Spia AFS e indisponibilità anticollisione

Premetto che devo ancora ritirare la Tonale, dovrei farlo entro questo mese, la concessionaria mi ha già chiamato dicendo che dovrebbero consegnarla a loro tra qualche giorno.
Da circa 4 anni sto guidando una Compass e in tutti questi anni non ho mai avuto segnalazioni per la camera accecata, è capitato che durante delle forti nevicate di avere segnalazioni sul radar ma mai sulla camera.
Personalmente non credo che il problema sia dovuto all'angolo più ampio della palpebra della camera, ci sono altre auto che hanno la medesima angolazione e onestamente mi fido molto poco delle opinioni di qualche capo officina che si mette a dare ai clienti per giustificare il problema, che competenze hanno queste persone? sono solo chiacchiere da bar. Di sicuro non è una cosa normale. Sostenere che se le altre auto non segnalano il problema di "accecamento" anche se il problema dovesse presentarsi è una cavolata, non lo segnalano semplicemente perchè il problema non c'è. Se fosse realmente così cosa ci vorrebbe a eliminare la segnalazione anche su Tonale?
Vi aggiornerò se il problema si presenterà anche sulla mia che a detta della concessionaria è stata prodotta lo scorso 27 ottobre, quindi di recente appena ne avrò modo.
Non si può più eliminare la segnalazione come previsto per legge… vedi discussione a pagina precedente di @Pilitio . Inoltre se le auto che non lo segnalano l’accecamento funzionano sicuramente, come ti spieghi tt gli incidenti ( per segnalarne alcuni Tesla in autostrada contro sole)?
 
Il fatto che anche altre auto facciano male quanto Tonale non è una dirimente. Le altre auto usano camere di quale generazione? Oltre al trapezio, qual è l’inclinazione del parabrezza? Quanto è rientrata la lente rispetto al parabrezza? Qual è la distanza tra la palpebra superiore e la lente?

Tonale sicuramente poteva essere fatta meglio, come meglio é fatta Compass. Poi nessuno vuol dire che sia una cosa tragica, però c‘é poco da negare che l’integrazione su Compass sia fatta meglio.
Forse mi sono spiegato male nel mio precedente messaggio.
Non volevo dire che le altre auto facciano male quanto la Tonale, anzi. Ho detto che anche altre auto hanno l'angolo di apertura della palpebra grande quanto quello della Tonale e non per questo motivo hanno le stesse problematiche di accecamento.
Sul discorso della lente e delle sue caratteristiche rispetto all'inclinazione del parabrezza, ecc. sono tutte informazioni che il capo officina della concessionaria ha disposizione per dare le suo motivazioni in merito? Sicuramente no. E' questo che volevo dire che per me sono solo opinioni e bisogna prenderle come tali. Diversamente proporrei a questi personaggi di mettersi in contatto con Stellantis così da dare il loro contributo e le loro brillanti idee per far risolvere il problema. Mi sembra inutile che le dicano ai clienti.
Tutti a sparare a zero sulle competenze e capacità delle officine autorizzate, poi quando uno se ne esce con queste risposte siamo pronti a crederci?
Mi chiedo se tutti i possessori di Tonale abbiano lo stesso problema, se chi ha ritirato l'auto più di recente ha lo stesso problema, se il problema è più presente su auto consegnate in un determinato periodo di produzione e meno su altre. Magari può dipendere da una fornitura di telecamere difettose o con lenti difettose, non potrebbe essere? Mi sembra davvero strano che possa essere un integrazione mal progettata, considerando che sono sistemi che sono presenti da molti anni.
 
Ultima modifica:
Non si può più eliminare la segnalazione come previsto per legge… vedi discussione a pagina precedente di @Pilitio . Inoltre se le auto che non lo segnalano l’accecamento funzionano sicuramente, come ti spieghi tt gli incidenti ( per segnalarne alcuni Tesla in autostrada contro sole)?
Non ho detto che deve essere eliminata la segnalazione.
Ho detto che chi sostiene che le altre auto non segnalano l'accecamento pur avendo lo stesso problema dice una cavolata, non lo segnalano perchè NON hanno il problema.
Esattamente come la mia Compass che in più di 4 anni NON ha mai segnalato l'accecamento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho detto che anche altre auto hanno l'angolo di apertura della palpebra grande quanto quello della Tonale e non per questo motivo hanno le stesse problematiche di accecamento.
Se sono auto in produzione da prima del 2021 sicuramente essendo progetti antecedenti alla GSR non é detto non vengano accecate, ma anche qualora lo fossero non riportano un allarme. Al più si nota d qualche spia che il sistema non é disponibile come se non ci fossero le strisce a terra. Inoltre auto che montano ad esempio la camera Bosch MPC3 non soffrono di accecamento nemmeno con il sole contro. Quindi negare che l‘installazione di Tonale sia subottimale sulla base di altre auto più vecchie o con sistemi più performante é scorretto.

Sul discorso della lente e delle sue caratteristiche rispetto all'inclinazione del parabrezza, ecc. sono tutte informazioni che il capo officina della concessionaria ha disposizione per dare le suo motivazioni in merito? Sicuramente no. E' questo che volevo dire che per me sono solo opinioni e bisogna prenderle come tali. Diversamente proporrei a questi personaggi di mettersi in contatto con Stellantis così da dare il loro contributo e le loro brillanti idee per far risolvere il problema. Mi sembra inutile che le dicano ai clienti.
Ti do pienamente ragione. Però sono dati che nessuno ha precisamente ma che si possono intuire ad occhio guardando bene. Che lo dica il capo officina me ne frega poco, nel 99% dei casi non sanno di cosa parlano. Ma il primo a riportare come causa la cattiva integrazione sono stato io in qualità di ingegnere project manager che lavora dopo anni di powertrain da oltre un anno proprio sui sistemi Adas per una delle maggiori multinazionali di componentistica automotive. Non per ZF, quindi non ho in mano dati precisi, ma al mio occhio (che non sarà infallibile ma ritengo più affidabile di quello di un meccanico qualunque per questo genere di temi) il problema c’è. E ne ho parlato diverse pagine prima in questo post. Prima che lo dicesse questo capo officina. Poi la mano sul fuoco non la metto senza dati, ma io credo proprio che si potesse fare di meglio. Un possibile motivo potrebbe che essere che l‘integrazione si é fatta prima dell’arrivo della normativa GSR pensando che come in passato ce ne si potesse fregare degli accecamenti senza dover allertare il conducente e poi in corso di sviluppo cambiando la legge han dovuto attivare gli errori a cluster. Ci sono n possibili cause che non sono „sono tutti dei cretini I progettisti“, ma tant‘é. Non ne farei un dramma, ma sí, si poteva fare meglio. Rileggi tutto il topic ho già scritto in merito e non ho voglia di ripetere tutto.

Mi chiedo se tutti i possessori di Tonale abbiano lo stesso problema, se chi ha ritirato l'auto più di recente ha lo stesso problema, se il problema è più presente su auto consegnate in un determinato periodo di produzione e meno su altre. Magari può dipendere da una fornitura di telecamere difettose o con lenti difettose, non potrebbe essere?
Al 99,999% é così su tutte, qualcuno lo lamenta di più qualcuno di meno in base ai percorsi al clima e a agli orari in cui si guida. Giovedì mattina alle 8 tangenziale di Torino sole in faccia ho fatto tutta la tangenziale da Rivoli a Stupinigi con ACC ma senza centraggio in corsia perché abbagliato. Ci farai sapere.
 
Ho posseduto fino a 1 mese fa una Compass restyling, mai avuto di questi problemi. Per quanto mi riguarda le spie si accendono spesso anche in giornate normali; sarà anche sporco il parabrezza o il radar ma il comportamento di questo sistema è alquanto fastidioso a mio avviso
 
Io sono dell'avviso che dipenda dalla scarsa qualità della lente della telecamera o del sensore a bassa risoluzione (magari per risparmiare qualche euro).
A me si accende anche in condizioni di visibilità ottimali senza pioggia, sole o nebbia ma il problema più grande che la telecamera inibisce anche la frenata di emergenza che è basata sul radar inferiore che non legge le immagini ma un segnale elettrico (capace di passare attraverso nebbia o pioggia)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io sono dell'avviso che dipenda dalla scarsa qualità della lente della telecamera o del sensore a bassa risoluzione (magari per risparmiare qualche euro).
A me si accende anche in condizioni di visibilità ottimali senza pioggia, sole o nebbia ma il problema più grande che la telecamera inibisce anche la frenata di emergenza che è basata sul radar inferiore che non legge le immagini ma un segnale elettrico (capace di passare attraverso nebbia o pioggia)
in realtà, pur avendo allarmi ogni 3x2... ACC, anticollisione, lettura segnali e tutto il resto funzionano senza problemi... vero anche che rispetto agli inizi è migliorato parecchio !
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oggi solito tragitto di ritorno da lavoro con pioggia battente al posto del sole in faccia e... Stesso risultato con albero di natale acceso!!! 🤣 🤣 🤣 Almeno è coerente in ogni situazione!!!
 
Oggi solito tragitto di ritorno da lavoro con pioggia battente al posto del sole in faccia e... Stesso risultato con albero di natale acceso!!! 🤣 🤣 🤣 Almeno è coerente in ogni situazione!!!
Anche la mia ha fatto lo stesso. Ne ha fatta parecchia di acqua in zona Senigallia 😅
 
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi solito tragitto di ritorno da lavoro con pioggia battente al posto del sole in faccia e... Stesso risultato con albero di natale acceso!!! 🤣 🤣 🤣 Almeno è coerente in ogni situazione!!!
Ti invidio solo per la pioggia :) qui è un secolo che non piove :/ mi sa che il PO piangerà di nuovo...
Cmq il mio albero non è coerente quanto il tuo :p
 
X