Spegnimento auto in marcia e difficoltosa riaccensione

Quindi solita massima incompetenza di questi improvvisati (il cxxxxxne ha POI ammesso che non è molto esperto di centraline, cazzo ma se un meccanico che fa racing non è affidabile dove diavolo va un povero cristo a fare la mappa ?)

;)Non te la devi prendere con chi ha mappato male ma con te stesso che non hai saputo scegliere il professionista giusto!
 
Sporadicamente, anche la mia 159 2.0 170, rimappata e con egr disabilitata e dpf rimosso ed escluso elettronicamente, capita che mentre chiedo massima potenza nelle marce dalla terza in su, fa un singhiozzo e poi si spegne completamente, il contagiri va a zero e rimane a metà quadro. Per ripartire devo fermarmi,pigiare il tasto accensione e non parte,poi pigiare di nuovo per spegnere e poter togliere e reinserire la chiave,e parte normalmente(si accende la spia motore).
Quando capita lo fa sempre nello stesso modo, e sempre nello stesso modo poi riparte. Una volta ripartita poi va normalmente ed anche provando a tirare più volte in 4 5 e 6 con pedale a fondo non fa una piega(nonostante la spia avaria motore). Portata in alfa,dava errore al sistema di alimentazione,dunque pompa serbatoio,iniettori e pompa alta pressione portati dal pompista,risultati perfettamente funzionanti a fine 2021. Nell'ultimo anno lo ha fatto 10 - 15 volte...un parere vostro prima di andare comunque nuovamente in alfa?
 
Bah, non capisco lo spegnimento.
L'errore al sistema di alimentazione, però,potrebbe essere dovuto ad una richiesta troppo elevata che va fuori dai parametri "realizzabili". L'errore rimane in memoria ma quando la rimetti in moto i parametri sono corretti e non va in recovery.
Però lo spegnimento secondo me è pericolosissimo, per come entro io in autostrada mi pianterei tutte le volte. Lo ha fatto da sempre, dopo la mappa? O ha cominciato a farlo dopo X tempo? Potrebbe essere anche un relè... Che in determinate condizioni che sembrano quasi identiche si stacca.
 
Da come descrivi difetto sembra che in alcune circostanze si svuota impianto alimentazione e poi ovviamente auto si spegne e poi è lunga a partire finché non si riempie impianto di nuovo… potrebbero essere molte cose pompa bassa pressione filtro gasolio alimentazione della pompa ecc.. poi bisognerebbe sapere da la mappa quando sei a pieno carico chiede troppo e probabilmente non c’è la fa a starci dietro.. o hai solo escusò dpf e egr da mappa senza toccare altro? Bisognerebbe fare varie prove e capire quando prende il difetto se hai una diagnosi anche base e generica prova a mettere solo valore pressione e vedi cosa fa quando fa difetto se proprio taglia di brutto o cala solamente.. il pescante serbatoio è bello pulito?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
N
Da come descrivi difetto sembra che in alcune circostanze si svuota impianto alimentazione e poi ovviamente auto si spegne e poi è lunga a partire finché non si riempie impianto di nuovo… potrebbero essere molte cose pompa bassa pressione filtro gasolio alimentazione della pompa ecc.. poi bisognerebbe sapere da la mappa quando sei a pieno carico chiede troppo e probabilmente non c’è la fa a starci dietro.. o hai solo escusò dpf e egr da mappa senza toccare altro? Bisognerebbe fare varie prove e capire quando prende il difetto se hai una diagnosi anche base e generica prova a mettere solo valore pressione e vedi cosa fa quando fa difetto se proprio taglia di brutto o cala solamente.. il pescante serbatoio è bello pulito?
L'auto è stata mappata e defappata nel 2016 a 40.000 km, la prima volta che ha manifestato il problema, un anno fa a 210.000km. In quella occasione sono stati smontati e puliti i componenti dell'impianto,la pompa alta pressione testata a banco è risultata conforme. Ad ogni modo seguendo la procedura, 1)mi fermo ,2)premo start altrimenti non mi molla la chiave,gira il motorino di avviamento ma non parte 3)premo start di nuovo spegnendo il quadro, dunque mi permette di togliere la chiave.
4) inserisco la chiave e parte normalmente,compare spia motore,ma L'auto va normalmente a piena potenza,e provando e riprovando a tirare in 4 5 e 6 non lo fa più. Magari lo rifà dopo un po' di giorni all'improvviso. Minimo sempre regolare, nessun problema di erogazione potenza,nessun rumore strano. Quando lo fa e' come se andasse proprio in blackout totale
 
La mappa potrebbe aver perso alcuni parametri creandoti la problematica, prova a ricondizionare la centralina o rifai la mappa come prima, non credo tu abbia problemi meccanici ma di tipo elettronico..
 
La mappa potrebbe aver perso alcuni parametri creandoti la problematica, prova a ricondizionare la centralina o rifai la mappa come prima, non credo tu abbia problemi meccanici ma di tipo elettronico..
È proprio quello che credo anche io,e che mi preoccupa. I guai elettronici sono quelli più rognosi da individuare,soprattutto per episodi sporadici come nel caso della mia 159
 
È proprio quello che credo anche io,e che mi preoccupa. I guai elettronici sono quelli più rognosi da individuare,soprattutto per episodi sporadici come nel caso della mia 159
Il problema è proprio quello che se sono sporadici, sarà difficile individuare il vero problema, in tutta probabilità anche lo strumento diagnostico in assenza del problema non rivelerà nulla, il consiglio e di collegare lo strumento in modalità lettura parametri e in marcia e cercare di fargli fare il difetto durante la diagnosi (dovrebbe rilevare in quel momento a cosa è dovuto il taglio dell'alimentazione).

Pero esiste una problematica nel tuo caso, è la mappatura stessa che potrebbe falsificare la diagnosi dandoti un esito positivo quando non è effettivamente cosi, è già difficile diagnosticare una problematica simile con centralina originale figurati mappata che ha dati diversi scritti nella EPROM.

Il consiglio in questi casi se non riesci a trovare il problema, è di riportare la centralina allo stato originale e fare tutte le prove del caso in modo da identificare il problema, sempre che si presenti con centralina non mappata.

Magari scopri che il veicolo e apposto ed è solo un problema di mappatura che con il tempo a perso qualche dato.
 
Il problema è proprio quello che se sono sporadici, sarà difficile individuare il vero problema, in tutta probabilità anche lo strumento diagnostico in assenza del problema non rivelerà nulla, il consiglio e di collegare lo strumento in modalità lettura parametri e in marcia e cercare di fargli fare il difetto durante la diagnosi (dovrebbe rilevare in quel momento a cosa è dovuto il taglio dell'alimentazione).

Pero esiste una problematica nel tuo caso, è la mappatura stessa che potrebbe falsificare la diagnosi dandoti un esito positivo quando non è effettivamente cosi, è già difficile diagnosticare una problematica simile con centralina originale figurati mappata che ha dati diversi scritti nella EPROM.

Il consiglio in questi casi se non riesci a trovare il problema, è di riportare la centralina allo stato originale e fare tutte le prove del caso in modo da identificare il problema, sempre che si presenti con centralina non mappata.

Magari scopri che il veicolo e apposto ed è solo un problema di mappatura che con il tempo a perso qualche dato.
La cosa strana è che non va in recovery,si spegne del tutto,come se il sistema di alimentazione venisse proprio spento.
In questi giorni la porterò all'officina di fiducia alfa dove la vettura è sempre stata per tagliandi e manutenzione varia(e dove fu rilevato l'errore inerente il sistema di alimentazione dopo il primo episodio). Vedremo cosa salta fuori
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente riusciranno a dirti qualcosa in più, digli pure il fatto che è stata mappata, magari come primo step una riprogrammazione della centralina con parametri coretti e poi un test intensivo diagnostico.

Nella maggior parte dei casi si potrebbe risolvere con la semplice riprogrammazione della centralina allo stato originane, se non si risolve in queste condizioni sarà sicuramente più facile scoprire la problematica che da mappata..