sotto sterzo scrocchia!!

Ma perchè nn vi prendete il tempo necessario per leggere quello che si scrive e sopratutto come lo si scrive, e magari lo si rilegge?? Pegno è virgolettatto proprio per ridimensionarne il puro significato. Al di la di questo resta comunque l altro lato della medaglia di queste auto, non lo si può definire dincerto pregio, al max caratteristica meglio, come già detto, una conseguenza (più che accettabile anche per il sottoscritto) delle geometrie anteriori meritevoli, insieme al telaio, della reattività e precisione dell insieme. Sta di fatto che queste caratteristiche nn sono fondamentali per tutti, o magari per che si avvicina per la prima volta all Alfa non ne è abituato, e presta più attenzione a questa cosa rilevandola come difetto non conoscendone il motivo, ma intelligente e curioso domanda... poi a lui decidere una volta capito se reputarla una caratteristica o difetto... 🤷
P.S. Dario, al di la di ogni risposta, se hai la possibilità di provare un altro suv, di pari categoria, capirai meglio cosa vogliamo dire...😉
 
  • Like
Reactions: EDESMO
...per cui caro Dario, se proprio devi fare spesa di tanto in tanto, ovunque tu viva prenditi il tempo necessario e cercati un bel supermercato sulle Dolomiti...
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
La mia Giulia Veloce con i 19" salta che è un piacere... nel vero senso della parola. Durante le manovre da fermo mi ricorda la grande dinamicità di cui è capace.
Una volta mio fratello, seduto in fianco a me, mi disse: "Ma è normale che lo faccia?" e io gli risposi: "Eh, caro mio, non è un'auto fatta per andare piano.". Ah, se non ci fossero i limiti di velocità...
 
Comunque...la mia, acquistata 14 mesi fa ma immatricolata dicembre 2017, aveva Pirelli da 17" di primo allestimento e lo faceva. Messe 4 Michelin Pilot Alpine 5 a Dicembre ha smesso di farlo. Ad Aprile Bridgestone T005 da 19" ha continuato a non fare il saltello. Ora ho rimesso le Michelin invernali da 17" e continua a non farlo. In sostanza saltellava solo con le Pirelli estive di primo allestimento. Qualcuno sa dirmi perchè? Le tengo a 2.4 davanti e 2.5 dietro, può dipendere dalla pressione?
 
P.s. scusate, mi sono accorto ora che siamo nella sezione Stelvio, la mia è una Giulia ma la domanda resta...
 
. Qualcuno sa dirmi perchè? Le tengo a 2.4 davanti e 2.5 dietro, può dipendere dalla pressione?

Talvolta il saltello può essere mitigato dallo spessore del battistrada, se nuovo filtra meglio il fenomeno.

Così come la pressione se la tieni "sottogonfiata" è possibile che si senta meno.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Probabilmente dipende dalla struttura dello pneumatico e dallo stato di usura. La mia Giulia saltava tanto con Bridgestone di primo equipaggiamento (S001 runflat) ma erano a fine vita, poi sono passato alle Pirelli PZ4 non runflat e saltellava molto meno, ma ora, dopo un anno e mezzo, salta di nuovo parecchio.
Comunque il discorso vale anche per Stelvio.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Comunque...la mia, acquistata 14 mesi fa ma immatricolata dicembre 2017, aveva Pirelli da 17" di primo allestimento e lo faceva. Messe 4 Michelin Pilot Alpine 5 a Dicembre ha smesso di farlo. Ad Aprile Bridgestone T005 da 19" ha continuato a non fare il saltello. Ora ho rimesso le Michelin invernali da 17" e continua a non farlo. In sostanza saltellava solo con le Pirelli estive di primo allestimento. Qualcuno sa dirmi perchè? Le tengo a 2.4 davanti e 2.5 dietro, può dipendere dalla pressione?
Probabilmente perche hanno mescola più morbida e una carcassa che si adatta meglio, di conseguenza quando scivola "strappa" e nn saltella...probabile una ulteriore "causa" può essere che le Pirelli siano state run flat...ipotizzo
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Probabilmente perche hanno mescola più morbida e una carcassa che si adatta meglio, di conseguenza quando scivola "strappa" e nn saltella...probabile una ulteriore "causa" può essere che le Pirelli siano state run flat...ipotizzo
Si, le Pirelli erano run flat, le altre no
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me dipende dalla temperatura : in estate la gomma si scalda , il tassello si ammorbidisce e non saltella . Piu' la temperatura scende piu' il fenomeno aumenta. Con le invernali ( terza stagione) il saltello ancora non lo avverto.
 
  • Like
Reactions: Balbo127