Allora, dopo tanto tempo (visto anche che sono stato mesi in smartworking a casa e quindi l'auto la usavo saltuariamente) sono riuscito a trovare.. il tempo.. per portare l'auto a Firenze dai tizi che mi hanno fatto mappa di cui parlo nei primi post. Mi hanno ripristinato la mappa originale eccetto la disattivazione del DPF e dell'EGR per vedere se esce qualche errore quanto l'auto si ferma (nel frattempo, in questi mesi, mi si è spenta complessivamente "solo" 4/5 volte al massimo, sempre però guidandola a 90Km/h come un vecchietto,, sono convinto che se l'avessi guidata come prima di aver questo problema mi si sarebbe spenta molto di più).
Cosa strana, avendo ripristinato gli errori la centralina lamenta un problema all'EGR con due codici di errore diversi (che managgia a me non mi sono appuntato, ma ho ordinato un ODB2 reader e quindi vi saprò dire).
Non so se l'EGR possa entrarci qualcosa con il fatto che mi si spenge... anche il meccanico era abbastanza scettico che fosse quello ad originare il mio problema.
Da quanto mi ha detto lui ha escluso l'EGR impostando parametri di apertura della stessa in modo che siano irranggiunbili in moto e quindi posso pensare che essendo sempre stata chiusa per lungo tempo si sia rotta meccanicamente o bloccata o qualcosa del genere, non so davvero.
Cosa ne pensate ?
Cmq attendo il prossimo spegnimento nella speranza che la centralina trovi qualche errore per tentare di risolvere una volta per tutte questo problema oppure per mandarla definitivamente al macero.
Anche un altro utente con cui sono venuto a contatto grazie a questo forum ha problemi simili ai miei ed a lui è stato detto da un meccanico che forse è l'EGR il problema, anche se a lui si spenge molto più frequentemente che a me.