Ruota che fa gioco sotto sterzo

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
215
13
36
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Salve gente,
è da un pò che quando sono tutto sottosterzo a sinistra è come se sentissi la ruota sinistra avere gioco, come se "ballasse" un pò.
I bracci li ho cambiati a Febbraio, secondo voi di cosa si potrebbe trattare?

Altra cosa: sempre sulla stessa ruota avverto dei rumori sordi tipo "TUMB" quando prendo qualche dosso solo sulla sinistra, cosa che non avviene sulla ruota destra.
 
può essere l'ammo scarico..
 
potrebbe essere anche il tampone superiore dell'ammortizzatore che ha preso gioco e quando giri batte e fa flettere tutto il gruppo ruota!!
 
  • Like
Reactions: VURT
Solitamente la 156 quando si trova attorno ai 90.000-100.000km, puo' accusare questi problemi, e come gia' detto da wanni, potrebbero essere benissimo i tamponi superiori degli ammortizzatori che usurandosi hanno preso gioco. Se non altro quando avevo la 156 a circa 100.000km mi era capitata la stessa cosa, ed e' molto fastidioso, cosi' per risolvere avevo sostituito sia entrambi i tamponi che gli ammortizzatori.
 
  • Like
Reactions: VURT
Devo farla vedere dal meccanico lunedì. La mia ha 193000 km...
 
  • Like
Reactions: VURT
Devo farla vedere dal meccanico lunedì. La mia ha 193000 km...

Devi farla vedere subito dal meccanico, non vanno sottovalutati questi sintomi ne va della sicurezza per te e per gli altri. Potrebbe anche essere un serraglio fato male o un braccetto difettoso. Nel frattempo controlla anche il serraglio delle ruote
 
La diagnosi corretta la fai solo mettendola sul ponte e provando a muovere la ruota, per cui a meno che tu non ne abbia uno in garage devi comunque passare da un meccanico.
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie a tutti per i consigli, lunedì che aprirà il mio meccanico, la farò vedere e poi vi saprò dire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ipotesi ultima sono i cuscinetti,difetto raro ma non da escludere
 
  • Like
Reactions: VURT