Sound versione ibrida plug in Q4 Cv280cv

Forse parlo arabo..... La Stelvio benzina 280CV è decisamente superiore sotto tutti i punti di vista alla Tonale, così va bene come premessa? MA: costa 25k euro di più, consuma (divertendosi) quanto un jet privato e paga (se non sbaglio) 1000€ fra bollo e superbollo.... NON sono auto paragonabili, sono mondi paralleli. O si prende atto di questo o continuiamo a sprecare fiato!

Prima metti noi dalla parte della volpe invidiosa dell’uva, poi ti ci metti tu al posto evidenziando il carattere furbo dell’animale che risparmia tanti soldini.
Sono battute, ma le stai facendo tutte tu, mi pare.

Io non contesto le tue decisioni personali, le tue motivazioni economiche sul pieno sono più che convincenti (meno il prezzo pagato per la base meccanica della vettura), contesto che si vogliono paragonare dati ingegneristici (la potenza) misurati e definiti in maniera molto diversa, per voi i cavalli sono tutti uguali, ci girate attorno ma non vi schiodate o meglio non affrontate l’argomento, amen.

Il piacere di guida è un fattore personale, procedere in solo elettrico è un’esperienza per me noiosa al limite della sopportazione, non è detto debba valere anche per te
👏👏👏👏
 
Valutando il sound rispetto al passato, direi che gli attuali V6 ibridi sono esattamente dei catorci, anche se non a livello ingegneristico:

Il 1.3 è un bel 4 cilindri che in un’epoca di chiari di luna come questa è comunque una gran cosa, anche in vista della futura invasione di 3 cilindri Peugeot in tutte le auto del gruppo, ma sviluppa 100cv di potenza netta in meno del 2.0, infatti ibridizzando quest’ultimo se ne ottengono 380 come sul Wrangler 4xe.
Inoltre, se non si vuole affrontare il discorso della differenza tra potenza nominale e di picco, è inutile discutere

Bellissimo video che mette a confronto il suono di un calabrone con quello di una zanzara 😂

PS : il mondo crucco è già invaso da anni (e pure anche Volvo) di catorcetti a 3 pistoni....pesgiò non fà altro che adeguarsi ad un nuovo corso già iniziato da molti brand.
 
Ok, aggiungo la mia su un po' di argomenti:
- suono della Tonale Plug-In: da fermo è figo, ai bassissimi regimi è figo, sopra i 2500giri/min è una ciofeca. e per quanto ne diciate, fa cagare considerando oltretutto il fatto che spesso, quando si tira, gira veramente alto e mi ricorda la punto GT :D (che a livello di sound per me era meglio)... il suono rimane cmq meglio delle auto diesel.
- giuda: divertente e appagante, non quanto una Giulia (che dalla sua il baricentro molto basso e la guida che onestamente mi mancherà per sempre)... ma rispetto ad una Stelvio, per quanto poco l'abbia provata (e onestamente non mi è mai piaciuta), secondo me se la gioca...
- Potenza: i cavalli sono numeri e non prove di velocità e accelerazione, quindi non mi interessano. Contro una Giulia 210 Q4, secondo me, se la giocano quasi alla pari... la prima volta che ho accelerato con la Tonale, mi sono spaventato, cosa che non è mai successo con Giulia (e qualcuno potrebbe dire che è perchè è Giulia che ti consente molto... e va beh).
- Durata batteria in Q4: provatela, prima di parlare a vanvera :)

Detto questo: 1200km in autostrada e montagna questa estate: meno di pieni e guida in elettrico al 40%: media consumi circa 17,5km/l (ah, e 100€ di pieno in totale). con Giulia, stessa tratta, stesse velocità, 13km/l (e 140€ di pieno).

Chiudo questo post con un commento che spero pacifichi i puristi Giulia/Stelvio: avessero fatto una Giulia SW plugin non avrei avuto dubbi... ma Tonale non mi sta facendo rimpiengere Giulia (e ne ho sempre avute 3).
 
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Ok, aggiungo la mia su un po' di argomenti:
- suono della Tonale Plug-In: da fermo è figo, ai bassissimi regimi è figo, sopra i 2500giri/min è una ciofeca. e per quanto ne diciate, fa cagare considerando oltretutto il fatto che spesso, quando si tira, gira veramente alto e mi ricorda la punto GT :D (che a livello di sound per me era meglio)... il suono rimane cmq meglio delle auto diesel.
- giuda: divertente e appagante, non quanto una Giulia (che dalla sua il baricentro molto basso e la guida che onestamente mi mancherà per sempre)... ma rispetto ad una Stelvio, per quanto poco l'abbia provata (e onestamente non mi è mai piaciuta), secondo me se la gioca...
- Potenza: i cavalli sono numeri e non prove di velocità e accelerazione, quindi non mi interessano. Contro una Giulia 210 Q4, secondo me, se la giocano quasi alla pari... la prima volta che ho accelerato con la Tonale, mi sono spaventato, cosa che non è mai successo con Giulia (e qualcuno potrebbe dire che è perchè è Giulia che ti consente molto... e va beh).
- Durata batteria in Q4: provatela, prima di parlare a vanvera :)

Detto questo: 1200km in autostrada e montagna questa estate: meno di pieni e guida in elettrico al 40%: media consumi circa 17,5km/l (ah, e 100€ di pieno in totale). con Giulia, stessa tratta, stesse velocità, 13km/l (e 140€ di pieno).

Chiudo questo post con un commento che spero pacifichi i puristi Giulia/Stelvio: avessero fatto una Giulia SW plugin non avrei avuto dubbi... ma Tonale non mi sta facendo rimpiengere Giulia (e ne ho sempre avute 3).
(Apriti cielo con cosa hai scritto 🤣…) io condivido in pieno
 
Ok, aggiungo la mia su un po' di argomenti:
- suono della Tonale Plug-In: da fermo è figo, ai bassissimi regimi è figo, sopra i 2500giri/min è una ciofeca. e per quanto ne diciate, fa cagare considerando oltretutto il fatto che spesso, quando si tira, gira veramente alto e mi ricorda la punto GT :D (che a livello di sound per me era meglio)... il suono rimane cmq meglio delle auto diesel.
- giuda: divertente e appagante, non quanto una Giulia (che dalla sua il baricentro molto basso e la guida che onestamente mi mancherà per sempre)... ma rispetto ad una Stelvio, per quanto poco l'abbia provata (e onestamente non mi è mai piaciuta), secondo me se la gioca...
- Potenza: i cavalli sono numeri e non prove di velocità e accelerazione, quindi non mi interessano. Contro una Giulia 210 Q4, secondo me, se la giocano quasi alla pari... la prima volta che ho accelerato con la Tonale, mi sono spaventato, cosa che non è mai successo con Giulia (e qualcuno potrebbe dire che è perchè è Giulia che ti consente molto... e va beh).
- Durata batteria in Q4: provatela, prima di parlare a vanvera :)

Detto questo: 1200km in autostrada e montagna questa estate: meno di pieni e guida in elettrico al 40%: media consumi circa 17,5km/l (ah, e 100€ di pieno in totale). con Giulia, stessa tratta, stesse velocità, 13km/l (e 140€ di pieno).

Chiudo questo post con un commento che spero pacifichi i puristi Giulia/Stelvio: avessero fatto una Giulia SW plugin non avrei avuto dubbi... ma Tonale non mi sta facendo rimpiengere Giulia (e ne ho sempre avute 3).
Non hai detto nulla di male, anzi, se il picco di 280cv ibridi “se la gioca” con 210cv endotermici, hai più che confermato quanto ho sostenuto, io ne stimavo addirittura una ventina in più.

Se la batteria non cala in Q4, significa semplicemente che una parte dell’energia dell’endotermico viene prelevata dal motogeneratore elettrico anteriore e trasferita al motore di trazione posteriore: dato che neanche un ibrido può superare i principi della fisica, per poter erogare più di 180cv dell’endotermico occorrerebbe attingere alla batteria che però così si scaricherebbe, se ciò non accade la potenza massima è quella dell’endotermico.

17,5km/l con le batterie cariche, ndr

Ad ogni modo, meglio quanto montato sul Tonale rispetto a “sta roba” francese a 3 cilindri che verrà montata sulla sorellina franco-polacca, considerando poi l’asfissia di un 1.2 a ciclo Miller…
 
media consumi circa 17,5km/l (ah, e 100€ di pieno in totale). con Giulia, stessa tratta, stesse velocità, 13km/l (e 140€ di pieno).

L'unica cosa che posso "contestare" del tuo discorso è proprio questa.
Il fatto che TU abbia speso così poco non è significativo. Bisognerebbe aggiungere il costo dei Kwh comprati (e NON regalati). I confronti dovrebbero essere fatti con i prezzi "alla colonnina" e non con i prezzi da chi ha un FV a casa.
Bada bene che non è una critica ehhhh, ma smeplicemente dare a Cesare quello che è di Cesare come si suol dire.

Tu spendi X di benzina + Y di corrente ... totale per 100 Km a questo punto? E' una misura che non mi è mai piaciuta ma in caso di plug in è giusto iniziare a fare questo conto.

100€ di pieno + X di corrente = ???? E' chiaro che si è ancora in vantaggio rispetto ai 140€ della Giulia ma....di quanto ????
 
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E' bene essere chiari: con il prezzo alla colonnina la plug in non è più conveniente! Io il conto l'ho fatto per le vacanze, mi sono arrangiato ed alla fine con 10€ ho fatto 4 ricariche complete. In quel caso ho speso 480€ di benzina e 10 di ricarica per percorrere esattamente 4000Km. Con la Stelvio (trazione posteriore 180cv) avrei speso circa 550€.
60 euro di risparmio: tanti, pochi? Calcolando che ho ricaricato solo 4 volte in 4000km mi sembrano abbastanza ed il calcolo che proponi tu è abbastanza complicato da fare anche perché ci sono mesi che viaggio solo in elettrico e mesi (come l'ultimo) in cui percorro 4500 su 5000 km con il motore termico...
 
il calcolo che proponi tu è abbastanza complicato da fare anche perché ci sono mesi che viaggio solo in elettrico e mesi (come l'ultimo) in cui percorro 4500 su 5000 km con il motore termico...
Esatto . Ragion per cui oggi scegliere un auto dipende moltissimo da come la di usa , oggi entrano in gioco molte variabili .
Se solo in vacanza si fanno lunghe tratte , è molto probabile che si vada dal benzinaio solo ad agosto . Nel resto dell anno ? Ecco entrano in gioco altre variabili :
-carico a casa da fotovoltaico ?
- carico a lavoro con servizio incluso colonnina ?

La plug in ( e sono una specie in via di estinzione , vedrete) e ideale in questo momento per chi se dovesse far mai un viaggio di 400 km ( autonomie medie attuali ) non vuole sbattersi nell ipotesi di scegliere un elettrica , ma nel contempo non fa km da comprare un diesel e magari rispetto al benzina normale , date le variabili di cui sopra , ha fatto i conti e ci risparmia

Ah poi : oggi la differenza citata nel post sopra e 60€, tra 6 mesi io credo che sarà di più
 
Ultima modifica:
Non credo sia complicato il calcolo. Tutt'altro.
Basta sommare la spesa alla colonnina a quella alla pompa...
Poi è evidente, ce lo siamo detti più volte e credo che tutti concordino, che chi ha un impianto FV o cmq chi può caricare da casa, è molto avvantaggiato.
Se io potessi fare una tratta di scavo tra casa mia e quella confinante dove ho il garage, anche per me una plug in sarebbe stata la scelta sicura.
 
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L'unica cosa che posso "contestare" del tuo discorso è proprio questa.
Il fatto che TU abbia speso così poco non è significativo. Bisognerebbe aggiungere il costo dei Kwh comprati (e NON regalati). I confronti dovrebbero essere fatti con i prezzi "alla colonnina" e non con i prezzi da chi ha un FV a casa.
Bada bene che non è una critica ehhhh, ma smeplicemente dare a Cesare quello che è di Cesare come si suol dire.

Tu spendi X di benzina + Y di corrente ... totale per 100 Km a questo punto? E' una misura che non mi è mai piaciuta ma in caso di plug in è giusto iniziare a fare questo conto.

100€ di pieno + X di corrente = ???? E' chiaro che si è ancora in vantaggio rispetto ai 140€ della Giulia ma....di quanto ????
Giusto !! aggiungo quindi un paio di dettagli che pososno confermare il mio entusiasmo:
- sulla A22 tutte le colonnine sono gratuite (usate 2 volte nel mentre che facevo la pausa di 1 ora obbligatoria per il pupo)
- a casa con fotovoltaico ho chiaramente caricate tutto aggratis (1 volta, ovviamente prima di partire)
- colonnina gratuita nell'albergo (usata 1 volta)

Di contro confermo il fatto che le colonnine a pagamento sono una ladrata, sia per le plugin che per le full elettric.
 
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