Sound versione ibrida plug in Q4 Cv280cv

Gratuite sulla A22 ? Solo su quell'autostrada? Hai idea del come mai ?
Strana come cosa
 
Mi è venuto in mente anche questo : Fotovoltaico
C'è poco da fare : sono un passo avanti...nonostante cmq la realizzazione di 1 km di barriera FV e un impianto eolico abbiano dei costi non da poco, per cui dare corrente gratis è ottima cosa.
Vediamo se è propaganda temporanea o se manterranno nel tempo la gratuità.

A prescindere da tutto ciò, i conti del costo andrebbero fatti senza queste eventuali agevolazioni che sono a disposizione di pochi...già io non potrei approfittarne. Mica posso venire dal Piemonte a fare rifornimento lì
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi è venuto in mente anche questo : Fotovoltaico
C'è poco da fare : sono un passo avanti...nonostante cmq la realizzazione di 1 km di barriera FV e un impianto eolico abbiano dei costi non da poco, per cui dare corrente gratis è ottima cosa.
Vediamo se è propaganda temporanea o se manterranno nel tempo la gratuità.

A prescindere da tutto ciò, i conti del costo andrebbero fatti senza queste eventuali agevolazioni che sono a disposizione di pochi...già io non potrei approfittarne. Mica posso venire dal Piemonte a fare rifornimento lì
Beh io sono piemontesissimo (un po' + a nord di te)... e ho fatto rifornimento li... IN VACANZA
Nel mondo reale, continuo ad avere il fotovoltaico e quindi l'analisi da te richiesta sarebbe comunque "falsata".
 
Si certo, ma capisci che sarebbe un pò come un mio collega che tempi addietro in qualche modo riusciva a fare i rifornimenti a Volpiano (località che ti dovrebbe essere nota...) e quindi pagava la benza la metà...dati falsati. Ma proprio per questo non si devono fare i conti in questo modo.
Credo che siano molto facili da fare : la macchina ti dirà ben quanti Kwh hai consumato così come ti dice quanti L di benzina.
Ebbene, i Kwh li si moltiplica per quello che può essere un costo medio alla colonnina (o se la vogliamo fare più facile, per il costo più basso che si trova) e idem per la benzina.
QUELLI sono i costi reali di consumo e non sono di sicuro difficili da fare. Spritmonitor per esempio ne riporta parecchi di conti simili per chi ha delle plug in e usa quel portale.
Poi il fatto che uno faccia rifornimento con il proprio FV o trovi la corrente gratuita in giro...beh, non sono i conti da fare.
Già detto tante volte che chi ha un FV è ovviamente iperultra favorito, ma già anche solo chi fa corrente dal contatore di casa rispetto alle colonnine. Ma mica tanti possono fare anche solo corrente dal contatore di casa.
 
Per esempio :

1695145667804.png



Niente di difficile, no?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per esempio :

Visualizza allegato 257698


Niente di difficile, no?
Il tuo ragionamento è perfetto e sono d'accordo, ma i costi delle colonnine sono talmente variabili che onestamente non saprei fare un conteggio (avendo fatto una volta sola la carica a pagamento :) ).
Di contro considerando il topic e avendo scritto che il suono è una ciofeca... non vedo reazioni :D
 
Secondo me, vivendo in un mondo VUCA, non è più possibile fare i conti in maniera universale come giustamente mga vorrebbe. Dobbiamo embrace (abbracciare, come direbbero gli inglese) la complessità della mobilità del futuro. In cui esistono molte fonti energetiche diverse, molti modi di approvvigionamento delle stesse e molto modi per convertire le stesse (pensiamo all’idrogeno che può bruciare in un motore Otto o venire convertito indirettamente in elettricità tramite fuel cell).

“Abbracciare” questo nuovo paradigma di mobilità vuol anche dire perdere i capisaldi del passato. Non si può più fare i conti in maniera univoca e fissa. Ad esempio le plugin possono essere la peggior porcata se date come auto aziendali a benzina gratuità dove non vengono mai ricaricate e sempre usate in modalità sport a manetta. Oppure una valida soluzione per chi le ricarica spesso a casa propria.

Inoltre c’è che le carica con il fotovoltaico, chi ha un ottimo contratto, chi è dipendente Enel e ha lo sconto, chi la carica gratis al lavoro o al supermercato, chi la carica a caro prezzo alle colonnine, chi ha la benzina pagata e non la carica proprio, chi si accontenta di tenere il clima ed il riscaldamento spento quando va in elettrico e chi no, chi ruba la corrente al condominio per caricarsi la macchina, chi usa il gasolio agricolo anche se non dovrebbe, chi usa la benzina agricola, chi non ha la benzina pagata, ma un po’ la ruba dall’auto aziendale di un parente, chi ha il parente benzinaio, chi ha il parente che installa e ripara impianti gpl, chi ha uno sconto incredibile tramite l’azienda se fa leasing di un auto elettrica, chi fa benzina al supermercato, chi il servito premium in autostrada.

Insomma il mondo è VUCA e non riusciremo mai a semplificarlo noi 4 gatti su un forum.

Accettiamo che esistono scenari in cui lo stesso prodotto conviene e altri in cui no senza cercare di descrivere lo scenario GIUSTO. Perché di giusto non c’è nulla di oggettivo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
... chi ha la benzina pagata e non la carica proprio, chi si accontenta di tenere il clima ed il riscaldamento spento quando va in elettrico e chi no, chi ruba la corrente al condominio per caricarsi la macchina, chi usa il gasolio agricolo anche se non dovrebbe, chi usa la benzina agricola, chi non ha la benzina pagata, ma un po’ la ruba dall’auto aziendale di un parente, chi ha il parente benzinaio, chi ha il parente che installa e ripara impianti gpl, chi ha uno sconto incredibile tramite l’azienda se fa leasing di un auto elettrica, chi fa benzina al supermercato, chi il servito premium in autostrada.
20 minuti di applausi !
Definizione di VUCA ? Acronimo di... ?
 
X