Tu sei un vecchia generazione come meCi fosse stata la Tonale termica !!!! e magari pure cambio manuale !!!

Ma il mondo si evolve .......
Tu sei un vecchia generazione come meCi fosse stata la Tonale termica !!!! e magari pure cambio manuale !!!
Ma no,in accelerazione l elettrico aiuta il termico. Basta vedere la foto dove la parte azzurra è la parte elettrica,e la differenza si sente eccome quando la batteria e a zero e la parte azzurra non compareIo onestamente ho sempre letto 160 cv e 240 nm di coppia elettrico o non elettrico attivo dalle schede tecniche
Dovevi importarla dagli stati uniti dove esiste una versione 2000 turbo benzina 275 cavalli,Stesso motore Giulia e StelvioCi fosse stata la Tonale termica !!!! e magari pure cambio manuale !!!
E' quello che mi chiedevo anche io.... sempre a parer mio, avrebbe senso spegnere il termico entro una velocità per la quale riaccelerando rimanessi inizialmente con l'elettrico, e poi si riaccende il termico, ma se sono a 90km/h e si spegne il termico comunque riaccelerando dopo qualche secondo, anche a 50km/h il termico si riaccende di nuovo, e quindi cosa ho risparmiato ?
Tu hai ragione ma secondo me,da profano, in questi casi se il motore interrompesse solo l alimentazione, il tutto sarebbe più fluida non influenzando i consumi e tantomeno l inquinamentoIl problema è che per quanto ci possano mettere dei sw elaborati, mai nessuno di questi sà con precisione dove ti stai trovando in quel preciso istante, cosa farai trascorsi 2 secondi da quando hai mollato l'acceleratore, quali sono le condizioni del traffico, quanto durano i semafori ecc ecc
Per esempio, a Torino è alquanto vantaggioso usare la modalità N perchè i semafori sono sempre alquanto lunghi con il rosso tra viali, controviali e passaggi pedonali; si sta fermi in certe zone tranquillamente 1 minuto abbondante. E da lontano vedo benissimo a che punto è il semaforo successivo e so perfettamente a quel punto se posso passare in N (allorquando ne abbia voglia) per lasciar spegnere il motore e farlo riaccendere PRIMA di ripartire.
Tutto questo, un sw non può valutarlo, e credo proprio che l'unica possibilità che questo abbia di sapere se spegnere o no, è proprio quando molli l'acceleratore SENZA sapere il futuro dei prossimi secondi di viaggio.
Quindi anche tu usi il manettino DNA praticamente per imporre o meno lo spegnimento del termico in determinate situazioni da te prima valutate.... come faccio io., tipo quando devo scendere in box, e comunque nel corsello a più di 20km/h non ci vado, quindi sono sicuro che per tutto quel tempo il termico non si riaccende.E da lontano vedo benissimo a che punto è il semaforo successivo e so perfettamente a quel punto se posso passare in N (allorquando ne abbia voglia) per lasciar spegnere il motore e farlo riaccendere PRIMA di ripartire.
Lasciamo perdere le grafiche che lasciano il tempo che trovano.Ma no,in accelerazione l elettrico aiuta il termico. Basta vedere la foto dove la parte azzurra è la parte elettrica,e la differenza si sente eccome quando la batteria e a zero e la parte azzurra non compare
in realtà aiuta un po' quando accelleri e soprattutto nei cambi marcia(non si avverte il vuoto)Così però si perde tutto il vantaggio di avere preso una MHEV. A questo punto tanto valeva prendere una termica pura (visto che l'elettrico non si somma certo con il termico a livello di potenza)
un minimo senso c'è: invece di avere il freno motore che si avrebbe con una normale termica quando lasci l'acceleratore, nelle mhev si spegne il motore e il "freno motore" è dato dalla ricarica della batteria(non consumi benzina e ricarica la batteria)E' quello che mi chiedevo anche io.... sempre a parer mio, avrebbe senso spegnere il termico entro una velocità per la quale riaccelerando rimanessi inizialmente con l'elettrico, e poi si riaccende il termico, ma se sono a 90km/h e si spegne il termico comunque riaccelerando dopo qualche secondo, anche a 50km/h il termico si riaccende di nuovo, e quindi cosa ho risparmiato ? un paio di secondi di gas in rilascio ? Non penso che questo possa incidere in maniera così determinante sui consumi, a fronte magari di una usura precoce di alcuni organi del motore per via del suo continuo accendersi e spegnersi. Ovviamente sono sempre mie impressioni giusto per discuterne e cercare di schiarirmi un po' le idee....
Certo ho notato pure io che se si accelera più dolcemente il colpo si avverte di meno.... ci si deve fare l'abitudine... però anche per me sentire questo motore che si spegne e si riaccende dopo pochi secondi, è uno strazio al cuore !!!