Anche se io non capisco perché il motore si debba spegnere in decelerazione,si eviterebbero tanti problemi. Oramai,dagli anni 80,esiste un dispositivo che taglia il carburante in decelerazione (chi ha la mia età si ricorderà la Fiat regata energy saving che aveva il dispositivo cutt-off che tagliava il carburante appena si toglieva il piede dall accelleratore)senza far spegnere il motore.In questa maniera tutto funzionerebbe in maniera più lineare. Io userei il motore elettrico solo in città e per dare una spinta al motore termico.
Se tu osservi il consumo istantaneo (ma di qualunque vettura e non solo della Tonale), come molli il piede dall'acceleratore, il consumo visualizzato va al minimo possibile che dipende da macchina a macchina.
Sulla Tonale viene indicato 30 Km/L o forse un "---" (perdonami, non ricordo bene in quanto me ne frego dei consumi, mi piace solo monitorarli ogni tanto, ma non influenzo di sicuro il mio stile di guida in base ai consumi).
Sulla Polo che ho, per citare un altro esempio, viene visualizzato un consumo di 150 Km/L; sulle Panda dell'ufficio mi pare 80 Km/L e così via.
Tutto per dire che senza dubbio, quando molli il piede dall'acceleratore, l'afflusso di carburante diventa praticamente quasi nullo, ovvero il famoso cut-off che citi, che taglia l'immissione di carburante. Tanto il motore continua a girare per inerzia.
Non mi risulta (potrei sbagliarmi) che non venga più adottato.
Il far spegnere il termico, è un'evoluzione (se così la vogliamo chiamare) del cut-off nel senso che è un sistema che aggiunge netoveli tratti kilometrici di strada nella vita di una macchina, durante i quali non viene usato il termico stesso e quindi, non consumando carburante, non vengono generati inquinanti.
Il motivo è solo questo e quindi far rientrare i motori nelle sempre più severe normative anti inquinamento.
La Tonale purtroppo, soffre di questo problema di "strattonamento" alla riaccensione ed è un difetto enorme (chi lo avverte di più, chi di meno) che moltissimi altri modelli assolutamente non hanno.
Toyota in primis che, avendola una mia collega ed avendoci fatto un pò di viaggi insieme sia cittadini che extraurbani, non presenta minimamente questo difetto. Puoi dosare quanto vuoi e dove vuoi (città, statali ecc) l'acceleratore, ma non ti accorgi MAI quando entra in funzione il termico se non per il rumore ed il contagiri.
Segno evidente che la tecnologia, se progettata con curam funziona a dovere. Se progettata ad minkiam...