Spegnimento auto in marcia e difficoltosa riaccensione

Scusa per per "pompa gasolio" cosa intendi ? La pompa della "bassa pressione" ? Quella che pesca nel serbatoio e passa il gasolio alla pompa dell'alta pressione ? (credo, c'è tanto di quel casino in giro su questi temi... ognuno chiama le cose come gli pare [anche e specialmente tra i meccanici] che per chi non se ne intende non ci si capisce mai niente).
 
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interessante..
ma giusto per capire. prima di farci mettere mano a sti maestri del tuning l'auto dava problemi?
Se guardi il mio primo post e successivi capisci. Sono due anni di incubo per la mia auto iniziati con un buco nel tubo dell'aria del turbo che due meccanici (tra cui uno dei due i tecnici Alfa Romei ufficiali di Livorno) non sono riusciti a diagnosticare perché c'era semplicemente una retina intorno al tubo e non avevano visto lo squarcio... quelli di Firenze mi hanno risolto il problema cambiando il tubo e poi già che c'ero ho fatto fare il defap (in realtà lo feci perché all'Alfa di Livorno mi dissero che il problema era il DPF che però non c'entrava un cazzo)... L'auto mi si era spenta già una volta in quel modo quando ho avuto il problema dello squarcio del tubo del turbo.. potrei forse dire che tutto è iniziato da lì, ma non ho certezza al 100%.

Far rivedere la modifica della centralina è una speranza che ho ma temo che l'errore venga riportato nemmeno risolvendo quel problema perché la prima volta che mi si spense la centralina era originale ed a parte il solito messaggio di errore quando ti si spenge anche perché pasticci con la frizione non c'erano altri messaggi a video.
 
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Reactions: kormrider
Pompa con cestello nel serbatoio carburante che funzionava in modo alterno
 
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Allora, dopo tanto tempo (visto anche che sono stato mesi in smartworking a casa e quindi l'auto la usavo saltuariamente) sono riuscito a trovare.. il tempo.. per portare l'auto a Firenze dai tizi che mi hanno fatto mappa di cui parlo nei primi post. Mi hanno ripristinato la mappa originale eccetto la disattivazione del DPF e dell'EGR per vedere se esce qualche errore quanto l'auto si ferma (nel frattempo, in questi mesi, mi si è spenta complessivamente "solo" 4/5 volte al massimo, sempre però guidandola a 90Km/h come un vecchietto,, sono convinto che se l'avessi guidata come prima di aver questo problema mi si sarebbe spenta molto di più).

Cosa strana, avendo ripristinato gli errori la centralina lamenta un problema all'EGR con due codici di errore diversi (che managgia a me non mi sono appuntato, ma ho ordinato un ODB2 reader e quindi vi saprò dire).

Non so se l'EGR possa entrarci qualcosa con il fatto che mi si spenge... anche il meccanico era abbastanza scettico che fosse quello ad originare il mio problema.

Da quanto mi ha detto lui ha escluso l'EGR impostando parametri di apertura della stessa in modo che siano irranggiunbili in moto e quindi posso pensare che essendo sempre stata chiusa per lungo tempo si sia rotta meccanicamente o bloccata o qualcosa del genere, non so davvero.

Cosa ne pensate ?

Cmq attendo il prossimo spegnimento nella speranza che la centralina trovi qualche errore per tentare di risolvere una volta per tutte questo problema oppure per mandarla definitivamente al macero.

Anche un altro utente con cui sono venuto a contatto grazie a questo forum ha problemi simili ai miei ed a lui è stato detto da un meccanico che forse è l'EGR il problema, anche se a lui si spenge molto più frequentemente che a me.
 
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Reactions: ziopalm
ma sta egr è chiusa solo elettronicamente?
 
Si, questo me l'ha confermato, gli ho fatto la stessa domanda.
 
Così sapevo anche io, ma che mi faccia spengere l'auto mi sembra strano. Vabbè, vi aggiorno appena mi si rispenge e vedo se mi da un nuovo la centrlina.

L'altro utente che ha il mio stesso problema mi conferma che anche lui ha avuto di nuovo il problema e che nel suo caso il suo meccanico ha escluso che sia un problema di EGR.

Ci capisse qualcosa qualcuno!
 
effettivamente lo spegnimento è anomalo. almeno nei post che ho letto io di chi ha avuto problemi con sta egr non se ne parla..
 
Ultimo aggiornamento per farlo sapere anche ai colleghi del forum: dopo averla portata diversi mesi fa a Firenze per rifare un'altra mappatura della centralina non mi si spenge più.. Attendevo l'estate per verificare fosse anche un problema di temperatura come in effetti mi sembrava....

Il tizio però ha riattivato il database DTS quindi quando l'accendo mi da due errori di EGR..... Per tutto il tempo che l'ho usata non me ne poteva importare di meno degli errori all'accensione perché l'auto è andata bene quindi non è un problema però poi bisogna che lo sistemo perché tra un anno ho la revisione e non credo mi passerebbero un'auto che se accendo sembra l'albero di natale....

Quindi solita massima incompetenza di questi improvvisati (il cxxxxxne ha POI ammesso che non è molto esperto di centraline, cazzo ma se un meccanico che fa racing non è affidabile dove diavolo va un povero cristo a fare la mappa ?) e non so se a questo punto mi conviene ri-andare a Firenze oppure trovare un elettrauto che sa come si fanno queste cose in modo consono specialmente sulle auto di questa marca e modello ! ...
 
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