Sound scarico

sempre alfiat so.... rassegnati... il periodo tra il 1986 e il 2016 è alfiat, qll ante 1986 e post 2016 alfa anzi Alfa....

Sul periodo pre-1986 non ci piove, è Alfa, e sottolineo la A maiuscola.
Il periodo post 1986 è alfiat, e lo è anche il periodo post 2016.

Però dovete essere onesti, non potete non rendervi conto del forte cambio di direzione avvenuto, che riporta indietro nel tempo al pre 1986.
Perché che vi piaccia o no l'alfa con la A è quella, e Fiat ha finalmente capito che l'unico modo per recuperare il marchio è quello di tornare, almeno idealmente, a quei tempi.

Solo il tempo ci dirà se la scelta sarà premiante, ma almeno concedetemi di esprimere finalmente un'opinione, a costo di sollevare le vostre ire: la Giulia è una vettura globalmente migliore della 159, senza se e senza ma, e benché come dicevo io non voglia denigrarla gratuitamente, non riuscirete a convincermi facilmente del contrario.

Come dicevo in un post tempo fa, sarebbe anche piacevole poterne parlare.
 
  • Like
Reactions: sakurambo
Sul periodo pre-1986 non ci piove, è Alfa, e sottolineo la A maiuscola.
Il periodo post 1986 è alfiat, e lo è anche il periodo post 2016.

Però dovete essere onesti, non potete non rendervi conto del forte cambio di direzione avvenuto, che riporta indietro nel tempo al pre 1986.
Perché che vi piaccia o no l'alfa con la A è quella, e Fiat ha finalmente capito che l'unico modo per recuperare il marchio è quello di tornare, almeno idealmente, a quei tempi.

Solo il tempo ci dirà se la scelta sarà premiante, ma almeno concedetemi di esprimere finalmente un'opinione, a costo di sollevare le vostre ire: la Giulia è una vettura globalmente migliore della 159, senza se e senza ma, e benché come dicevo io non voglia denigrarla gratuitamente, non riuscirete a convincermi facilmente del contrario.

Come dicevo in un post tempo fa, sarebbe anche piacevole poterne parlare.
come volevasi dimostrare...
 
come volevasi dimostrare...
Cosa, come volevasi dimostrare COSA?!?!
Prova ad argomentare anziché sparare a salve, io ho giustificato OGNI singola parola che ho scritto, tu invece non hai scritto una virgola a sostegno di quanto affermi, e stai pure negando l'evidenza.
Dimmi dove secondo te ho torto e parliamone, altrimenti per favore evita di lanciare sassi nello stagno solo per vederne le onde.
 
  • Like
Reactions: sirioset78
Ma noi non ce l'abbiamo con nessuno e non abbiamo la coda di paglia....
Ma io ho avuto, e Palmiro ce l'ha ancora, la 159 quindi possiamo parlarne con cognizione di causa....

Ho avuto anche io in uso una 159, nel 2007, una 1.9 150cv progression, e in Italia non eravamo nemmeno pochi.
La conosco bene e non posso che parlarne bene, aveva innumerevoli pregi, era bella in primis, la più bella, comoda, piuttosto ben fatta, una tenuta di strada da premio nobel, senza dubbio la meno Fiat tra le Fiat.

Ma aveva un difetto importante: non aveva il cuore sportivo delle pubblicità iniziali e che ci si aspetta da un'Alfa.
Per la prima volta un'Alfa Romeo aveva prestazioni fortemente inferiori non solo rispetto alla concorrenza premium , ma anche rispetto alla concorrenza generalista, cosa che non era avvenuta nemmeno con la tanto vituperata 155.

Anche il più sfegatato degli alfisti, come ziopalm che oramai mi odia ma per cui nutro molto rispetto, non può non ammettere che con la 159 l'Alfa inseguiva e si faceva distanziare, con la Giulia invece è un passo avanti proprio in quelle caratteristiche che negli anni hanno dato all'Alfa la fama di cui ancora gode.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Cosa, come volevasi dimostrare COSA?!?!
Prova ad argomentare anziché sparare a salve, io ho giustificato OGNI singola parola che ho scritto, tu invece non hai scritto una virgola a sostegno di quanto affermi, e stai pure negando l'evidenza.
Dimmi dove secondo te ho torto e parliamone, altrimenti per favore evita di lanciare sassi nello stagno solo per vederne le onde.
come cosa? non sai nemmeno che scrivi?
ti sei affrettato a negare qnt da me detto sul periodo 86-16 salvo però poi "siamo ritornati al pre 86" ovvero per i suvvisti 86-16 alfiat e qll prima e dopo alfa.. e già che il suv ha il cuore sportivo mentre una 155 che vince il dtm no... eccerto.... parlando onestamente mi ci gioco le @@ che se la giulia non avesse avuto la tp stareste (non certo su un forum alfa) a dire "la solita alfiat".... e se basta solo un cambio di trazione per avere la vera alfa allora..... muso basso, culo alto, fari tondi, scudo grande, linea filante... di che auto parlo? a qnt alfa del passato si adatta qst descrizione della 159?.... ma qll non è una vera alfa.... il suv si.....
 
Ho avuto anche io in uso una 159, nel 2007, una 1.9 150cv progression, e in Italia non eravamo nemmeno pochi.
La conosco bene e non posso che parlarne bene, aveva innumerevoli pregi, era bella in primis, la più bella, comoda, piuttosto ben fatta, una tenuta di strada da premio nobel, senza dubbio la meno Fiat tra le Fiat.

Ma aveva un difetto importante: non aveva il cuore sportivo delle pubblicità iniziali e che ci si aspetta da un'Alfa.
Per la prima volta un'Alfa Romeo aveva prestazioni fortemente inferiori non solo rispetto alla concorrenza premium , ma anche rispetto alla concorrenza generalista, cosa che non era avvenuta nemmeno con la tanto vituperata 155.

Anche il più sfegatato degli alfisti, come ziopalm che oramai mi odia ma per cui nutro molto rispetto, non può non ammettere che con la 159 l'Alfa inseguiva e si faceva distanziare, con la Giulia invece è un passo avanti proprio in quelle caratteristiche che negli anni hanno dato all'Alfa la fama di cui ancora gode.
Io avevo il 2,4 e sinceramente le prestazioni c'erano, anche troppe...
 
come cosa? non sai nemmeno che scrivi?
ti sei affrettato a negare qnt da me detto sul periodo 86-16 salvo però poi "siamo ritornati al pre 86" ovvero per i suvvisti 86-16 alfiat e qll prima e dopo alfa..

Rileggi quanto ho scritto con maggiore attenzione, è tutto molto chiaro, mi sa che sei tu quello che scrive a vanvera nella foga di contraddirmi.

e già che il suv ha il cuore sportivo mentre una 155 che vince il dtm no... eccerto.... parlando onestamente mi ci gioco le @@ che se la giulia non avesse avuto la tp stareste (non certo su un forum alfa) a dire "la solita alfiat".... e se basta solo un cambio di trazione per avere la vera alfa allora..... muso basso, culo alto, fari tondi, scudo grande, linea filante... di che auto parlo? a qnt alfa del passato si adatta qst descrizione della 159?.... ma qll non è una vera alfa.... il suv si.....

"Basta un cambio di trazione...", ma ti rendi conto dell'enorme assurdità di quanto scrivi?
Secondo te il cambiamento operato con la piattaforma Giorgio sarebbe "un semplice cambio di trazione"?
SEMPLICE?!
Ma ci capisci qualcosa di automotive?!

Che piaccia o meno l'operazione attuata da Fca con la piattaforma Giorgio è la più grande operazione mai attuata da Fiat a livello tecnico, e certamente la più impegnativa, su auto di grande produzione.
NESSUNO mai ha fatto un tale sforzo, ti rendi davvero conto di cos'è la Giulia rispetto a cos'era la 159?

Credo che tu sia l'unica persona sulla faccia della terra ad pensare una tale cosa, qui si va oltre la critica o la venerazione per la 159, qui si nega l'enorme sforzo fatto da Fca per rilanciare un marchio oramai quasi defunto a causa di anni di prodotti inadeguati.

E ti puoi tranquillamente giocare le palle che se la giulia fosse stata una TA si parlerebbe della solita alfiat, perché sarebbe stata un'altra volta una vettura che avrebbe puntato su un marchio oramai appassito (che continua a rimanere a galla grazie alle glorie guadagnate nell'era pre-Fiat) per far digerire una generalista al prezzo di una premium che non avrebbe potuto fare nulla contro lo strapotere tedesco, e dopo pochi mesi si sarebbe svenduta e svalutata.

Per quanto la 159 sia stata una buona autovettura, non puoi venirmi a dire che era all'altezza di una tedesca come la 3er, contro cui idealmente si sarebbe dovuta scontrare.

Visto che i Suv ti fan proprio prudere le dita, uno Stelvio gasolone da 210 cv fa il giro attorno tre volte alla più potente 159 mai messa in strada, anche in pista e riesce ad essere, sempre in pista, più veloce della giulia da cui deriva.
Allora ti chiedo, incarna maggiormente lo spirito Alfa Romeo un Suv TP che su strada spezza le corna ad una Bmw berlina, o una nuova ipotetica berlina ancora TA ancora indietro dinamicamente?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io avevo il 2,4 e sinceramente le prestazioni c'erano, anche troppe...

Il 2.400 jtd aveva prestazioni lievemente inferiori alla 320d da 163 cv.

Si trattava di una vettura decisamente veloce, pure troppo, ma i numeri purtroppo parlano chiaro.