Controllare il motore! Spia arancione Start & stop non funziona!

enzo44

Alfista Intermedio
14 Novembre 2009
265
129
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ZH
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Svizzera
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Stelvio
Motore
2.2 turbo diesel
Buona sera a tutti!
Vorrei chiedervi se qualcuno sa cosa potrebbe essere la causa della fastidiosa spia che si accende "avaria motore" e a spia start & stop non funziona!
Conseguente perdita di potenza del motore e secondo me sembra che il motore vada a tre cilindri!
Mi fermo e spegnendo e riaccenderlo il motore si riesce a far funzionare i quattro cilindri!
Restano accese la spia avaria al motore e start & stop!!
Dopo tanti tentativi si spengono entrambe le spie funziona di nuovo tutto!

La macchina è la Mito turbo a benzina 1 4 con 82000 km originali!

Sapete cosa potrebbe essere questo continuo difetto e cosa si dovrebbe far sostituire!

Buona serata e grazie per gli eventuali suggerimenti!


Enzo.44
 

Rhk

Alfista principiante
11 Novembre 2020
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1.4
Ciao Enzo è la versione 1.4 multiair? Se si potrebbe essere, dico potrebbe essere il multiair. A me per la seconda volta, dopo 70mila chilometri è da sostituire.
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
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Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Quando si accende la spia motore, lo s&s si disattiva e la potenza viene ridotta per proteggere il motore. Quindi dubito che vada a tre cilindri. Per capire il problema puoi solo far fare una diagnosi
 
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Ro60

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
8 Maggio 2008
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2.0 JTD M2 170 CV
Quando si accende la spia motore, lo s&s si disattiva e la potenza viene ridotta per proteggere il motore. Quindi dubito che vada a tre cilindri. Per capire il problema puoi solo far fare una diagnosi
Successo a un'amica, MiTo MA 135 CV. Gira a tre, stesse avarie. Diagnosi: modulo multiair saltato. Da sostituire. Mi spiace perché son soldi...
 

enzo44

Alfista Intermedio
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Successo a un'amica, MiTo MA 135 CV. Gira a tre, stesse avarie. Diagnosi: modulo multiair saltato. Da sostituire. Mi spiace perché son soldi...

Ciao Amici OK vi ringrazio per le risposte e allora porterò la macchina per controllare cosa sia il problema!

Però la mia domanda è:

Per essere come voi avete descritto da sostituire il Modulo Multiair!

Quando si accende la spia gialla e quindi far controllare il Motore?

Questa spia resta per sempre accesa e quindi il pezzo da sostituire e il Modulo Multiair!

Perche alla macchina dopo diversi tentativi che ho fatto per riattivare lo strat & stop torna a rispegnersi la spia e va di nuovo bene la macchina!


Come mai succede questo?

Mi sbaglio io a pensare forse che non sia ancora rotto il Modulo Multiair?


Grazie a tutti per i consigli e le risposte!

Buon fine settimana!

Enzo.44
 
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Ciao Amici OK vi ringrazio per le risposte e allora porterò la macchina per controllare cosa sia il problema!

Però la mia domanda è:

Per essere come voi avete descritto da sostituire il Modulo Multiair!

Quando si accende la spia gialla e quindi far controllare il Motore?

Questa spia resta per sempre accesa e quindi il pezzo da sostituire e il Modulo Multiair!

Perche alla macchina dopo diversi tentativi che ho fatto per riattivare lo strat & stop torna a rispegnersi la spia e va di nuovo bene la macchina!


Come mai succede questo?

Mi sbaglio io a pensare forse che non sia ancora rotto il Modulo Multiair?


Grazie a tutti per i consigli e le risposte!

Buon fine settimana!

Enzo.44
In officina con examiner ci impiegano un attimo per vedere se è il modulo MA. Se tra i sintomi osservi anche fumo bianco/azzurrognolo allo scarico, è quasi certa l'avarizia al MA. La spia è un MASTER WARNING, un avviso generico di avaria. Solo collegandosi si può avere certezza del guasto.
 

Rhk

Alfista principiante
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1.4
La prima volta che ho sostituito il modulo avevo fumo nero dalla marmitta e girava a tre in momenti diversi, non sempre allo stesso punto. Ora mi hanno diagnosticato lo stesso problema con la differenza che dalla marmitta non vedo nessun fumo e soprattutto il motore va a 3 dopo qualche chilometro dall'accensione e poi si riprende e posso viaggiare anche 2 ore e non si ripresenta. In questo caso sono convinto sia un problema elettrico e non il modulo. Ma cercherò di capire l'origine
 
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La prima volta che ho sostituito il modulo avevo fumo nero dalla marmitta e girava a tre in momenti diversi, non sempre allo stesso punto. Ora mi hanno diagnosticato lo stesso problema con la differenza che dalla marmitta non vedo nessun fumo e soprattutto il motore va a 3 dopo qualche chilometro dall'accensione e poi si riprende e posso viaggiare anche 2 ore e non si ripresenta. In questo caso sono convinto sia un problema elettrico e non il modulo. Ma cercherò di capire l'origine
Ripeto, examiner...inutile perder tempo in tentativi.
 
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chiaraachiara

Nuovo Alfista
13 Luglio 2021
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Mi.To
Buonasera Enzo, anche io ho lo stesso problema con la mia da qualche settimana. Mi hanno detto che potrebbe essere la batteria che mi sta abbandonando e mi hanno consigliato di sostituirla. Posso chiederti se nel frattempo sei riuscito a risolvere? E se si cosa era il problema? Grazie mille 😊
 

Andreatiberi

Nuovo Alfista
8 Luglio 2020
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Buona sera a tutti!
Vorrei chiedervi se qualcuno sa cosa potrebbe essere la causa della fastidiosa spia che si accende "avaria motore" e a spia start & stop non funziona!
Conseguente perdita di potenza del motore e secondo me sembra che il motore vada a tre cilindri!
Mi fermo e spegnendo e riaccenderlo il motore si riesce a far funzionare i quattro cilindri!
Restano accese la spia avaria al motore e start & stop!!
Dopo tanti tentativi si spengono entrambe le spie funziona di nuovo tutto!

La macchina è la Mito turbo a benzina 1 4 con 82000 km originali!

Sapete cosa potrebbe essere questo continuo difetto e cosa si dovrebbe far sostituire!

Buona serata e grazie per gli eventuali suggerimenti!


Enzo.44
Ciao volevo chiederti come avevi risolto il problema
 

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