Spia AFS e indisponibilità anticollisione

Il tuo post è una contraddizione (anche se è esattamente quello che dico io) la camera che produce ZF finisce con la lente dell’obiettivo. Il trapezio non oscurato oltre il quale la camera vede, il frangisole di plastica zigrinata sotto la lente e tutto quello che non è la lente stessa fa parte dell’installazione. Sono parti progettate da STLA e non da ZF che fa la camera.

Il trapezio molto più ampio che è senza palpebra frangisole superiore è esattamente il problema che ho riportato diversi post addietro. Ma non è colpa della camera. È colpa dell’integrazione. Probabilmente ZF avrebbe dovuto dare qualche strigliata a Fiat durante lo sviluppo ma tant’è… poi come già detto magari è così anche per diktat di riciclare stampi plastici di altri modelli STLA che su parabrezza e camera diversa ha causato integrazione subottimale, chiassá…

Purtroppo questo è colpa di un di una azienda che non ha un programma di sviluppo. Giorgio è stato sviluppato a Modena con ADAS Bosch, Tonale a Torino con ZF oltretutto dopo che nessuno di chi ha sviluppato Giorgio non è più in Fiat.

Le altre aziende progettano piattaforme su cui fare 40 modelli, tutti con gli stesso componenti e hanno modo di imparare aggiustare correggere etc. Quando si fa un progetto spot ogni volta slegato dal resto con altri team altri fornitori rincorrendo il mercato last minute, succedono queste cose… quando poi poco prima di andare in serie hai venduto tutto ai francesi non hai nemmeno più interesse di pianificare una soluzione…

La tua spiegazione è stata sicuro più precisa, io volevo far comprendere come te che il problema sta proprio nel trapezio di dimensioni eccessive...
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Aggiungo ancora una Info, su Giorgio gli Adas verranno aggiornati nel 2024 per soddisfare i requisiti GSR, in particolare ISA visto che la vecchia generazione Bosch attualmente installata non consente accuratezza richiesta da norma GSR.

Lo aveva come anche la Karl del 2016 di mia moglie. Ovvero come sistema non obbligatorio per legge. Per cui per motivi di comfort quando indisponibile veniva segnalato molto più discretamente (su Karl la spia passa da

In ogni caso, in tutti questi errori ci vedo una nota positiva : più errori ci sono, più tardi saranno obbligati ad installarli obbligatoriamente visto quanto fanno schifo.
E ciò a tutto vantaggio di noi "vecchietti" che mal sopportiamo queste diavolerie elettroniche
Non saranno gli errori di Fiat a fermare l’UE…

Comunque la generazione nuova di camere Bosch è un salto quantico in avanti. Può avere il sole dritto in camera che vede lo stesso…

Questi problemi oltre che causati da cattiva integrazione sono figli di prodotti sviluppati quando funzionare contro sole non è un requisito perché si poteva spegnere il sistema silenziosamente. Ora stanno uscendo sistemi più performanti che risolveranno i problemi alla radice.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Ma infatti diamine, io non sono un ingenere per carità, ma non penso sia trascendentale pensare ad una lente più scura tipo occhiali da sole!!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma infatti diamine, io non sono un ingenere per carità, ma non penso sia trascendentale pensare ad una lente più scura tipo occhiali da sole!!!!
E poi come vedi le righe di notte? È molto più complesso, ma si può fare. Il mondo dell’auto è IPERcompetitivo a livello di costi. Se basta una camera 0.4MPixelmettono quella. Non è perché esistono le Reflex Nikon che si usano quelle. Si fa sempre il minimo assoluto per soddisfare i requisiti. Se prima il requisito di funzionare contro sole non c’era , non si implementava. Fors’anche per risparmiare 1cent ad auto… Idem fa anche Mercedes classe S. Sicuramente danno più requisiti per essere super premium, ma soddisfatti i requisiti si limano i millesimi di euro da ogni cosa.
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e frattaboy
Premetto che devo ancora ritirare la Tonale, dovrei farlo entro questo mese, la concessionaria mi ha già chiamato dicendo che dovrebbero consegnarla a loro tra qualche giorno.
Da circa 4 anni sto guidando una Compass e in tutti questi anni non ho mai avuto segnalazioni per la camera accecata, è capitato che durante delle forti nevicate di avere segnalazioni sul radar ma mai sulla camera.
Personalmente non credo che il problema sia dovuto all'angolo più ampio della palpebra della camera, ci sono altre auto che hanno la medesima angolazione e onestamente mi fido molto poco delle opinioni di qualche capo officina che si mette a dare ai clienti per giustificare il problema, che competenze hanno queste persone? sono solo chiacchiere da bar. Di sicuro non è una cosa normale. Sostenere che se le altre auto non segnalano il problema di "accecamento" anche se il problema dovesse presentarsi è una cavolata, non lo segnalano semplicemente perchè il problema non c'è. Se fosse realmente così cosa ci vorrebbe a eliminare la segnalazione anche su Tonale?
Vi aggiornerò se il problema si presenterà anche sulla mia che a detta della concessionaria è stata prodotta lo scorso 27 ottobre, quindi di recente appena ne avrò modo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Personalmente non credo che il problema sia dovuto all'angolo più ampio della palpebra della camera, ci sono altre auto che hanno la medesima angolazione e onestamente mi fido molto poco delle opinioni di qualche capo officina che si mette a dare ai clienti per giustificare il problema
Non lo dice solo lui… personalmente hai messo il compass a fianco alla tonale e controllato tu stesso? Sono d’accordo a non fidarsi, ma fai un confronto tu stesso prima di decidere a cosa credere.
 
Non lo dice solo lui… personalmente hai messo il compass a fianco alla tonale e controllato tu stesso? Sono d’accordo a non fidarsi, ma fai un confronto tu stesso prima di decidere a cosa credere.
Non ho capito cosa intendi quando dici hai messo la Compass affianco alla Tonale? Se ti riferisci all'angolo di apertura della palpebra della camera più ampio sulla Tonale, certo che li ho confrontati ed è molto evidente la differenza, come ho confrontato l'angolo di apertura della Tonale rispetto ad altre auto ed è identico.
 
  • Like
Reactions: Pilitio
- Informazione Pubblicitaria -
Il fatto che anche altre auto facciano male quanto Tonale non è una dirimente. Le altre auto usano camere di quale generazione? Oltre al trapezio, qual è l’inclinazione del parabrezza? Quanto è rientrata la lente rispetto al parabrezza? Qual è la distanza tra la palpebra superiore e la lente?

Tonale sicuramente poteva essere fatta meglio, come meglio é fatta Compass. Poi nessuno vuol dire che sia una cosa tragica, però c‘é poco da negare che l’integrazione su Compass sia fatta meglio.
 
X