Spia AFS e indisponibilità anticollisione

Confermo che quello sotto il paraurti è il radar, il quale non è influenzato dalla presenza del sole.
Il radar può andare in difficoltà con pioggia, nebbia o neve...
 
Confermo che quello sotto il paraurti è il radar, il quale non è influenzato dalla presenza del sole.
Il radar può andare in difficoltà con pioggia, nebbia o neve...
Secondo me non va in difficoltà in quanto utilizza onde a radio frequenza e non deve “vedere” niente a differenza della telecamera
 
  • Like
Reactions: Ale1975
nel fatto di come abbiano costruito (non posizionato) la telecamera.

Per meglio farmi comprendere cosa intendesse ha parcheggiato la Tonale a fianco di una Stelvio (che ha lo stesso sistema della Giulia) e mi ha indicato i trapezi che sono stati realizzati sul parabrezza per alloggiare le telecamere. Ebbene quello della Tonale è mooolto più ampio!!
Il tuo post è una contraddizione (anche se è esattamente quello che dico io) la camera che produce ZF finisce con la lente dell’obiettivo. Il trapezio non oscurato oltre il quale la camera vede, il frangisole di plastica zigrinata sotto la lente e tutto quello che non è la lente stessa fa parte dell’installazione. Sono parti progettate da STLA e non da ZF che fa la camera.

Il trapezio molto più ampio che è senza palpebra frangisole superiore è esattamente il problema che ho riportato diversi post addietro. Ma non è colpa della camera. È colpa dell’integrazione. Probabilmente ZF avrebbe dovuto dare qualche strigliata a Fiat durante lo sviluppo ma tant’è… poi come già detto magari è così anche per diktat di riciclare stampi plastici di altri modelli STLA che su parabrezza e camera diversa ha causato integrazione subottimale, chiassá…

Purtroppo questo è colpa di un di una azienda che non ha un programma di sviluppo. Giorgio è stato sviluppato a Modena con ADAS Bosch, Tonale a Torino con ZF oltretutto dopo che nessuno di chi ha sviluppato Giorgio non è più in Fiat.

Le altre aziende progettano piattaforme su cui fare 40 modelli, tutti con gli stesso componenti e hanno modo di imparare aggiustare correggere etc. Quando si fa un progetto spot ogni volta slegato dal resto con altri team altri fornitori rincorrendo il mercato last minute, succedono queste cose… quando poi poco prima di andare in serie hai venduto tutto ai francesi non hai nemmeno più interesse di pianificare una soluzione…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me non va in difficoltà in quanto utilizza onde a radio frequenza e non deve “vedere” niente a differenza della telecamera
Se c’è così tanta pioggia o neve che costituiscono un “muro” davanti al radar allora anche questo si acceca. Soprattutto la neve. Alcuni modelli premium hanno il radome riscaldato proprio per evitare questo problema. Pioggia intensissime comunque rappresentano un muro di migliaia di gocce d’acqua tra il radar e le auto davanti e possono anche causarne accecamento.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Io L ho già scritto … su ste telecamere deve essere cambiato qualcosa …. Ho avuto come seconda auto di mia moglie una clio V del 2019… tenuta 3,5 anni mai visto allarme telecamera …. Ora abbiamo una captur di giugno ( che praticamente è una clio con carrozzeria rialzata ) e invece settimane or sono ha dato allarme telecamera abbagliata

Sono pressoché la stessa auto … ma a 3 anni di distanza …. Il medesimo dispositivo dà risposte diverse
 
Io L ho già scritto … su ste telecamere deve essere cambiato qualcosa …. Ho avuto come seconda auto di mia moglie una clio V del 2019… tenuta 3,5 anni mai visto allarme telecamera …. Ora abbiamo una captur di giugno ( che praticamente è una clio con carrozzeria rialzata ) e invece settimane or sono ha dato allarme telecamera abbagliata

Sono pressoché la stessa auto … ma a 3 anni di distanza …. Il medesimo dispositivo dà risposte diverse
Sicuramente c’entra il fatto che il Lane Keeping è diventato obbligatorio per la normativa GSR (già dal 2022 sulle nuove omologazioni, sulle nuove immatricolazioni di modelli vecchi dall’anno prossimo) e di conseguenza se prima a camera abbagliata non serviva segnalare nulla, ora che ciò comporta l’indisponibilità di un sistema di sicurezza obbligatorio e va quindi segnalato chiaramente.

Cito il sito linkato prima:
(EU) 2021/646 also specifies the following additional requirements for the complete emergency lane keeping system (ELKS):

  • Failure warning - Requiring the ELKS to have an integral self-checking capability and specifying how a failure in the ELKS must be notified to the driver.


Ciò non toglie che esistono diverse soluzioni tecniche per minimizzare l’accecamento, e su Tonale non ci han messo un grande impegno…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
- Informazione Pubblicitaria -
Sicuramente c’entra il fatto che il Lane Keeping è diventato obbligatorio per la normativa GSR (già dal 2022 sulle nuove omologazioni, sulle nuove immatricolazioni di modelli vecchi dall’anno prossimo) e di conseguenza se prima a camera abbagliata non serviva segnalare nulla, ora che ciò comporta l’indisponibilità di un sistema di sicurezza obbligatorio e va quindi segnalato chiaramente.

Ciò non toglie che esistono diverse soluzioni tecniche per minimizzare l’accecamento, e su Tonale non ci han messo un grande impegno…
Bhe aveva il mantenimento di corsia anche la mia precedente clio …
Comunque io penso che sia incorso qualche obbligo di maggior sensibilità ….unito magari ad un briciolo di superficialità
 
Aggiungo ancora una Info, su Giorgio gli Adas verranno aggiornati nel 2024 per soddisfare i requisiti GSR, in particolare ISA visto che la vecchia generazione Bosch attualmente installata non consente accuratezza richiesta da norma GSR.
Bhe aveva il mantenimento di corsia anche la mia precedente clio …
Comunque io penso che sia incorso qualche obbligo di maggior sensibilità ….unito magari ad un briciolo di superficialità
Lo aveva come anche la Karl del 2016 di mia moglie. Ovvero come sistema non obbligatorio per legge. Per cui per motivi di comfort quando indisponibile veniva segnalato molto più discretamente (su Karl la spia passa da verde a bianca). Solo in vista della GSR è diventata obbligatoria la segnalazione puntuale dell’anomalia.

Se leggi il mio posto sopra la norma che obbliga segnalazione errori è del 2021, quindi prima nessun oem avrebbe introdotto un disturbo al conducente spontaneamente…
 
Per cui per motivi di comfort quando indisponibile veniva segnalato molto più discretamente (su Karl la spia passa da verde a bianca). Solo in vista della GSR è diventata obbligatoria la segnalazione puntuale dell’anomalia.
Allora tutto chiaro, ora si è capito
E per tutelarsi … meglio una spia accesa in più che non una causa in tribunale per incidente e mancato allarme
Capito
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
- Informazione Pubblicitaria -
In ogni caso, in tutti questi errori ci vedo una nota positiva : più errori ci sono, più tardi saranno obbligati ad installarli obbligatoriamente visto quanto fanno schifo.
E ciò a tutto vantaggio di noi "vecchietti" che mal sopportiamo queste diavolerie elettroniche
 
X