Sotituire filtro gasolio e aria - JTD / JTDm

Re: filtro aria 147 1.9 jtd

Io ho fatto il tagliando proprio oggi, cambiato olio motore, filtro dell'olio, filtro del gasolio e a quel punto mi sono detto << vai ho quasi finito, mi manca semplicemente il filtro dell'aria ... mmm ... ma dove caspita è? ... nooooooo, ma guarda dove azz l'hanno messo ...>> per farla breve ho dovuto smontare anche la batteria, poi ho allentato il tappo del filtro dal sotto e ho levato anche l'atra parte del filtro dalla sede obbligata, ho allargato e sono riuscito a cambiarlo.
Forse la batteria non serve toglierla, ma è stata una vera impresa ...
Non sò se è la maniera giusta, io ci sono stato parecchio perchè era la prima volta che lo sostituivo, se qualcuno ha il metodo giusto e più rapido accetto volentieri consigli, perchè io oggi l'ho cambiato "a son di moccoli" (come si dice dalle mi parti) ...
 
Re: filtro aria 147 1.9 jtd

si, infatti devo ripulire il filtro aria della b.mc alla mia musona, ma mi dite se e' possibile farlo senza ponte?? cioe' dal cofano motore, cosa dovrei smontare per cacciarlo fuori?? e di quali chiavi ho bisogno?? grazie mille
 
Re: filtro aria 147 1.9 jtd

Non ce la fai dal sopra, deci entrarci sotto ... ti basta poco, io ho usato 4 tavole di legno messe 2 sotto la ruota anteriore sinistra e 2 sotto la ruota anteriore destra ...
A quel punto entri sotto la macchina (apri il cofano così entra luce e ci vedi meglio), non serveno chiavi, individui la scatola del filtro, e sgangi i due gancetti di fissaggio, vedrai che la parte sx ti si apre ma non sufficientemente per togliere il filtro, quindi con "delicatezza" perchè è plastica, cerchi di alzare la parte dx della scatola del filtro fin tanto da farla uscire dalle sedi oggligare, vedrai che sulla dx della scatola sempre sotto percui devi rimanese sotto la macchina, ci sono 2 piolini inseriti in una staffa, alzando con forza moderata la scatola del filtro riesci a toglierla da queste sedi.
A questo punto allarghi la scatola del filtro più che puoi (senza romperla), e togli il filtro, pulisci e rimonti, rimetti la parte dx nelle sue sedi e richiudi i gancetti.
Prova tanto non fai danni se poi hai bisogno chidi pure ... Io ho fatto in questo modo, non sò se sia quello giusto o più veloce, comunque non ho trovato altri modi.

ah, io ho tolto anche la batteria ma credo non ci sia bisogno, io l'ho tolta per capire come smontare il filtro, però .... puoi provare senza toglierla e dovrebbe essere più veloce e meno macchinoso ... perchè in caso di smontaggio della batteria dovresti togliere proprio la sede non solo la batteria, allora servono delle chiavi.
Comunque prova senza toglierla prima di stare a smontare tutto.
 
Re: filtro aria 147 1.9 jtd

ciao a tutti!!ho preso e montato il cda in carbonio,xò credo sia montato male,xkè punta troppo al basso....lo spazio è ridoto al minimo,nn saprei dove piazzarlo....qualche consiglio o foto??grazie
 
Re: filtro aria 147 1.9 jtd

salve anch io sono nuovo e prporio un mese fa l ho sostituito il filtro e ho fatto la tua stessa procedura . penso non ce ne possano essere altre . certo che lo potevano mettere in un posto migliore visto che lo spazio c'è...
 
Cambiare filtro Gasolio su 147 1.9JTM

Ciao a tutti, ho comprato tutto l'occorrente per fare il tagliando dei 40.000, l'unica cosa che non sono riuscito a montare è il filtro gasolio, ho comprato l'UFI (che separa l'acqua) ma ho notato che quello montato, sotto è collegato a un cavetto, (immagino elettrico) cosa che su quello che ho comprato non posso fare perchè ha soltanto una ghiera di plastica con un buchino.
Qualcuno di voi sa risolvere il problema e fornirmi le info per effettuare il cambio senza far danni? Ho sentito che tra tutti i filtri cambiati, è quello più delicato....

Grazie mille
 
Re: Cambiare filtro Gasolio su 147 1.9JTM

ciao, ho giusto fatto stasera il tagliando completo alla mia 147 mjet.
ho preso il filtro ufi per il gasolio con separatore. in pratica sotto ha una ghiera in plastica bianca.
beh, basta che la sviti e ci avviti il connettore dell' altro filtro e il gioco è fatto!!
 
Re: Cambiare filtro Gasolio su 147 1.9JTM

beh, basta che la sviti e ci avviti il connettore dell' altro filtro e il gioco è fatto!!
Quoto! penso che la soluzione migliore sia questa. La ghiera bianca con il "buchino" serve per far uscire l'acqua dal filtro (così mi hanno sempre detto :p) quindi se ci avviti il connettore dovrebbe andare :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambiare filtro Gasolio su 147 1.9JTM

Ah...quindi sembra una cosa abbastanza facile... :)
Ti faccio ancora un paio di domande visto che l'hai fatto da poco:
1) - mi sembra di aver visto che è conveniente staccare tutto il blocco dai 3 bulloni ancorati al telaio, dopodichè si svita anche nella parte superiore o c'è un modo per staccare quella fascetta di plastica?

2) ho letto da qualche parte che prima di mettere su il nuovo, va riempito con mezzo litro di gasolio, tu hai fatto così o lo si riempie col circuito quando giri la chiave?

Ancora grazie mille! :)