Secondo me non va in difficoltà in quanto utilizza onde a radio frequenza e non deve “vedere” niente a differenza della telecameraConfermo che quello sotto il paraurti è il radar, il quale non è influenzato dalla presenza del sole.
Il radar può andare in difficoltà con pioggia, nebbia o neve...
Il tuo post è una contraddizione (anche se è esattamente quello che dico io) la camera che produce ZF finisce con la lente dell’obiettivo. Il trapezio non oscurato oltre il quale la camera vede, il frangisole di plastica zigrinata sotto la lente e tutto quello che non è la lente stessa fa parte dell’installazione. Sono parti progettate da STLA e non da ZF che fa la camera.nel fatto di come abbiano costruito (non posizionato) la telecamera.
Per meglio farmi comprendere cosa intendesse ha parcheggiato la Tonale a fianco di una Stelvio (che ha lo stesso sistema della Giulia) e mi ha indicato i trapezi che sono stati realizzati sul parabrezza per alloggiare le telecamere. Ebbene quello della Tonale è mooolto più ampio!!
Se c’è così tanta pioggia o neve che costituiscono un “muro” davanti al radar allora anche questo si acceca. Soprattutto la neve. Alcuni modelli premium hanno il radome riscaldato proprio per evitare questo problema. Pioggia intensissime comunque rappresentano un muro di migliaia di gocce d’acqua tra il radar e le auto davanti e possono anche causarne accecamento.Secondo me non va in difficoltà in quanto utilizza onde a radio frequenza e non deve “vedere” niente a differenza della telecamera
Sicuramente c’entra il fatto che il Lane Keeping è diventato obbligatorio per la normativa GSR (già dal 2022 sulle nuove omologazioni, sulle nuove immatricolazioni di modelli vecchi dall’anno prossimo) e di conseguenza se prima a camera abbagliata non serviva segnalare nulla, ora che ciò comporta l’indisponibilità di un sistema di sicurezza obbligatorio e va quindi segnalato chiaramente.Io L ho già scritto … su ste telecamere deve essere cambiato qualcosa …. Ho avuto come seconda auto di mia moglie una clio V del 2019… tenuta 3,5 anni mai visto allarme telecamera …. Ora abbiamo una captur di giugno ( che praticamente è una clio con carrozzeria rialzata ) e invece settimane or sono ha dato allarme telecamera abbagliata
Sono pressoché la stessa auto … ma a 3 anni di distanza …. Il medesimo dispositivo dà risposte diverse
Bhe aveva il mantenimento di corsia anche la mia precedente clio …Sicuramente c’entra il fatto che il Lane Keeping è diventato obbligatorio per la normativa GSR (già dal 2022 sulle nuove omologazioni, sulle nuove immatricolazioni di modelli vecchi dall’anno prossimo) e di conseguenza se prima a camera abbagliata non serviva segnalare nulla, ora che ciò comporta l’indisponibilità di un sistema di sicurezza obbligatorio e va quindi segnalato chiaramente.
Ciò non toglie che esistono diverse soluzioni tecniche per minimizzare l’accecamento, e su Tonale non ci han messo un grande impegno…
Lo aveva come anche la Karl del 2016 di mia moglie. Ovvero come sistema non obbligatorio per legge. Per cui per motivi di comfort quando indisponibile veniva segnalato molto più discretamente (su Karl la spia passa da verde a bianca). Solo in vista della GSR è diventata obbligatoria la segnalazione puntuale dell’anomalia.Bhe aveva il mantenimento di corsia anche la mia precedente clio …
Comunque io penso che sia incorso qualche obbligo di maggior sensibilità ….unito magari ad un briciolo di superficialità
Allora tutto chiaro, ora si è capitoPer cui per motivi di comfort quando indisponibile veniva segnalato molto più discretamente (su Karl la spia passa da verde a bianca). Solo in vista della GSR è diventata obbligatoria la segnalazione puntuale dell’anomalia.