Sostituzione pompa iniezione JTD

Ciao anche io ho dovuto cambiare pompa e iniettori.. Per colpa di un distributore di gasolio. Ma per questi lavori un po' delicati ti consiglio di andare da un pompista serio.. Altrimenti iniziano i problemi...

E poi comunque bastavo solo sistemare iniettori la pompa a meno che non ci passa proprio la schifezza difficilmente si blocca e poi bisogna avere diagnosi per vedere tutte le pressioni gasolio per capire cosa sostituire noi raramente sostituiamo pompa e iniettori anzi quasi mai a questo tipo di macchine si può recuperare e revisionare tutto così spendete solo soldi con cose usate e non garantite
 
Buongiorno ragazzi, qualche aggiornamento:
oggi ho fatto il test della pompa nel serbatoio, la pressione è buona 5 bar abbondanti.
l'ho cmq smontata per capire cosa trovo nel serbatoio, eh ai me ho trovato della limatura di metallo, (luccica alla luce) per cui mi sa che la pompa di alta è morta sul serio.. gli do una pulita compresa la pompa di bassa e i tubi, poi quando mi arriva la pompa del alta cambio anche il filtro del gasolio..
 
Buongiorno ragazzi, qualche aggiornamento:
oggi ho fatto il test della pompa nel serbatoio, la pressione è buona 5 bar abbondanti.
l'ho cmq smontata per capire cosa trovo nel serbatoio, eh ai me ho trovato della limatura di metallo, (luccica alla luce) per cui mi sa che la pompa di alta è morta sul serio.. gli do una pulita compresa la pompa di bassa e i tubi, poi quando mi arriva la pompa del alta cambio anche il filtro del gasolio..

5 bar è un po’ altina è sicuramente la pompa e ovviamente cambia anche il filtro gasolio quella sarebbe la prima cosa da fare in qualsiasi caso
 
5 bar è un po’ altina è sicuramente la pompa e ovviamente cambia anche il filtro gasolio quella sarebbe la prima cosa da fare in qualsiasi caso

Aggiornamento:
Allora ieri ho cambiato la pompa alta pressione con tanto filtro di gasolio, per scrupolo ho cmq spurgato i condotti per evitare ci fossero residui di chi sa cosa.
Comunque oggi ho fatto prove con multiescan per vedere pressioni, tutto perfetto tutto funziona niente errori :)
Per cui problema dovrebbe essere risolto.

Mi chiedevo, quanto è difficile pulire gli iniettori?
 
Aggiornamento:
Allora ieri ho cambiato la pompa alta pressione con tanto filtro di gasolio, per scrupolo ho cmq spurgato i condotti per evitare ci fossero residui di chi sa cosa.
Comunque oggi ho fatto prove con multiescan per vedere pressioni, tutto perfetto tutto funziona niente errori :)
Per cui problema dovrebbe essere risolto.

Mi chiedevo, quanto è difficile pulire gli iniettori?


Gli iniettori non puoi pulirli se non hai un banco prova dove passa un liquido adatto alla pulizia
E poi andrebbero aperti per essere puliti a dovere.
Ti consiglio di non toccare gli iniettori e soprattutto non pulire le punte altrimenti i fori si chiudono e avrai problemi, gli iniettori non sono come le pompe hanno strette particolari a Nm potresti perdere le tarature se tocchi cose che non devi...attenzione
 
  • Like
Reactions: erik222
Gli iniettori finché vanno bene e non danno problemi si lasciano stare... importante e che gasolio sia pulito e non contaminato da acqua o altro(limatura pompa ecc) tranquillamente superano i 200/300 mila km senza manutenzione nella maggior parte dei casi... e la pressione di 1400 bar o più dipende dai modelli quelle più nuove hanno pressione più alte li tengono già abbastanza puliti... comunque per certe cose sui diesel ci sono e ci vogliono i pompisti dove vanno tt i meccanici e concessionari...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda l’iniezione i ricambi possiamo averli solo noi pompisti ci sono appositi magazzini che servono solo noi
Ma no una volta aperta bisogna metterla sempre sotto al banco prova per vedere se è tutto ok e poi non troverai mai kit guarnizioni le abbiamo solo noi pompisti non sono cose che trovi in magazzini ricambi...il pompista è un mestiere mirato non è un semplice meccanico abbiamo un giro nostro di ricambi e altro comunque fidati che 200 euro sono la spesa più stupida c’è gente che con le nuove pompe quando si rompono spendono 2000 euro come fosse niente tu con 200 euro li spendi una volta ma bene e stai apposto altri 10 anni[emoji6] sempre però se smonti tu la pompa e la porti da un pompista almeno noi prendiamo circa 200 euro se la porti tu la pompa li da te non so quanto possono cercarti...però se la macchina la usi e non la devi vendere ti consiglio vivamente di fare questo lavoro...usata metteresti sicuramente una pompa che è stata ferma sporca all’interno e spendi soldi sicuramente avrai problemi sai quanti me ne capitano...fidati meglio di me non può consigliarti nessuno[emoji6]
Ciao vedo che sei una persona molto disponibile e rispondi ai messaggi senza farti problemi, io vorrei kontare una r80 sulla 147 ducati corse centralinata e con altre modifiche...ora mi sono imbattuto in varie r80, dalla 0445 010 123 della 159 200 cv 2.4 alla 0445 010 166 delle 210 cv sempre 159 2.4 e per finire alla 0445 010 233 che monta la saab 1.9 180 cv....quest'ultima trovata nuova a 300 euro, vorrei capire quale differenze hanno, cioè se per esempio l'ultima ha meno portata di carburante rispetto alla 166 dedicata alla 159 210cv....io ho una r70 0445 010 185 che volevo maggiorare ma mi hanno detto che questa non si può maggiorare...ergo ero orientato per quella nuova proprio per non incombere in svariati problemi dovuti a pompe vecchie ormai di 15 anni.....ti ringrazio anticipatamente della risposta.