale frenante ce ne sia ancora, ma il mio dubbio è rappresentato da quella parte di colore nero sulla parte superiore. Quello è sempre materiale frenante?

Visualizza allegato 237292

Visualizza allegato 237293
I viaggi lunghi sono dei noiosi trasferimenti autostradali e i freni si usano veramente poco. ;) Se tu dovessi fare 3 mila km di prove speciali ,allora.........:p
 
I viaggi lunghi sono dei noiosi trasferimenti autostradali e i freni si usano veramente poco. ;) Se tu dovessi fare 3 mila km di prove speciali ,allora.........:p
Non hai tutti i torti, in effetti! Tuttavia mi piacerebbe capire quanta pastiglia utile ho ancora da poter sfruttare senza arrivare al ferro.
 
A breve dovrò mettermi in viaggio per le vacanze. Percorrerò circa 3k km.
Sono dubbioso se sostituire le pastiglie anteriori. Non si è accesa nessuna spia al momento. Sembra che di materiale frenante ce ne sia ancora, ma il mio dubbio è rappresentato da quella parte di colore nero sulla parte superiore. Quello è sempre materiale frenante?

Visualizza allegato 237292

Visualizza allegato 237293
Sinceramente la parte nera sembra olio, non vorrei che hai una perdita sul cilindretto, in quanto a frodo ne hai in quantità industriale, ne fai di strada....
 
  • Like
Reactions: Alfasessanta
Ad occhio dovresti avere circa 5-6 mm . Penso che puoi cambiarle quando arrivano a 3 mm . Se vuoi stare sereno le cambi ora e viaggi tranquillo. :)
 
  • Like
Reactions: Alfasessanta
Se le foto sono delle pastiglie lato esterno, c'è buona probabilità che lato interno siano molto più vicine alla fine.
Solitamente le interne si consumano più velocemente. Se
se sono come le esterne ci puoi pare ben più di 3000km in condizioni di guida normale.
 
A breve dovrò mettermi in viaggio per le vacanze. Percorrerò circa 3k km.
Sono dubbioso se sostituire le pastiglie anteriori. Non si è accesa nessuna spia al momento. Sembra che di materiale frenante ce ne sia ancora, ma il mio dubbio è rappresentato da quella parte di colore nero sulla parte superiore. Quello è sempre materiale frenante?

Visualizza allegato 237292

Visualizza allegato 237293
Intendi quella macchietta nera sopra il lamierino della pastiglia ( foto 2 )
 
  • Like
Reactions: Alfasessanta
Sinceramente la parte nera sembra olio, non vorrei che hai una perdita sul cilindretto, in quanto a frodo ne hai in quantità industriale, ne fai di strada....

Intendi quella macchietta nera sopra il lamierino della pastiglia ( foto 2 )
In realtà quella parte che potrebbe sembrare umida d'olio è semplicemente dovuta a dello sgrassante che ho spruzzato sulla zona per pulire bene prima di fare la foto. Tuttavia, osservando bene in particolare la seconda foto, quella parte nera sulla parte superiore materiale frenante sembrerebbe solo che sporco dovuto alla polvere delle pastiglie, che in effetti sembrerebbe quasi venuto via in certi punti.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se le foto sono delle pastiglie lato esterno, c'è buona probabilità che lato interno siano molto più vicine alla fine.
Solitamente le interne si consumano più velocemente. Se
se sono come le esterne ci puoi pare ben più di 3000km in condizioni di guida normale.
Il lato interno è quello dove c'è il sensore di usura. Che in teoria (in teoria...) dovrebbe far accendere la relativa spia. Per il resto, non sono uno che strapazza troppo l'impianto frenante e penso anch'io di poter fare ancora qualche migliaia di km senza problemi. Se non fosse per mio figlio, mooolto più scrupoloso di me che insiste per la sostituzione.
 
  • Like
Reactions: Walterx09