se oltre i 1000 giri la tensione continua ad aumentare e' lui, e spiegherebbe anche l'avaria al 3' stop.
Se e' lui il guasto e' grave perchè rischi di bruciare tutto. Naturalmente ti sto' mettendo in guardia
dal problema più grave, magari poi e' un falso contatto.
Io direi il contrario... con diversi utilizzatori accesi, se accelerando aumenta la luminosità significa che l'alternatore eroga corrente altrimenti potrebbe essere guasto...
Certo che sono prove molto empiriche, dovresti misurare la tensione con un voltmetro per diagnosticare il problema.
Vero fino a 14 Volt, dopo il regolatore deve ridurre l'erogazione dell'alternatore sennò si bruciano tutti gli utilizzatori
a incominciare dalle lampadine.
Buongiorno a tutti. Ieri ho ripreso la macchina e sembrava tutto apposto...nessuna spia accesa. Appena ho acceso il climatizzatore tempo 10 secondi è tornata la spia alternatore, spento il clima spenta la spia. Nel traffico luci accese e ventola del radiatore accesa cercava di accendersi la spia. Insomma.....si accende dopo un certo consumo